HO letto questo topic e capisco lo scoramento di Brig.
Ripartire Dolce o Marino puo' deciderlo solo lui.... ma forse inconsciamente scrivendolo, era per avere supporto morale nel ricominciare il marino... o no ?
A parte questo ho letto una imprecisione tra le righe che pero' e' diffusa ed e' meglio chiarire.
I CIANO BATTERI SONO IN TUTTE LE VASCHE !!! sono anche nell'aria, come le le alghe di vario genere.
Il problema e' quando trovano le condizioni per proliferare. Ma non si trasmettono come una malattia. Se inserisco una corallo prelevato da una vasca piena di ciano in una vasca sana, i ciano non attecchiranno. A meno di non metterli in grande quantita'.
Quindi se decidi di ricominciare, non e' necessario bollire o essiccare le rocce. Magari dagli una bella spazzolata per levare la 'quantita'. Poi fai un paio di settimane di buio. E non te li porti dietro.
Sarebbe pero' da capire perche'. Altrimenti nel prossimo acquario de li riporti dietro. Risalendo la cosa ad un annetto fa (ho letto comunque che quando si ruppe il termometro i ciano gia' c'erano!) e' difficile ricordarsi cosa avevi cambiato nella gestione.
Secondo me un giro di 'controlli' di rito lo rifarei. MAgari questo giro a qualcuno viene l'idea risolutiva.
Se non capisci cosa ti ha portato qui, e riparti anche da zero con rocce e/o sabbia nuove di zecca, ma gestendo tutto allo stesso modo, tra un anno saremo alle solite.