Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 26-10-2010, 22:00   #1
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
scusate....nel frattempo sono passato anch'io al APF 600 e stà andando con il carico alimentato da una aq 1000 da 10w e sembra che funge........ma una cosa volevo dire....la modifica sullo scarico del nuovo modello non è fatta sul tubo verticale in basso come si fà in maniera casareccia, ma sulla bocca in uscita dello stesso scarico ......
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 18:00   #2
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
scusate....nel frattempo sono passato anch'io al APF 600 e stà andando con il carico alimentato da una aq 1000 da 10w e sembra che funge........ma una cosa volevo dire....la modifica sullo scarico del nuovo modello non è fatta sul tubo verticale in basso come si fà in maniera casareccia, ma sulla bocca in uscita dello stesso scarico ......

MMMMM! Allora non è la stessa cosa. Sicuri che sia originale Deltec? Mi sembra strano, francamente.

Comunque la taratura va effettuata come ho descritto, ma bisogna tener preente che più si strozza il rubinetto di scarico, più lo schiumatoio diventa instabile.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 22:30   #3
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

hoo!!... io ho capito che il nuovo Deltec, a pompa bianca per capirci, ha una saracinesca di chiusura sulla bocca di uscita in corrisondenza proprio dell'uscita in alto vicino al bicchiere, mentre la modifica del vecchio doveva essere fatta sul tubo del 32" attaccata al gomito inferiore, a pochi centimetri dalla base del cilindro principale ed è per questo che mi chiedo perchè Deltec con i nuvo ha chiuso sopra anzichè sotto??...
In ogni caso, io sosterrei che l'aria deve essere tutta aperta e lo scarico anche mentre se vogliamo agire sulla taratura possiamo intervenire sul carico e credo che cosi si sfrutti meglio il funzionamento della macchina...

ciao
Max
Vecchio 28-10-2010, 01:01   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
[GIMMI]hoo!!... io ho capito che il nuovo Deltec, a pompa bianca per capirci, ha una saracinesca di chiusura sulla bocca di uscita in corrisondenza proprio dell'uscita in alto vicino al bicchiere, mentre la modifica del vecchio doveva essere fatta sul tubo del 32" attaccata al gomito inferiore, a pochi centimetri dalla base del cilindro principale ed è per questo che mi chiedo perchè Deltec con i nuvo ha chiuso sopra anzichè sotto??...
Deltec ha montato il rubinetto di regolazione alla base del tubo verticale dello scarico in tutti i modelli più grossi. Non riesco a capire il perchè di questa scelta diversa sull'APF600 che è una macchina molto stabile ed efficace.....

Quote:
In ogni caso, io sosterrei che l'aria deve essere tutta aperta e lo scarico anche mentre se vogliamo agire sulla taratura possiamo intervenire sul carico e credo che cosi si sfrutti meglio il funzionamento della macchina...
Se così fosse non avrebbero senso regolazione dello scarico e rubinetto dell'aria....

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 09:08   #5
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Quote:

Se così fosse non avrebbero senso regolazione dello scarico e rubinetto dell'aria....

Non riesco a quotare come fai tu.......

mi esprimo meglio... per regolare lo skimmer io preferisco agire sul carico lasciando l'aria aperta al max e non ostruendo l'uscita, in questo modo utilizzo tutta l'aria disponibile (visto che su questo deltec difetta forse un pochino rispetto ai più moderni sk) ed evito di ostruire l'uscita per trattare + acqua possibile....nulla toglie che se devo aggiustare ho disponibile anche queste altre due regolazioni, però se riesco evito......
a Geppy ciao!!!!! tutto bene si!!! ho provato a chiamarti sul numero che avevo ma non sono riuscito a raggiungerti..... un salutone.
Max
Vecchio 28-10-2010, 14:21   #6
fabio NICOLINI
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

allora aggiorniamo! è un pò che non srivo, ma grazie a voi ho risolto con lo sk! la modifica che ha fatto deltec funziona allo stesso modo di quella che dite sia geppy che gimmy! se non ho capito male da un vecchio topic di geppy per modificare il vecchio modello, scriveva di mettere un'intercettazione a monte dell'uscita, ed è la cosa che ha fatto deltec con una vite che chiude lo scarico!! quindi credo che ti debbano pagare il brevette geppy! ora il topic che avevi aperto per fare la modifica non era così succinto ma il succo credo sia quello in quanto, dicevi che ostacolando l'uscita dell'acqua più aventi avremmo penalizzato la resa e la stabilità sbaglio?
io per il mio deltec sto utilizzando tutta l'aria aperta, lo scarico leggermente chiuso in modo che senza schiuma l'acqua sia al livello che mi avete detto! ho aperto tutto il rubinetto in 3 o 4 ore e adesso puoi anche spostarlo o inclinarlo non cambia la schiumata! va una bomba e schiuma pece non birra
fabio NICOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 14:40   #7
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Originariamente inviata da fabio NICOLINI Visualizza il messaggio
allora aggiorniamo! è un pò che non srivo, ma grazie a voi ho risolto con lo sk! la modifica che ha fatto deltec funziona allo stesso modo di quella che dite sia geppy che gimmy! se non ho capito male da un vecchio topic di geppy per modificare il vecchio modello, scriveva di mettere un'intercettazione a monte dell'uscita, ed è la cosa che ha fatto deltec con una vite che chiude lo scarico!! quindi credo che ti debbano pagare il brevette geppy! ora il topic che avevi aperto per fare la modifica non era così succinto ma il succo credo sia quello in quanto, dicevi che ostacolando l'uscita dell'acqua più aventi avremmo penalizzato la resa e la stabilità sbaglio?
io per il mio deltec sto utilizzando tutta l'aria aperta, lo scarico leggermente chiuso in modo che senza schiuma l'acqua sia al livello che mi avete detto! ho aperto tutto il rubinetto in 3 o 4 ore e adesso puoi anche spostarlo o inclinarlo non cambia la schiumata! va una bomba e schiuma pece non birra
a sto punto....facce na' foto

a me sembra che il nuovo porta una vite in uscita e quindi sopra e non sotto...giusto oppure non ho capito un'h??
Vecchio 28-10-2010, 22:06   #8
fabio NICOLINI
Guppy

Feedback 1/100%

ok le foto le posto domani magari può tornare utile a qualcuno! dici giusto gimmy il nuovo porta una vite sopra che chiude lo scarico ma da come è montata e come lavora mi sembra che ottenga lo stesso risultato della modifica di cui si parlava con geppy!
Vecchio 28-10-2010, 22:43   #9
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

quindi in sintesi, come già dicevo, la "vecchia" modifica era fatta inserendo un rubinetto nel gomito di uscita in basso sul tubo del 32 mentre il nuovo deltec ha una vite con rubinetto che occlude lo scarico ma direttamente in alto in uscita.........se cosi è allora anche strozzare l'uscita direttamente, come nel nuovo, dovrebbe andare??
Vecchio 29-10-2010, 14:39   #10
fabio NICOLINI
Guppy

Feedback 1/100%

cia gimmy!! strozzaare l'acqua dopo ha passato la curva di uscita credo che non sia la stessa cosa come diceva anche geppy! secondo me ti si formano anche sacche d'aria che farebbero singhiozzare lo schiumatoio! e comunque non proverei lo schiumatoio modificato nella sump! magari al prossimo cambio acqua metto l'acqua da buttare in una bacinella ,di quelle grandi di ikea, ch io ho usato per il trasloco e uso per i cambie, mettendo l'acqua li puoi fare tutte le prove che vuoi senza rischi
Rispondi

Tag
600 , apf , deltec , tarare
Opzioni
Visualizzazione