Mi "allaccio" al post per cercare di capire qual è (se esiste) una procedura definitiva all'uso del biocondizionatore per l'acqua di rubinetto. Volevo aprire un nuovo post, ma la presenza di domande su questo argomento è già elevata...
Dopo aver letto tantissime discussioni, invece di chiarirmi le idee sono ancora più in confusione, nonostante l'intervento di moderatori, esperti acquariofili e chimici vari.....mi pare evidente che non ci siano pareri concordanti su tantissimi aspetti
Leggendo il forum ho appurato che in ogni questione - giustamente - non c'è sempre un'unica soluzione o la stessa opinione, ma trattandosi di chimica presumo (forse sbaglio) che ci sia una risposta "oggettiva" sul trattamento dell'acqua.
Sarebbero di sicuro utili esperimenti e misurazioni per avere delle risposte più precise di quelle già note, ma provo lo stesso a chiedere un po' di chiarezza sull'argomento, credo di interesse generale (non solo perchè mi ritrovo da giorni con un biocondizionatore imballato e un acquario asciutto

)
1) il biocondizionatore va usato fuori o dentro l'acquario?
La risposta dipenderà dal depositarsi
effettivamente dei metalli pesanti chelati sul fondo...in pratica precipitano o no in basso?Se sì, in quanto tempo?è possibile eliminarli buttando l'acqua presente nell'ultima parte della tanica?
Se uso il biocondizionatore fuori dall'acquario....
2) serve lo stesso far decantare l'acqua?
Stando a quanto riportato sui prodotti, il cloro verrebbe neutralizzato (eliminato?), per cui se già è "neutro" sembrerebbe non necessario farlo evaporare. In tal caso far decantare servirebbe
solo al deposito dei metalli chelati ----> vedi risposte alle domande 1)
Ammettiamo invece che il cloro debba evaporare....
3) nell'acqua potabile evapora o no?Se sì, lo fa semplicemente "lasciandolo all'aperto"?
Anche qui ho letto pareri molto contrastanti sul comportamento del cloro presente nell'acqua del rubinetto.
Se uso il biocondizionatore dentro l'acquario...
4) i metalli che precipitano sul fondo sono innocui?Se sì, lo sono in modo
permanente?E dopo quanto?
Scusate se mi sono dilungato, spero poter chiarire questi aspetti.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Saluti -28