Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
potresti dirmi i valori della tua acqua? soprattutto No2 e No3? per favore misurali oggi che hai avuto la perdita.
Allora, sto leggendo solo ora; i test li ho fatti un paio di giorni fa e i NO2 erano a zero e i NO3 quasi a 0. Vado a memoria, la T era a 22°C (poi portata a 23°C, prima della prima morte), il PH a 7.4, il KH sul 12 e il GH mi pare 11 o giù di lì. Ora li rimisurerò, se ci sono cambiamenti lo scriverò subito.
Originariamente inviata da Misato88
i pesci che sono morti avevano qualche problema visibile (che so erano gonfi o cose simili)?
Non erano gonfi, anzi erano smagriti, probabilmente perchè non mangiavano da un pò di giorni, poi erano scoloriti (sembravano diventati albini)
Originariamente inviata da palermo2011
Ora mi sono rimasti 2 Corydoras aeneus, penso che dovrei prenderne un altro paio visto che sono pesci da branco, che ne dite?
ASSOLUTAMENTE NO fino a che non capisci cosa è successo non prenderne altri
Originariamente inviata da crilù
Puoi riprenderne altri non è un discorso di valori ma di adattamento dei pesci. Prima di comprarli osservali attentamente, devono essere belli svegli ed in movimento, lascia perdere quelli appartati o immobili anche se magari stanno solo dormendo. Abbi la massima accortezza nel portarli a casa (temperatura e buio).
Beh, decidetevi
Quandi li ho comprati il negoziante ha infilato il retino e li ha presi a casaccio, non me li ha fatti scegliere, infatti ho deciso che non ci andrò più.
mi è venuta in mente una cosa per via dell'abbinamento coi pecilidi..soprattutto perchè tutto questo è capitato dopo l'inserimento di questi..
i guppy soffrono spesso di parassiti interni ed esterni e questo spiegherebbe lo sfregamento.
Visto che vedere far la cacca a un cory è difficoltoso (in 13 anni di acquario mi è capitato ben poche volte) prova a vedere se i guppy fanno la cacca bianchiccia e filamentosa e se si sfregano sugli arredi
Non ho visto sfregare nessun guppy, inoltre, questi non sono stati comprati, ma regalati da un utente del forum (consegnati a mano). Se vedrò la cacca dei guppy vi aggiornerò.
in ogni caso il consiglio che ti ha dato crilù è fondamentale! devi SEMPRE osservare i pesci e se vedi che il negoziante te ne pesca uno che non è a posto gli chiedi cortesemente se può prendertene un altro.
io lascio scegliere al negoziante solo quando vedo che tutti sono ok, anche se devo dire che il ragazzo che me li vende prima di tirarli su mi chiede sempre: "questo va bene?" anche se quello che ha appena pescato me lo sono scelta io!
Io, se fosse la mia vasca, aspetterei almeno una settimana o due per vedere cosa capita ai due superstiti e solo allora andrei a comprare dei sostituti per quelli che sono mancati, magari in un altro negozio.
a me in qualunque negozio è sempre capitata la solita vaschetta 20 lt, con 20 pesciolini...appena lo scegli, come muove il retino non si capisce più niente.....
io se per caso mi muore qualche pesce in vasca preferisco aspettare almeno una settimana o due prima di comprarne di nuovi, per vedere se è un caso oppure se c'è qualcosa che non va nella vasca.
Io, se fosse la mia vasca, aspetterei almeno una settimana o due per vedere cosa capita ai due superstiti e solo allora andrei a comprare dei sostituti per quelli che sono mancati, magari in un altro negozio.
Capisco che conviene aspettare per i motivi che dici tu, ma io chiedevo se mi conveniva comprarne altri solo perchè mi avevano spiegato che i cory sono pesci di gruppo e che se in numero troppo esiguo possono soffrirne, solo per questo.
in ogni caso il consiglio che ti ha dato crilù è fondamentale! devi SEMPRE osservare i pesci e se vedi che il negoziante te ne pesca uno che non è a posto gli chiedi cortesemente se può prendertene un altro.
io lascio scegliere al negoziante solo quando vedo che tutti sono ok, anche se devo dire che il ragazzo che me li vende prima di tirarli su mi chiede sempre: "questo va bene?" anche se quello che ha appena pescato me lo sono scelta io!
Originariamente inviata da tona
a me in qualunque negozio è sempre capitata la solita vaschetta 20 lt, con 20 pesciolini...appena lo scegli, come muove il retino non si capisce più niente.....
in quei casi l'importante è accertarsi che non vi peschi quello malconcio ma uno che perlomeno è attivo!
Sicuramente li prenderò in un altro negozio e stavolta deve prendermi quelli che dico io, a meno che non vedo che sono più o meno tutti ok.
ma hanno smesso improvvisamente di mangiare?
li hai comprati in città?
se tra una settimana o due è tutto ok io ti consiglio di prenderne altri 2/3 così da rimpolpare il gruppo. ma prima aspetta di vedere cosa combinano i superstiti.
Comunque non ti crucciare troppo, a volte i pescetti appena arrivati muoiono anche se noi abbiamo fatto di tutto per farli stare bene