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Vecchio 27-03-2011, 04:03   #1
Markfree
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mi è stato consigliato proprio qui nel forum appena iscritto...ad essere sinceri avevo chiesto io quanta ghiaia prendere per avere un fondo cosi alto, ma non si era mai parlato di fondo anossico.

Comunque non so l'althernanthera, ma la bacopa ha fatto radici sottilissime e per nulla profonde, quando l'ho potata (all'inizio era cresciuta tantissimo ma a causa della carenza di luce aveva le foglie solo a pelo d'acqua) non è stata per nulla difficile toglierla da dov'era

le talee ripiantate anche loro hanno radici abbastanza sottili e non profonde, sono ben lontane dall'essere arrivate al fondo fertile, per cui penso che il problema sia un altro!

l'egeria c'era ma è morta...anche lei poca luce

Riassumendo le piante che non hanno mai attecchito sono l'echinodorus, la bacopa, l'egeria e l'althernantera...cioè tutte piante che volevano piu luce! le altre invece sono cresciute, han fatto foglie nuove, hanno il fenomeno del pearling...e le alghe :(


Tornando al discorso del terriccio anossico, come spieghi che nel 40lt (molta meno ghiaia, nessuna alga, crypto che circumnavigano la vasca) facendo lo stesso esperimento non sono uscite bolle?


edit: leggevo qui

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70618

Quote:
Cmq nelle zone anossiche si formano anche ceppi di batteri nn buoni, e anche dei gas velenosi che hanno a che fare con lo zolfo(infatti se si tocca il fondo,con zone anossiche, vengono su delle bolle che esplodendo liberano un odore di uova marce).

e da un altro forum

Quote:
se fosse anossico vedresti sacche di gas che se salissero sentiresti un odoraccio davvero forte, altro che cibo rimasto
e qui

http://it.narkive.com/2003/10/9/5016...l-fondo-o.html

non è che tutto il discorso era banalmente al contrario? :D Cioè che è pericoloso se infilando un ferro da calza escono delle bolle (che sarebbero N2)? Questo spiegherebbe perche anche nel 40lt non escono bolle (e in entrambi gli acquari i fondi non sono scuriti, non fanno puzza di uova marce etc...)
Markfree non è in linea  
Vecchio 27-03-2011, 15:22   #2
Rox R.
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Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
le talee ripiantate anche loro hanno radici abbastanza sottili e non profonde, sono ben lontane dall'essere arrivate al fondo fertile, per cui penso che il problema sia un altro!
Meglio così.
L'ho detto che era solo un'ipotesi.
Comunque, la normale attività batterica non c'è, altrimenti avresti visto bolle di Ossigeno.

Quote:
l'egeria c'era ma è morta...anche lei poca luce
L'Egeria cresce anche con poca luce, solo che gli internodi diventano lunghissimi.
E' veramente brutta, ma sopravvive lo stesso.
Riuscire ad ammazzare una Bacopa ed un Egeria nella stessa vasca lo ritengo un record.
Sono le due piante che si consigliano di più ai principianti, perché crescono pure a Chernobyl.

Quote:
Riassumendo le piante che non hanno mai attecchito sono l'echinodorus, la bacopa, l'egeria e l'althernantera...cioè tutte piante che volevano piu luce! le altre invece sono cresciute, han fatto foglie nuove, hanno il fenomeno del pearling...e le alghe :(
L'Echinodorus?... Forse parli del Tenellus, non del Bleheri...
Comunque, anche la Bacopa cresce con poca luce, solo che assume un colore diverso, allunga gli internodi e la foglie rimangono piccole.
Almeno è quello che succedeva a me, quando avevo 25 Watt senza Domopak.

Per quanto riguarda le alghe, solitamente arrivano per eccesso di luce, non per carenza.

Quote:
Cmq nelle zone anossiche si formano anche ceppi di batteri nn buoni, e anche dei gas velenosi che hanno a che fare con lo zolfo(infatti se si tocca il fondo,con zone anossiche, vengono su delle bolle che esplodendo liberano un odore di uova marce).
Io non mi ero spinto fino a quel punto, con la mia ipotesi.
Avevo detto che la situazione era "preoccupante", non "disperata".

Quando si arriva all'Acido Solfidrico è finita, butti via tutto.
Mio cognato ha abbandonato l'acquariofilia, per quel motivo.

Tornando a noi, quando avrai aggiunto il Novosal, porta il pH a 6.7, poi continua ad aggiungerlo ogni due-tre giorni.
Gli effetti sulla Bacopa dovresti vederli in una o due settimane, sull'Alternanthera ci vorranno due mesi.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 27-03-2011, 21:11   #3
Markfree
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L'echinodorus era cordifolius

ti do le notizie del giorno

l'althernantera tirata delicatamente non si è staccata, prima di fare pulizia ho misurato i valori ed ho

ph: 6.8 pur avendo mosso la rotellina del ph controller...prob prima era un 6.8 alto adesso basso...appena riprende l'erogazione smuovo un altro poco

no3: un colore che era una via di mezzo fra 0 e 10mg/l, ma piu vicino allo zero...a occhio direi un 3-4 mg/l.

po4: una via di mezzo fra 0.1 (fondo scala) e 0.25, ma anche lui piu tendente al primo valore

Questa settimana devo dire che non ho inserito nulla in vasca, sia per mancanza di tempo (scrivevo sempre da lavoro) sia per capire quanto assorbissero le piante...adesso so che in una settimana le piante si tirano 5-6 mg/l di no3 e con l'inserimento dei cardinali ho proprio un accenno di fosfati

Oggi ho tolto il piu delle alghe, cambiato 15lt d'acqua e inserito 7ml di ferropol, 1mg/l di KNO3 (che inseriro quotidianamente) e 0.2 di PO4 (alternero 1giorno 0.1 un altro 0.2)

Considerando che il potassio c'è sia nel KNO3 che nel ferropol, devo sempre inserire la soluzione di novosal?

Inizio a pensare che se devo inserire tutti questi prodotti a mano faccia prima a passare alla Seachem..:(

Comunque..vediamo cosa succede in settimana...grazie mille per la pazienza!
Markfree non è in linea  
Vecchio 28-03-2011, 00:56   #4
Rox R.
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Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
l'althernantera tirata delicatamente non si è staccata
Questa è un'ottima notizia.

Quote:
ph: 6.8 pur avendo mosso la rotellina del ph controller...prob prima era un 6.8 alto adesso basso...appena riprende l'erogazione smuovo un altro poco
Ci sei quasi. Quando arrivi a 6.7 dài un'occhiata al KH, così vediamo quanta CO2 c'è.

Quote:
no3: un colore che era una via di mezzo fra 0 e 10mg/l, ma piu vicino allo zero...a occhio direi un 3-4 mg/l.
Sei ancora troppo basso per la Bacopa, e credo di aver capito perché è morta l'Egeria.

Quote:
po4: una via di mezzo fra 0.1 (fondo scala) e 0.25, ma anche lui piu tendente al primo valore
Qui sei troppo basso di 10 volte. Per qualsiasi pianta.

Quote:
Questa settimana devo dire che non ho inserito nulla in vasca, sia per mancanza di tempo (scrivevo sempre da lavoro) sia per capire quanto assorbissero le piante
Non so se conosci la Legge di Liebig.
La pianta assorbe nutrienti finché non esaurisce quello più scarso. Il resto rimane lì.
Probabilmente il Fosforo è il tuo punto debole.

Quote:
Oggi ho tolto il piu delle alghe, cambiato 15lt d'acqua e inserito 7ml di ferropol, 1mg/l di KNO3 (che inseriro quotidianamente) e 0.2 di PO4 (alternero 1giorno 0.1 un altro 0.2)
Io aumenterei il cibo ai pesci, e non cambierei più l'acqua finché i Nitrati non arrivano a 15 (anche 20, con quella foresta di Hygrophila).
All'inizio darei una mano solo ai Fosfati, col Clismalax. Quelli sono davvero bassissimi.

Il Ferropol non serve a nulla, tutti gli oligoelementi restano lì per le alghe, finché scarseggia l'Azoto e soprattutto il Fosforo, nel tuo caso.
Perfino i preziosissimi Potassio, Magnesio, Ferro, Zolfo... va tutto alle alghe.

Quote:
Considerando che il potassio c'è sia nel KNO3 che nel ferropol, devo sempre inserire la soluzione di novosal?
Non aggiungerei più niente, finché non trovi un equilibrio tra i vari nutrienti.
Il Nitrato di Potassio va bene, ma come dicevo, finché i Fosfati sono a 0.1 resta lì.

Comunque, il Novosal tornerà utile in futuro.
Quando i Nitrati avranno raggiunto i 15 - 20 mg e i Fosfati saranno arrivati a 1 - 1.5, non potrai più fornire Potassio col Nitrato, e quello contenuto nel Ferropol probabilmente non basterà alla Bacopa.

Quote:
Inizio a pensare che se devo inserire tutti questi prodotti a mano faccia prima a passare alla Seachem..:(
La Seachem non ti risolverebbe il problema.
Quasi tutti i fertilizzanti per acquari sono privi di Nitrati e Fosfati, perché di solito tocca buttarli via.
Nel tuo caso sta succedendo il contrario.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 28-03-2011, 15:42   #5
Markfree
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sai, ho visto nel thread di terminus questo tuo link

http://www.acquariofilia.biz/showpos...8&postcount=46

e colto da improvvisa illuminazione ho fatto la ricerca come hai consigliato trovando questi 3 siti

http://www.acquariando.info/piante-a...che-emerse/40/

http://www.gaem.it/content/view/218/107/

e questo che ricopia gaem ma aggiunge qualche foto

http://www.pesciolini.it/blog/le-mal...e-nutrizionali

e posso dirti che la foto relativa alla carenza di potassio è mooooolto simile alle foglie piu vecchie della mia hygrophyla: pensavo fosse normale marcescenza delle foglie piu vecchie che ovviamente sono anche le meno illuminate, ma inizio a ricredermi!!

Quote:
Ci sei quasi. Quando arrivi a 6.7 dài un'occhiata al KH, così vediamo quanta CO2 c'è.
ci sono arrivato...ieri mentre pulivo era scattata un po prima l'elettrovalvola, ma adesso si ferma a 6.7 (credo alto, maledetto 2ndo decimale mancante). Per ora mi fermo qui, questa settimana lavoro di pomeriggio e la vasca la vedro accesa solo sabato...non voglio rischiare eccessi nocivi ai pesci in mia assenza. Domani mattina con la luce testo il kh

Quote:
Sei ancora troppo basso per la Bacopa, e credo di aver capito perché è morta l'Egeria.
Ieri ho ripiantato alcuni steli marciti della bacopa, e noto che hanno pochissime o quasi nulle radici e mi sorge il dubbio..sta pianta il nutrimento lo prende dalle radici o dalle foglie? Per l'egeria..quale pensi sia la causa della morte (a essere sinceri uno steletto è rimasto, ma cosi in cattive condizioni...)

Quote:
Non so se conosci la Legge di Liebig.
si l'ho conosciuta qualche giorno fa grazie a te, davvero illuminante

Quote:
Io aumenterei il cibo ai pesci, e non cambierei più l'acqua finché i Nitrati non arrivano a 15 (anche 20, con quella foresta di Hygrophila).
non posso!!! i tetra neri sono voracissimi, per fare nutrire i cardinali ho già aumentato il cibo e le modalita di somministrazione (lo verso annacquato tramite un bocale cosi va piu a fondo e i cardinali arrivano a prenderlo)!!! Pensa che ieri ho fornito i granuli per i tetra neri e i micro granuli per i cardinali....i tetra neri con la bocca strapiena andavano a rubare il cibo ai cardinali, un paio in particolare avevano la pancia gonfissima sembrava stesse per scoppiare.

Quote:
All'inizio darei una mano solo ai Fosfati, col Clismalax. Quelli sono davvero bassissimi.
ma almeno i nitrati devo metterli, se no a meta settimana arrivo a 0 e non ho concluso nulla.

Quote:
Qui sei troppo basso di 10 volte. Per qualsiasi pianta.
considerando che rimetterò mano alla vasca fra sabato e domenica e che il ferropol messo non posso toglierlo (l'ho messo perchè è inutile sistemare due carenze se poi ne creo altre) penso di fare cosi

no3: 3-4mg/l di partenza + 1mg/l al giorno arrivo a domenica a 10-11mg/l (considerando gia la dose di ieri)
po4: 0mg/l di partenza + 0,2mg/l al giorno (ieri incluso) e arrivo a 1.4mg/l

In questo modo mi auguro che le piante risolvano le carenze (forse rimarrebbe solo il potassio parzialmente fornito con KNO3 e ferropol) e assorbano il ferropol gia inserito. Se poi in settimana arrivassero gli OTO (che mangiano alghe ed emettono assai) sarebbe perfetto!
Markfree non è in linea  
Vecchio 28-03-2011, 16:31   #6
Smileface
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Discussione interessantissima in quanto ho un problema molto ma molto simile al tuo ;)

Nitriti, nitrati e fosfati a zero, piante che crescono a vista d'occhio con pearling a manetta, fiori e alghe..... principalmente filamentose, ma da una settimana anche volvox....

Interessante il discorso del sale, oggi lo prendo e vedo un pò ;)

Per info: co2 intorno a 25 mg/l (ph 6.95 kh 7) regolato con ph controller, che faccio aumento?

Le piante sono praticamente le stesse che hai tu: l'egeria cresce in maniera spropositata, per il primo mese l'ho tagliata ed ho ripiantato gli stoloni, adesso è un cespuglio di 10cm di diametro di un verde intensissimo e gli internodi vicinissimi (senza alghe). L'hygrophila, anche cresce a manetta ma con qualche alghetta, niente di troppo però. Il problema c'è principalmente sulla cabomba che anche se cresce a vista d'occhio, da metà in su è bella piena di alghe e sulla vallisneria che anche lei nonostante la crescita notevole ed i numeri getti laterali che fa, la parte alta della foglia è sempre piena di alghe :(

Le altre piante a crescita un pò più lenta, crescono bene, ma sono sempre invase da alghe...

Valli a capire 'sti acquari :P
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Vecchio 28-03-2011, 18:12   #7
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Originariamente inviata da Smileface Visualizza il messaggio
nitrati e fosfati a zero
E' questo il problema.
Dopo anni di articoli, consigli, discussioni, in cui si mettono Nitrati e Fosfati come il male assoluto, tanta gente ha fatto l'impossibile per portarli a zero.
Qualcuno con l'osmosi, qualcuno con resine, qualcuno con carichi organici bassissimi...

Tu hai scelto la strada più naturale, quella delle piante rapide e rapidissime.
Ma non puoi avere una tigre e tenerla a digiuno.

Io tengo i Nitrati perennemente sopra i 30 mg, talvolta supero i 50.
L'untima volta che ho visto le alghe è stato a settembre, quando feci un clamoroso errore con il dosaggio del fertilizzante (che non contiene né Nitrati né Fosfati).
Come è possibile?

Le alghe arrivano da una mancanza di equilibrio, è la Legge di Liebig che comanda.
Si ritiene erroneamente che lo squilibrio sia sempre nell'eccesso di Nitrati (e/o Fosfati), perché molto comune tra i principianti, ma può capitare anche il problema opposto.
Tu ne sei la dimostrazione vivente.
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Vecchio 29-03-2011, 09:40   #8
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nitrati e fosfati a zero
Tu ne sei la dimostrazione vivente.
lol, grazie ^^

Ma guarda che mi stava venendo il sospetto già da tempo....

Il problema è proprio trovare il giusto equilibrio almeno all'inizio, non ci deve stare nè troppo nè poco di tutto ma la dose perfetta, vabbè nonostante sia qualche anno che sono entrato nel mondo acquariofilo, non smetto mai d'imparare, meno male che ci siete voi del forum :D

Quindi devo aumentare lo "sporco", per i fosfati che uso? per i nitrati, inserisco altri pesci visto che in 200lt 25 pesci sono pochi, invece la co2 sta intorno a 25 che faccio l'aumento abbassando il ph?

Un ultima informazione, questo discorso vale anche per le volvox?

EDIT: penso di aumentare tali valori usando il fertilizzante Daily NPK della dennerle, non mi va di usare metodi troppo fai-da-te
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Ultima modifica di Smileface; 29-03-2011 alle ore 10:58.
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Vecchio 29-03-2011, 12:51   #9
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i tetra neri con la bocca strapiena andavano a rubare il cibo ai cardinali, un paio in particolare avevano la pancia gonfissima sembrava stesse per scoppiare.
Molti Caracidi fanno così.
Non c'è nulla di male, è il loro modo naturale di alimentarsi, legato alla concorrenza di branco e alla scarsità di cibo disponibile in Natura.
Un istinto sviluppato in decine di milioni di anni, che ha portato il loro apparato digerente ad adattarsi.


Originariamente inviata da Smileface Visualizza il messaggio
Il problema è proprio trovare il giusto equilibrio almeno all'inizio, non ci deve stare nè troppo nè poco di tutto ma la dose perfetta
La cosa è un po' più complicata.
Ci sono piante che hanno bisogno di Potassio 20 - 30 volte più di altre, ma magari richiedono 50 volte meno Ferro...
Altre che assorbono più o meno Nitrati in base alla quantità di Sodio...
Altre ancora che richiedono parecchio Boro quando emergono, ma finché stanno sott'acqua lo lasciano lì...
E si potrebbe continuare per ore.

La scritta che leggi sull'etichetta del fertilizzante: "Introdurre X ml di prodotto ogni Y litri d'acqua" è una solenne idiozia.

Anche se avessimo tutti le stesse piante, nella stessa quantità e nella stessa capienza, l'assorbimento di nutrienti sarebbe diverso per ogni acquario.
Quello ha una lampada diversa.
Quell'altro ha una temperatira più alta.
Quell'altro ha un pH più basso.
Quell'altro ancora usa un fondo differente.
Pensa che la stessa pianta, nello stesso acquario, può avere un diverso fabbisogno soltanto cambiadone la posizione.

Quote:
EDIT: penso di aumentare tali valori usando il fertilizzante Daily NPK della dennerle, non mi va di usare metodi troppo fai-da-te
Trovo assurdo che si debbano avere a pagamento delle sostanze che il 99% degli acquariofili è costretto a buttar via facendo cambi d'acqua.
Tra l'altro a caro prezzo, se c'è scritto "Dennerle".
I fertilizzanti N-P-K vanno usati negli acquari olandesi, dove non ci sono pesci.
Altrimenti, e come se tu pagassi per comprare la spazzatura prodotta da altri.
Non è più logico che ti tieni la tua?
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Vecchio 29-03-2011, 13:27   #10
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Quote:
EDIT: penso di aumentare tali valori usando il fertilizzante Daily NPK della dennerle, non mi va di usare metodi troppo fai-da-te
Trovo assurdo che si debbano avere a pagamento delle sostanze che il 99% degli acquariofili è costretto a buttar via facendo cambi d'acqua.
Tra l'altro a caro prezzo, se c'è scritto "Dennerle".
I fertilizzanti N-P-K vanno usati negli acquari olandesi, dove non ci sono pesci.
Altrimenti, e come se tu pagassi per comprare la spazzatura prodotta da altri.
Non è più logico che ti tieni la tua?
Scusa ma non ho capito bene cosa intendi... posso essere d'accordo o meno sul fatto di spendere più o meno per avere le cose già pronte e magari di marca rispetto a farsele da soli, ma in qualsiasi caso facendo i cambi d'acqua levi anche una parte del contenuto.

Per il resto sono completamente d'accordo ;)
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