Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 07-02-2011, 18:11   #21
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ciscus Visualizza il messaggio
Più che altro mi scoraggia il rifare tutto il layout da zero.. Oltre ad aver buttato i soldi per la sabbia fine.
Fidati ne avrai di soldi da buttare se punti ad avere una vasca con piante ben tenute, la sabbia è il problema minore.

Vista la tua inesperienza ti consiglierei di partire con poca luce, un fondo di ghiaino policromo fertilizzato con delle pastiglie specifiche per il fondo, piante semplici e adatta elle dimensioni della vasca (non mettere piante che diventano giganti o che fanno radici invasive) e una fertilizzazione blanda ma completa ... niente cose complicate... la co2 è sempre una bella cosa.

Quando avrai preso confidenza con la gestione vedrai che ti verrà voglia di provare a coltivare altre piante, altre soluzioni, modificare l'illuminazione sperimentare nuovi metodi di fertilizzazione ecc ecc ... ma devi darti del tempo e procedere con calma e le soddisfazioni non mancheranno.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2011, 18:28   #22
Ciscus
Guppy

L'avatar di Ciscus

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 7/100%

Certo, ed è per questo che la vasca è ferma alla sabbia e alle rocce..
Per ghiaino fertilizzato cosa intendi? E' un prodotto 2in1?

A questo punto direi: potreste darmi dei nomi per i fondi da mettere? Sul colore poi deciderò in seguito, quello che mi interessa ora sono le caratteristiche del fondo e come disporlo.
Di pazienza e calma ne ho (come la mia firma ricorda) ed è da dicembre che sono fermo a rimuginare sui miei dubbi..

Fondo: ? (composto, doppio strato, granulometria)
Piante: ? (vista la dimensione della vasca e lo stile iwagumi cosa potrebbe starci bene?)

No comment.................
Ciscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 18:41   #23
Andrew90
Guppy

Città: Monza
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Sul fondo posso darti io un consiglio!!! Sto anche io allestendo un acquario più grande del tuo ma come fondo posso consigliarti per la mia esperienza con il 30L, o la Terra della Elos! Terra e il nome del prodotto, è un fondo fertile! Come hai detto tu 2in1! ti basta mettere un bello strato di quello e sopra le rocce come le hai già disposte tu! Niente sopra e nulla sotto. Ricordati che assorbe i cationi dall'acqua quindi servirà un tempo maggiore per far maturare l'acquario. Altro prodotto ottimo è l'akadama, terriccio usato per la coltivazione dei bonsai! Stessa cosa 2in 1. Hanno entrambi una colorazione marrone rossastra e granulometria media oppure piccola (non come la sabbia ovviamente). Cercali su internet per avere un idea di come sono! Ah una cosa importantissima... sono belli costosi!!!purtroppo (ma sono naturalissimi-05) il prezzo si aggira intorno ai 30 euro per un sacchetto di 5Kg... se non ricordo male! Per il tuo acquario forse basta un sacchetto ma aspetta uno più esperto o chiedi al negoziante! forse è meglio uno più esperto qui nel forum hehehe
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 18:49   #24
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Scusa ho omesso una virgola intendevo ghiaino policromo (quello che trovi in tutti i negozzi in pratica quarzo marroncino), fertilizzato con le tipiche pastiglie da fondo la marca dipende da quanto soldini hai a disposizione.

Per le piante non saprei dipende anche da cosa trovi nei negozzi, sicuramente niente pratini per ora ... inizia con piante più semplici. Niente rosse, ne cryprocornie ( che diventano enormi) ... fatti un giro al negozio e leggiti le etichette di solito è riportata sia la dimensione che la tipologia di pianta.

Vecchio 07-02-2011, 22:00   #25
Andrew90
Guppy

Città: Monza
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Inizia magari con dei muschi, che richiedono poca luce e poco fertilizzante... prezzi stracciati e risultati eccelsi !
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 23:47   #26
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrew90 Visualizza il messaggio
Inizia magari con dei muschi, che richiedono poca luce e poco fertilizzante... prezzi stracciati e risultati eccelsi !

ma... io non concordo pienamente, i muschi in naura non crescono completamente sommersi per questo hanno a disposizione co2 e luce ... si adattano anche con poca luce e co2 ma non danno il massimo e poi tendono a riempirsi di sporcizia e alghe.

Vecchio 08-02-2011, 10:16   #27
Ciscus
Guppy

L'avatar di Ciscus

Feedback 7/100%

@Andrew: So bene cos'è l'akadama. Sono un appassionato bonsaista e so anche dove trovare akadama fine... a molto meno di 30€ per 5Kg... .

@balocco: forse il negozio di mio riferimento (a Lissone, non so se si può dire il nome..) ha il quarzo. Però questo significa non avere un fondo fertile, bensi un fondo neutro da concimare manualmente. Giusto?
Ps: ho seguito il tuo link in firma. Se non sbaglio tu hai messo fondo tipo akadama per le piante e al centro sabbia bianca.... fine... Il blog è fermo al 2008. Vorrei sapere come ti sei trovato con 2 tipi di fondo e come è andata a finire..

Per le piante, certo sarà una coltivazione completamente diversa, ma ho un po di esperienza data la mia prima passione per i piccoli alberelli jappo. Quindi vorrei cmq avere come target il praticello di Calli.
Come dici tu, magari all'inizio potrei cominciare, per prendere mano con la coltivaizone acquatica, con delle staurogyne o acicularis. Poi aggiungere Calli e Riccia.

Un aggiornamento a ieri sera: Vasca svuotata, rocce pulite. Oggi prendo il nuovo fondo e cerco di riallestire sperando di riprendere al meglio il layout di origine.

Ultima modifica di Ciscus; 08-02-2011 alle ore 11:21.
Vecchio 08-02-2011, 11:25   #28
balocco
Discus

Feedback 0/0%

@balocco: forse il negozio di mio riferimento (a Lissone, non so se si può dire il nome..) ha il quarzo. Però questo significa non avere un fondo fertile, bensi un fondo neutro da concimare manualmente. Giusto?
giusto ... del resto sarebbe stato lo stesso con la sabbia

Per le piante, certo sarà una coltivazione completamente diversa, ma ho un po di esperienza data la mia prima passione per i piccoli alberelli jappo. Quindi vorrei cmq avere come target il praticello di Calli.
Come dici tu, magari all'inizio potrei cominciare, per prendere mano con la coltivaizone acquatica, con delle staurogyne o acicularis. Poi aggiungere Calli e Riccia.
Anche io, nel mio piccolo, sono appassionato di bonsai. Li fertilizziamo, hanno tutta la co2 che vogliono e luce a profusione ... per le piante acquatiche è la stessa cosa. Se vuoi il prato di calli devi fertilizzare, dare luce e co2 in modo adeguato alla pianta. Come vedi niente di particolare.
Giacchè sei ancora in tempo, non vuoi un fondo fertile e punti a coltivare piante esigenti ti chiedo se hai preso in considerazione l'idea di investirci più soldi e prendere dei materiali di livello superiore. Io ho appena riallestito con Flourite, non ho molta esperienza in merito ma l'ho trovata decisamente comoda e ne ho letto molto bene.

Un aggiornamento a ieri sera: Vasca svuotata, rocce pulite. Oggi prendo il nuovo fondo e cerco di riallestire sperando di riprendere al meglio il layout di origine.
Ottimo ... metti una foto

Vecchio 08-02-2011, 11:50   #29
Ciscus
Guppy

L'avatar di Ciscus

Feedback 7/100%

Per i materiali cosa intendi? Credo che l'akadama sia già un fondo di qualità no? Poi certo se mi dai un nome per le pastiglie, tanto di guadagnato.
Ho letto il tuo post sul nuovo allestimento ed ho visto la fluorite che, effettivamente, intonerebbe parecchio con le dragonstone.
Ti chiedevo del tuo acquario con sabbia per capire se considerare una soluzione doppio fondo con parte centrale in sabbia e il resto akadama, oppure andare di akadama al 100%.

Vecchio 08-02-2011, 12:12   #30
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Per i materiali cosa intendi? Credo che l'akadama sia già un fondo di qualità no? Poi certo se mi dai un nome per le pastiglie, tanto di guadagnato.
Ho letto il tuo post sul nuovo allestimento ed ho visto la fluorite che, effettivamente, intonerebbe parecchio con le dragonstone.
Non dire, l'Akadama è un fondo neutro, argilla senza fertilizzazione alcuna e va continuamente integrato. Nel precedente allestimento non mi ha soddisfatto pienamente, ad esempio con i pratini si è rivelato inadatto e non ho mai capito perchè... magari è stato solo perchè mancava luce o forse fertilizzazione inadeguata ... non saprei. Diverso il caso di terre allofane fertilizzate ADA in primis ma anche Elos e probabilmente altre ... che prevedono però un approccio molto delicato e sistematico. Trovo la Flourite molto più semplice come gestione... per i risultati devo ancora verificare.

Ti chiedevo del tuo acquario con sabbia per capire se considerare una soluzione doppio fondo con parte centrale in sabbia e il resto akadama, oppure andare di akadama al 100%.
Brutta scelta ... la sabbia si sporcava, sifonando veniva aspirata e parte dell'Akadama e delle rocce è tracimata ... come vedi ho evitato di ripetere l'esperienza.

Di solito si tende a non considerare l'orizzonte temporale di un allestimento, se tu pensi di riallestire periodicamente puoi anche cercare soluzioni più coreografiche ma se vuoi qualcosa che duri anni allora ti consiglio di pensare in modo semplice.

Rispondi

Tag
75lt , acquario , layout
Opzioni
Visualizzazione