Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 28-10-2010, 17:10   #21
Apisto 71
Protozoo

L'avatar di Apisto 71

Città: MONZA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Swan ganz Visualizza il messaggio
Vi posto una foto della situazione.
Ti capisco.....anche il mio è così da un paio di settimane!!

Innanzitutto ciao a tutti....sono un neofita sia di acquari che di Forum quindi mi dovrete perdonare se magari sbaglierò qualcosa, ma imparerò in fretta.

Non ti voglio dare consigli da prendere come vangelo perchè non ho l'esperienza necessaria ma, anche se è poco che mi sono avvicinato al mondo degli acquari, ho già capito che ogni vasca c'ha la sua e quello che funziona nel mio magari non funziona nel tuo di acquario anche se ci sono delle regole base che vanno sempre rispettate.

Sconsiglierei comunque cambi di acqua così drastici (il 70% mi sembra veramente troppo).

Quoto invece il consiglio di berto1886 che proponeva una lampada UV-C. Forse è il sistema più rapido che esista. Altrimenti fai come me che ho investito qualche soldino in più e mi sono comprato il TAP della Philips....ma questa è tutta un'altra storia.....
Apisto 71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2010, 18:38   #22
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao e benvenuto, si certo sono daccordo che non si risolve nulla con i cambi d'acqua, ho già provato diverse volte ma non si ottengono risultati, adesso opterò per una lampada UV C. mi pare si l'unica cosa da fare.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 20:39   #23
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

avevo parlato anche della microfibra... magari riesci a risolvere pure con quella
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 21:01   #24
Swan ganz
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ho provato a inserirne una piccola quantità nel filtro e diciamo che dopo 2 giorni era bella verde di alghe, ma ho notato che si abbassava il livello dell'acqua nei vari scomparti e parte( appena accennato) delle bio balls stava fuori dall'acqua.
Perciò la tolsi, ma mi sa che provo a rimettere la microfibra ancora nel mio filtro bluwave05.
Una curiosità, sei io dispongo du una lampada o tubu fluorescente uvb, e lo installo sulla plafoniera, risolvo qualcosa?O sono necessarie quelle lampade uv con passaggio dell'acqua dentro di essa per ottenere benefici?
Era solo per una questione economina una lampada o tubo uv in siti di elettronica li trovi per 9. euro l'uno...
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 21:22   #25
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

1 le radiazioni UVB non servono per il tuo caso

2 le radiazioni UVC NON DEVONO raggiungere MAI la vasca in quanto sono molto dannose per tutte le forme di vita (essere umano compreso)

Ultima modifica di berto1886; 28-10-2010 alle ore 21:41.
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 21:28   #26
Swan ganz
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
OK. allora dovro prendermi la lampada specifica , ho visto una lampada della haquoss da inserire in vasca con pompa di circolo. Intanto proseguo con la microfibra nel filtro.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 10:58   #27
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Swan ganz, sia la microfibra sia il cotone idrofilo (altra alternativa possibile) si intasano molto velocemente, proprio per il loro filtraggio molto fine, non puoi pensare di lasciarli due giorni, sono da lavare/sostituire molto frequentemente altrimenti bloccano il filtro.

PS: certi negozi le lampade UV le affittano, prova a chiedere
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 13:42   #28
Swan ganz
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Si, in effetti dopo un giorno ho visto che è in condizioni veramente pessime, in termini di sporco, perciò lo cambio tutti i giorni almeno.
Per la lampada mi sto adoperando a cercarne una in affitto, altrimenti la acquaisto.
Grazie a tutti per ora.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 14:21   #29
Swan ganz
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ciao a tutti,aggiornamento : dopo settimane di tentativi per sconfiggere sto benedetto volvox, ho raggiunto una riduzione delle alghe cambiando tutti i giorni l'ovatta idrofila dal filtro.
Poi dato che la situazione era, si migliorata ma in stallo, ho acquistato una lampaga uvc Haquoss da aplicare con le ventose al vetro.Dopo una notte di funzionamento devo dire che abbiamo già ottenuto un 70% di risultato e scriarita dell'acqua ma mi sa che devo tenerla attiva fino a problema risolto al 100%.
A.. dimenticavo nel frattempo grazie a una schiarita ho visto che sono nati degli avannotti.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 01:08   #30
Swan ganz
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Si è attiva da un giorno ma non ho risolto ancora del tutto.Fino a quando non le ho debellate completamente terrò la uvc accesa? anche se diversi giorni?

Ultima modifica di Swan ganz; 07-11-2010 alle ore 19:17.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , torbida
Opzioni
Visualizzazione