Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la lunghezza delle foglie dipende dalla quantità della luce
..... e dalla specie di Sagittaria. Un conto è la S. platiphylla, un conto S. subulata, un conto S. subulata var. pusilla.
Riguardo alla luce, più ce n'è, più corte sono le foglie.
Io ho della Sagittaria subulata nel laghetto esterno dei pesci rossi che non supera i 5 - 7 cm.
La stessa pianta ce l'ho nel salmastro di 35 lt con 11W e già ha foglie che si attestano sui 10 cm.
Quando l'avevo nella vasca da 126 lt con 36W, le foglie arrivavano tranquillamente a 15 cm.
..... e dalla specie di Sagittaria. Un conto è la S. platiphylla, un conto S. subulata, un conto S. subulata var. pusilla.
Io ho della Sagittaria subulata nel laghetto esterno dei pesci rossi che non supera i 5 - 7 cm.
La stessa pianta ce l'ho nel salmastro di 35 lt con 11W e già ha foglie che si attestano sui 10 cm.
Quando l'avevo nella vasca da 126 lt con 36W, le foglie arrivavano tranquillamente a 15 cm.
Scusa Entropy e come si può spiegare la mia subulata che è arrivata a quella lunghezza con quella luce e quelle condizioni?
Io credo di non avere tantissima luce ma neanche poca. Diciamo più che sufficiente per una pianta come la sagittaria subulata. Ma le foglie crescono davvero tanto!
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
quante variabili diverse!Penso che ogni ecosistema di ogni vasca abbia la sua particolarità!Le mie sono rimaste sempre corte, nel 30 litri è rimasta immobile per mesi e piano piano si sono staccate tutte le foglie, ora vedremo qui che succede!
Scusa Entropy e come si può spiegare la mia subulata che è arrivata a quella lunghezza con quella luce e quelle condizioni?
Io credo di non avere tantissima luce ma neanche poca. Diciamo più che sufficiente per una pianta come la sagittaria subulata. Ma le foglie crescono davvero tanto!
Si spiega benissimo: fondo fertilizzato e CO2. Poi c'è da considerare la tipologia di lampada, la temperatura di colore, l'ombra creata dalle stesse piante. Non dovete classificare le caratteristiche morfologiche di una specie in range troppo prefissati. Perchè le piante si adattano sempre all'ambiente in cui si trovano.
P.S.: comunque la subulata può arrrivare anche a quelle lunghezze
Si spiega benissimo: fondo fertilizzato e CO2. Poi c'è da considerare la tipologia di lampada, la temperatura di colore, l'ombra creata dalle stesse piante. Non dovete classificare le caratteristiche morfologiche di una specie in range troppo prefissati. Perchè le piante si adattano sempre all'ambiente in cui si trovano.
P.S.: comunque la subulata può arrrivare anche a quelle lunghezze
Eh si, lo so che può arrivare anche a quelle lunghezze anche se in partenza credevo si fermasse a 15 - 20 come nella media e invece...
In ogni caso hai ragione in pieno, in ogni vasca la pianta si adatta all'ambiente in cui si trova.
Grazie...
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
Ultima modifica di danny1111; 05-03-2011 alle ore 12:34.