Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Hai pienamente ragione Giangi, io ho buttato li un'ipotesi fantascentifica, dato che ha scritto che nello scompartimento usato per la risalita della sump, c'era solo la pompa ed il reattore di calcio distante.. mi sembra comunque impossibile che un surriscaldamento del cavo possa aver bruciato il rivestimento esterno ed aver lasciato intatto quello interno a contatto con il rame.. se non fosse stato il termoriscaldatore (che sembra l'unica ipotesi plausibile) non trovo una soluzione al mistero...
A me sembra tirato quel filo....troppo lineare il taglio sulla destra (dove parte la piegatura del filo marrone),la parte sinistra invece sembra rovinato,ma da una foto è dura capire cosa possa essere.
Non è che percaso avevi il filo incastrato sotto la pompa o tra pompa e vetro ? quei cancherini bianchi grattano di brutto e se li hai tra vetro e pompa con incastrato in mezzo il filo potrebbe aver contribuito a rovinare la guaina esterna.
la pompa era attaccata alla base del vetro perchè come tutte hanno i gommini ed era distante dal vetro peccato che non me ne sono accorto prima avrei fatto le foto, io l'avevo tolta per fare manutenzione,
per ABRA :
no era distante dal vetro e tra l'altro non si vedeva perchè era la parte nascosta non a vista non so se è chiaro il concetto, poi il filo l'ho tirato io per fare le foto era , non dico fuso insieme ma quasi, ragà se uno dei fili era scoperto ci rmanevo attaccato e altro che kemio non si bruciavano solo i capelli -04
Ultima modifica di bigjim766; 10-03-2011 alle ore 17:27.
Motivo: Unione post automatica
ABRA se noti bene sul lato destro della foto ingrandita si vede la copertura nera ... come spiegarti.....secca come una parte di terra senz'acqua da parecchio tempo, o di filo che abbia preso una scaldata
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di bigjim766; 10-03-2011 alle ore 17:39.
Motivo: Unione post automatica
Ah ok infatti mi pareva troppo tagliato pari per esserlo da solo.
Ma guarda così è dura sapere cosa sia stato,io non penso sia una scaldata,in quanto il filo scalda uguale da tutte le parti,e per la differenza di dissipazione,quello fuori dall'acqua ti si sarebbe sciolto prima, e comunque una scaldata da fare quel danno sarebbe ben visibile sui fili interni ora.
Opterei di più per una partita di plastica difettosa o poco resistente al sale....
quoto anch'io il sale spero che di questa mia esperienza si faccia tesoro e si controlli ogni tanto la parte elettrica visto che penso nessuno la controlli, io avrei lasciato sto post in reef cafè che viene + visitato
allora
l'importatore ch ee' dietro casa mia mi dice che deve essere stato a contatto con del calore ,tipo riscaldatore,ma che per avere la certezza dovrebbe averla sotto mano e testarla
ragazzi un surriscaldamento dei fili non puo' essere altrimenti si brucierebbero prima le guaine interne.....il sale non puo essere ammenochè quella pompa stia in acqua da piu di 20anni percio' è da escludere......quella guaina sembre tranciata o logorata da qualcosa di meccanico......