Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-10-2010, 15:16   #21
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Presto imparerai a non fidarti mai dei negozianti ed i pesci che ti ha venduto è proprio uno dei motivi per il quale non dovrai farlo.

Loro vogliono vendere pesci per guadagnarci soldi fregandosene di loro..
per noi invece è esattamente l'opposto, non ci guadagnamo nulla ma ci teniamo alla salute dei pesci.

Leggi qualche scheda di allevamento online, vedrai che i tuoi pesci hanno esigenze completamente diverse tra loro..

Il pesce in foto raggiunge dimensioni veramente grandi,Per le nostre vasche dolci non va affatto bene!
Cerca 'Pleco' su Google immagini e verdai da solo che dimensioni raggiungerebbe nel suo ambiente naturale..

A te la scelta :) Ciao
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-10-2010, 15:18   #22
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da acqualollo73 Visualizza il messaggio
... il negoziante mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi di convivenza ...
Intanto il condizionale già non va bene. Spero che lo hai voluto usare tu, perchè a un negoziante che mi dovesse dire che "dovrebbero" essere compatibili io chiederei se lo sa o no, altrimenti in caso di morti per incompatibilità mi deve dare altri pesci per sostituire i morti per colpa sua. Se gli dici così guarda come cambia la musica...

In un certo senso i negozianti li capisco, perchè è vero che si tratta del loro lavoro e devono essere preparati, però quando uno si occupa di tante specie non può avere in mente esattamente tutte le possibilità di compatibilità dei pesci per carattere/indole, per caratteristiche chimiche dell'acqua, ecc... ecc... Insomma, un pò di comprensione ci vuole anche per i negozianti. Però, quando non sono sicuri o non sanno assolutamente nulla devono avere la modestia di dirlo o informarsi prima di darti una risposta definitiva, invece di venderti uno o più pesci che "potrebbero" morire col risultato che te ne faranno acquistare degli altri.

Insomma, un venditore può non sapere qualcosa, ma non deve assolutamente dare informazioni sbagliate, danneggiando il cliente. Chi lo fa va giudicato come persona che pensa solo ed esclusivamente a vendere e, quindi, poco affidabile.

Ricorda che la scelta definitiva dei pesci deve essere sempre e solo tua e tocca a te l'onere di informarti prima di ogni acquisto e prima di chiedere informazioni al venditore, ignorando le bestialità che alcuni di loro a volte dicono mentre stai acquistando.

Qualunque negoziante ti dirà che sui forum e su internet i sono persone impreparate e acquariofili improvvisati che ti danno informazioni errate. Giudica tu se sono più sincere le opinioni disinteressate che trovi su un forum di appassionati e persone che magari hanno avuto esperienze dirette oppure quelle di un negoziante che quando ti vende qualcosa sta guadagnando denaro.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 15:35   #23
acqualollo73
Plancton

L'avatar di acqualollo73

Città: Alessandria
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Il condizionale sicuramente l' ho usato io anche perchè la persona che mi ha servito era sicura su cio che mi diceva , almeno questa era la mia impressione .
Purtroppo c'è da dire che per persone come me che fino a ieri non sapevano nemmeno come si allestisse un acquario si fa affidamento sul negoziante che si spera possa avere una preparazione adeguata .
Sono persone che comunque sia per qualunque problema sono sempre disponibili ( anche la domenica con negozio chiuso ) e non è poco !!
Speriamo che tutto vada bene ..
Questa mattina dopo un paio d' ore di luce ho somministrato il cibo e ho visto una certa attività da parte di tutte le specie .
Prossimamente andrò a vedere le foto del pulitore e quando sarà " ingombrante lo porterò in negozio in quanto li ritirano .
acqualollo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 17:51   #24
acqualollo73
Plancton

L'avatar di acqualollo73

Feedback 0/0%

Buongiorno
Questa mattina ho somministrato nuovamente il cibo ai pesci ed ho poi atteso le 17 ed ho effettuato un test dell' acqua per vedere se l' inserimento dei pesci e del cibo a distanza di 2 giorni aveva cambiato i valori ed ecco i risultati :
16/10/2010
18/10/2010
PH 7.6
PH 7.2
GH 16
GH 16
KH 6
KH 10
NO2 0
NO2 0
NO3 5
NO3 25

secondo voi è tutto ok ?
Vecchio 18-10-2010, 18:30   #25
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Come possiamo dire che è tutto ok se hai in vasca dei pesci incompatibili tra loro come valori; non sono ok per nessuno, se non intendi sistemare la popolazione, non ha senso informarti sui valori;
Hai un gh troppo alto, per tutti tranne che per i guppy, mentre il pH per loro è troppo basso, ma comunque ancora troppo alto per neon e corydoras panda.
I corydoras dovrebbero essere almeno un gruppo di 5 e il pleco non ci dovrebbe proprio stare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 18:09   #26
starfish
Batterio

L'avatar di starfish

Città: Concordia Sgittaria
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ciao acqualollo73, complimenti x il tuo acquario pure io ho appena acquistato lo stesso tipo di acquario, però il mio dubbio è: tu nei giorni prima di inserire i pesci metti tutti i giorni il biocondizionatore o l'attivatore batterico?
starfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 12:24   #27
acqualollo73
Plancton

L'avatar di acqualollo73

Feedback 0/0%

Ciao starfish ,
grazie per i complimenti .
L' attivatore batterico l' ho messo nel filtro prima dell' avvio mentre il biocondizionatore l' ho messo una volta inserita l' acqua nella vasca e ad ogni cambio dell' acqua .
Rispondi

Tag
acquario , presento
Opzioni
Visualizzazione