Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho usato un impiato a tre stadi Aquili per i primi due anni. L'unico problema che ho avuto erano le diatomee dovute all'eccesso di silicati, ma, a parte questo andava bene. Poi ho aggiunto un postfiltro (tipo questo http://www.fishfriends.it/ruwal-post...ti-p-3575.html o questo http://www.aquariumline.com/catalog/...sa-p-5604.html ) che fra l'altro ho riutilizzato quando ho cambiato l'impianto e avevo un'acqua a TDS 1-3 ppm
Oviamente tutto dipende dall'acqua di casa tua, il consiglio è metterlo in funzione e poi controllare l'acqua in uscita: No3, Kh e tds (da un qualsiasi negoziante con 3 euro)
scherzi a parte, capisco che chi li vende è tuo amico, ma vediamo se sono cose buone e servono a qualcosa (se non servono butti i soldi, anche se costano poco)
Skimmer H&S F2000 (400 l.) con sua pompa 2000 l/h
1pompa di movimento Koralia
1 pompa movimento Tunze
1 pompa di risalita 1700 l/h
1 plafoniera ARCADIA 3serie 1x150W e 2 Neon Ittici da 18W
pompa per il rabocco con sensore
misuratore del grado di salinita'
vari test e prodotti
E' tutto in buone condizioni e credo che vada a pennello per la mia 200litri da allestire.
Se non altro un buon inizio senza spendere un capitale.
una Koralia 4000 da 4000l /h
e una tunze 6025 da 2500l /h
le altre pompe (quella dello Skimmer 2000l/h, e la 1700l/h)
erano incluse nel pacchetto ora non so la 1700 e' poca come pompa di risalita.
l'acquario e' da 200l potrebbe anche bastare non so vedremo.
Accetto consigli su tutto.
Mi manca il sale e le rocce.
Sale cosa mi consigliate?
per il sale c'è un interessante articolo sul portale cove vengono trattate molte marche di sale ... per le rocce se vuoi risparmiare c'è il mercatino .... l'ideale sarebbe vederle dal vivo ... per essere di buona qualità non devono presentare organismi indesiderati invasivi (majano aiptasie e alghe superiori .....) devono essere porose ....
per la risalita per una vasca da 200 litri bisogna vedere la prevalenza (dubito che quest apompa sia suff. )
la prevalenza è l'altezza dalla pompa all'ingresso in vasca ... quindi di quanti cm bisogna alzare l'acqua
per il sale io personalmente mi trovo bene con il tropic marin .......