AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Come avviare Marino Primi passi e come... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291551)

Dredd 05-03-2011 19:01

Come avviare Marino Primi passi e come...
 
Ciao a tutti,
mi presento innanzi tutto visto il mio primo messaggio su questo splendido forum
Mi chiamo Antonio , prov di Lecce 31anni
dopo anni di Dolce ho deciso a mettere su il primo Marino.

Non ho grandi pretese e non voglio spendere cifre assurde.
Ecco quel che ho e vorrei utilizzare:

acquario 100x40x50 Filtro interno (Acquatlantis)
3 pompe 1200, 800, 600 l/h
2neon uno blu per marino e uno bianco da 30W l'uno

fino ad oggi allestino per Dolce.

Ora possiedo gia' un impianto d'osmosi inversa nuovo mai usato.

Cosa mi consigliate per muovere i primi passi???
cosa mi manca di necessario tenendo presente che mettero qlc roccia e qlc pesce piu' resistente.

Inoltre vorrei sapere se il mio acquario anche se per dolce posso sistemarlo per far andare un marino di basso conto.

Grazie anticipate per eventuale aiuto.

Antonio.

buddha 05-03-2011 19:13

Leggiti le guide.. Scusa ma
E' lungo risponderti così in generico .. Fai prima a leggere e poi chiedere qualcosa di più specifico..

tene 05-03-2011 20:22

se nelle tue intenzioni ci sono solo pesci puoi anche riadattare la vasca che hai con quella luce aggiungendo un giusto quantitativo di rocce ed uno skimmer
se nelle intenzioni ci sono anche coralli di qualsiasi tipo siano devi rifare un po' tutto e anche la vasca con quelle misure non e' il massimo,la luce e' meno che scarsa e il filtro non ci va ,le pompe devono essere pompe di movimento adatte allo scopo e non pompe da filtro o da risalita con un movimento minimo di 5000 lt ora in toto

Dredd 05-03-2011 21:28

Sicuramente mi rendo conto che puntare a coralli con il mio materiale e' un eresia.

Voglio solo allevare qlc pesce facile per imparare a gestire l'acqua i cambi ,ecc.

poi quando saro' pronto prendero' un acquario apposito e faro' le cose fatte bene.


Leggero sicuramente tutte le guide.

Ma vorrei sapere se adesso devo mettere su qlc roccia, fondale (pietrisco piccolo e poroso?)
e acqua d'osmosi con il giusto sale e fare girare tutto per qlc settimana?

Basta?

Una volta maturo ci mettero un paio di ''paglieaccetti'' .

Procedo bene? qlc consiglio?

Antonio.

mauro56 05-03-2011 22:01

puoi pensare di allestire un "solo pesci", in tal caso niente sabbia, una ventina di kg di rocce vive ed uno schiumatoio appeso (un deltec mce 600 andrebbe bene) riscaldatore e basta....
devi tuttavia aumentare la luce: dovresti arrivare ada almeno 100 w (sono 0,5 per litro).
dopo un po' di tempo misurati i valori di inquionanti potrai considerare se inserire dei coralli molli... poi l'apptito vien mangiando..

Dredd 06-03-2011 12:31

Grazie Mauro

ovvio che l'appetito vien mangiando ...
Infatti non parto a razzo come molti neofiti in quanto avendo avuto per anni 3 Acquari dolci so che le cose fatte co calma sono quelle fatte meglio, e poi gli errori costano cari nel Marino.

Ma una domanda, mi dici di mettere qlc kilo di rocce senza sabbia , ma vuoi dire lasciare proprio le rocce sul vetro? senza fondale??? ho capito male o intendi questo?

Antonio

superpozzy 06-03-2011 12:49

si, all'inizio niente sabbia, altrimenti tutto il sedimento delle rocce che spuegheranno ti riempirà il fondo faticando non poco a rimuoverlo ed i nutrient saliranno alle stelle....
le rocce del marino sono piene di essere viventi al contrario di quelle del dolce. sono quelle che svolgono l'azione di filtro e "traslocandole" da altre vasche (negoziante compreso), molti esseri moriranno cadendo sul fondo (compresa la loro cacca)...
potrai mettere la sabbia quando i valori sono ormai stabili e le rocce hanno finito di rilasciare schifezze. ma si parla di qualche mese...

io come minimo aggiungerei due T5.. e un buon schiumatoio.
se SEI SICURO di non inserire coralli in quella vasca, invece dello skimmer potresti provare ad usare anche solo un filtro esterno... è un po' un azzardo comunque...

comincia da qui... ;-): http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
poi fai tutte le domande che vuoi...

mauro56 06-03-2011 12:57

dunque, premesso che il consiglio di leggere molto è corretto, e per non essere generico ti dico di andare qui http://www.acquaportal.it/Marino/ e leggere qualche guida per iniziare, la sabbia nel mario di norma si evita all'inizio peche' difficile da pulire e diventa un ricettacolo di schifezze. Le rocce io (e molti altri) le ho sempre appoggiate sul vetro, ma c'è chi preferisce appoggiarle su glriglie di plastica per poter fare scorrere l'acqua sotto in modo da evitare accumuli di schifezze.
Al contrario del dolce la sifonatura del fondo è complessa e peraltro la biologia è rprpio diferente fra marino e dolce e pertanto nel marino la sabbia spesso peggiora le cose.


Non mi ero accorto che Superpozzy aveva risposto e ho detto quasi le stesse cose :-)):-)):-))

Dredd 06-03-2011 18:38

Grazie amici,

sto cominciando a vedere tutto piu' chiaro e ad avere un quadro piu' ampio sul da farsi.

Ora visto che ho appreso i primi passi da fare
vorrei chiedere:

mi sono reso conto che tra le cose necessarie ci sono anche uno schiumatoio e una pompa di movimento (una o piu' di una).

Mi sapete indirizzare verso prodotti indicati per la capacita' del mio acquario (100x40x50)
e su come disporli? Anche in Pm se non e' possibile pubblicizzare marche o prodotti.
Basta che siano efficenti e ad un costo contenuto.

Ancora Grazie.
Antonio

GROSTIK 06-03-2011 19:13

oltre alla capacità in titri per dimensionare bene l'attrezzatura occorre sapere cosa vuoi allevare ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17232 seconds with 13 queries