Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 10-02-2011, 07:03   #21
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
tappetino riscaldante???? con il cavetto riscaldante si crepa il fondo della teca o fa danni a materiali.....e il tappetino credimi......non fa assolutamente niente in confronto alla lampada uv.....è al quanto inutile credimi!! (non per offendere che magari tu ti trovi benissimo con il tappetino da anni) .....io uso una 75w e sono al pelo!! guarda che il calore per lui e importante.......prova a mettere la lampada rossa a uv....guarda come corre subito sotto e ci sta per ore.....anche se metti la ciotola dell'acqua...sta mezza giornata dentro l'acqua......solo col naso fuori!!!!!.lampada accesa 24h su 24 soprattutto d'inverno!!!!
------------------------------------------------------------------------
acqua1 ti mando mp con il forum dei pitoni.......prova ad aprire un topic dila e vedi che ti dicono!!

Ultima modifica di RUTHLESS86; 10-02-2011 alle ore 07:11. Motivo: Unione post automatica
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2011, 12:22   #22
Lupo2206
Batterio

Città: Ancona
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

daccordissimo con acqua1 per quello che riguarda il tappetino. Se lo metti all'esterno della teca, non crepa niente; ovviamente lo devi collegare ad un termostato per impostare la temperatura corretta. Sbagliatissima la lampada accesa 24 ore e tra l'altro non termostatata. Molto probabilmente il tuo serpente passa tutto quel tempo nella vaschetta dell'acqua perchè ha troppo caldo e non ha zone all'interno del terrario dove trovare refrigerio, dato che la lampada scalda tutta la teca.E' vero che il pitone ha bisogno di calore, ma per aiutarlo a digerire, questo deve venire dal basso, per questo un tappetino o un cavetto sarebbero più indicati. Inoltre il talletino lo puoi mettere su un terzo o metà della teca per offrire al tuo pitone un gradiente termico e dargli la possibilità di scegliere una zona più calda o più fresca, cosa che con la lampadina non può fare.
Fossi in te, cercherei di informarmi meglio sulle necessità del tuo animale e rivedrei l'allestimento della teca.

Ciao
Lupo2206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 16:47   #23
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Feedback 4/100%

ovviamente lampada termostata......cavetto messo all'esterno della teca e mi ha crepato la teca!!
allevo serpenti da ormai tanti anni e non ho mai avuto malattie della pelle........parassitosi......i parte inferiore rosea!!! Fai una teca semplice e non estetica.......non avrai mai problemi!!!

poi che uno voglia dare calore dall'alto.....o dal basso.....sono pareri personali!!!
Vecchio 10-02-2011, 18:13   #24
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Secondo mè la teca è piccola almeno metti uno schiumatoio sovradimensionato e bello performante
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 21:49   #25
franklin
Discus

Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

confermo anch'io che la teca è arredata correttamente e che è di sufficiente grandezza.
confermo anche quanto detto da Yari,ovvero che la lampada rossa(e se è rossa non può certo essere ad UV,perartro inutili per i serpenti)non è assolutamente il sistema ideale per riscaladare un serpente.si usava molti anni fa,ed è un sistema ormai sorpassato e obsoleto(diciamo come il biologico nel marino).la soluzione ideale è un tappetino sotto 1/2 o 1/3 del terrario,opportunamente termostatato.

inoltre somministrare prede vive è molto rischioso..usare sempre o decongelato o prekilled...
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 22:20   #26
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

scusate, ma si danno i topi congelati o prekilled (che significa preammazzati)? perche' è rischioso il topo vivo (per il pitone)?
Vecchio 10-02-2011, 23:23   #27
franklin
Discus

Città: pistoia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

la prassi vuole che si utilizzino topi/ratti decongelate.sono nettamente piu' comode visto che si può fare una scorta e sono sempre disponibili.
può capitare che alcuni animali facciano i difficili,e allora si usano prede appena uccise,che disolito vengono accettate.
i rischi nel dare prede vive è dato dal fatto che un errore nella presa dell'animale possono tradursi in un bel borso da parte del ratto al pitone,e se qualcuno ha visto gli incisivi di un ratto adulto può capire bene perchè tali morsi possono essere molto pericolosi.
http://bellsouthpwp.net/j/b/jbuncc/feeding.htm
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 00:03   #28
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da RUTHLESS86 Visualizza il messaggio

che uno voglia dare calore dall'alto.....o dal basso.....sono pareri personali!!!
io ho scritto tappetino e non cavetto....
il discorso fondamentele è capire le esigenze dell'animale ...i pareri personali non contano nulla...
Il serpente ha bisogno di 2 temperature (alta -bassa) per termo regolarsi....al suolo non la temperatura dell'aria.....del resto lui è a terra...
e per questo che si fornisce una piccola zona calda 32/33 dove lui può andare se vuole, e si lascia il resto della teca a temperature più basse 25/26.....

da non sottovalutare il discorso economico...io con 66 watt termostatati....scaldo 8 bestie...

e comunque il topic sull'altro forum, aprilo tu.....e poi mi dici.....ma attento che di là non sono così gentili....
se gli dici che è anni che lo tieni cosi ,ti danno l'ergastolo....
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 00:19   #29
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Città: torino
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Anch'io ho un pitone. Si ciba solo di passere.
ahah bella questa..cmq si anche a me sembra stretta quella teca...io ho avuto un moluro per un annetto..poi mia madre se le ritrovato in casa che era uscito dalla teca(mia svista a non averla chiusa col lucchetto..) non ha piu voluto che mettessi nessun pitone in casa uff
Vecchio 11-02-2011, 01:18   #30
auz
Discus

Città: piacenza
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

anche a me capita spesso che il mio vuole stare al caldo,non capisco perche pero' preferisca temperatura superiori,diciamo 36,5-36,8...per quanto riguarda l'umidità,ho notato che piu ce nè piu striscia meglio...
Confermo anche il comportamento,identico al tuo,quando si sente al centro delle attenzioni cerca una tana dove entrare,e quando si ritrae vuol dire che è ora di lasciarlo stare...
solo che io,anche se ci convivo da 35 anni,a volte non lo capisco ancora....

Tag
animali , foto , pitone
Opzioni
Visualizzazione