Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao!
L'unico problema rilevante di quei kelvinaggi sono proprio le alghe..
Di quanti watt sono questi neon?
Puoi sostituire uno dei due 10000K° con un 3000/4000 K°..
La tonalità diventerà sicuramente più 'naturale' ..
Ciao!
L'unico problema rilevante di quei kelvinaggi sono proprio le alghe..
Di quanti watt sono questi neon?
Puoi sostituire uno dei due 10000K° con un 3000/4000 K°..
La tonalità diventerà sicuramente più 'naturale' ..
Quoto, solo in mare in profondità si hanno quelle colorazioni dovute alla sola penetrazione della sola componente blu della luce, ( ho un po' semplificato ) cosa che non accade nei fiumi e nei laghi a profondità relativamente basse. Quindi una colorazione più calda è certamente più naturale secondo me oltre a essere più efficace per la crescita delle piante superiori che sfruttano bene tali frequenze luminose al contrario delle alghe che invece sfruttano soprattutto le componenti blu.
Salve ragazzi,ho un caridinaio 40x20x25=20litri con su montata una lampada pl da 9w a 6500°k
Il mio problema è che la luce sembra veramente pochissima...l'effetto è davvero cupo e non è un bel vedere.
In più ho da poco acquistato dei led luce blu che uso come luce lunare è vorrei nasconderli dentro una bella plafoniera di quelle lunghe che coprono tutta la lunghezza della vasca tipo questa solo che è 10.000k...può anda bene?
Vi rimando a questo articolo.L’acqua infatti è circa 1000 volte più densa dell’aria perciò la penetrazione della luce è molto inferiore (circa 2000 volte meno), inoltre alcune lunghezze d’onda sono assorbite selettivamente con l’aumento della profondità. In particolare in acqua pura le bande corrispondenti all’ultravioletto ed al rosso vengono bloccate nei primi metri.
io mi ci sono trovato bene, ho provato in un piccolo acquario ad usare una plafoniere con 2 pl da marino (un 10000 e uno addirittura bianco/blu) con buoni risultati e la luce mi pareva più gradevole
Sul gradevole non discuto perché è questione di gusti, ma, in un acquario di acqua dolce la luce bianco/blu non è naturale.
Secondo me e secondo le mie esperienze, i neon da 10000 possono essere tranquillamente usati in acquario, a patto di essere abbinati a frequenze più basse (4000/3000) in questo modo si riesce a coprire quasi tutta la scala colorimetrica utile alla crescita delle piante.
Ho visto anche acquari stupendi, con piante rosse mai viste così belle in altri acquari, illuminate solo con neon da 10000.
Sinceramente non ho mai avuto la conferma dell'esistenza di una regola generale sull'utilizzo di diversi tipi di neon per la crescita delle piante, non è corretto dire che le piante hanno bisogno di una luce calda solo perchè la luce solare negli ambienti tropicali raggiunge medie di 5000°K, la pianta è un organismo adattabilissimo alle diverse colorazioni di luce, basta solo trovare una correlazione tra quantità di luce e modalità o quantità di somministrazione dei fertilizzanti, tutto il resto sono solo supposizioni!
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Sul gradevole non discuto perché è questione di gusti, ma, in un acquario di acqua dolce la luce bianco/blu non è naturale.
purtroppo ora non ho le foto sottomano ma ti assicuro che la luce che facevano quelle lampade non era così blu, piuttosto combinandosi con la tonalità leggermente giallina dell'acqua sana come risultante un'illuminazione (ad occhio) molto più vicina a quella solare rispetto alle classiche lampade da dolce.
quindi niente luce blu visibile in vasca, illuminazione più forte, piante rigogliose e neppure la traccia di alghe.
ora non dico di mettere sempre una parte di luce blu nel parco lampade di un'acquario
ma per me le 10000 k sono ottime e se rifarò un acquario dolce userò proprio quelle.
per contro (per me) i neon rossi oltre ad abbassare drasticamente la quantità di luce in acquario stimolano principalmente le alghe
Ma i 10000 non emettono luce blu, emettono luce sul bianco/azzurro che se combinati con neon da 6500/4000 da un bell'issimo effetto
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.