![]() |
Mi presento + primo acquario
Salve a Tutti,
mi chiamo Alessandro e sono un neofita di questo mondo . La passione mi ha spinto ad acquistare in questi giorni un acquario FERPLAST DUBAI 80 corredato dal suo supporto . Ora vi elenco la procedura che ho adottato per l' allestimento e vi chiedo d' ora in poi come posso procedere e un giudizio su quanto fatto fino ad ora . Sistemazione vasca su apposito tavolino Fissaggio sulla parete posteriore di un poster raffigurante un ambiente acquatico Sistemazione sul fondo del fertilizzante lasciando 2.5 cm di spazio vicino alle pareti Lavaggio del ghiaieto e sistemazione dello stesso per un' altezza di circa 4/5 cm Sistemazione delle piante tramite buchi nel ghiaieto e mettendo a contatto le radici con il fertilizzante Posizionamento dei vari arredi tra i quali 2 legni , 2 massi ed alcune pietre tonde Riempimento della vasca aternando acqua atemperatura di circa 16° ad acqua con temperatura di circa 30° miscelando il tutto fino ad ottenere una temperatura dell' acqua di circa 23° Inserimento di prodotto per la tropicalizzazione dell' acqua Attivazione del sitema elettrico che ha messo in funzione filtro , riscaldatore e lampade Regolazione timer luci in modo da garantire alle piante 7 ore di luce dalle 13 alle 20 FINE LAVORI http://s1.postimage.org/ddaOi.jpg |
ciao...piacere e -d03-d03-d03!!!!!!!Complimenti....mi piace....Inizio subito con la mia opinione....:-))
Mi piace molto il legno inserito che con la crescita del muschio sarà ancor più bello... toglierei le pietre più piccole...le 2 più grandi le scambierei di posto...in modo da aver la più bassa e larga a sinistra (più avanti) e quelle a punta sulla desta un pò più indietro (scusa....non sò se ho reso l'idea...).Infine aggiungerei più piante per nascondere il filtro e l'attrezzatura varia.... Naturalmente è solo una mia visione....ognuno poi nelle propria vasca allestisce come più gli piace in base hai propri gusti....:-)):-))-28-28-28 |
Ciao!
Vasca piacevole, con qualche modifichetta come ti hanno suggerito può solo migliorare :) Sposterei il filtro sul lato corto della vasca però.. Ammeso che ci stia :) Ciao! |
Ciao mucchina e ciao dario ,
grazie per i consigli e in questi giorni spostero il filtro sul lato sx della vasca e provvederò ad inserire un paio di piante in quella che rimarrà vuota . Quale tipo di pianta mi consigliereste di mettere ? |
Quote:
Hai già pensato alla fauna? |
Ciao bettina , grazie per il consiglio sulle piante ma prima di metterne di nuove voglio aspettare fino a sabato quando avrò i risultati dei test sull' acqua .
A proposito di piante vorrei porvi un quesito in quanto ho notato che su alcune foglie delle piante che ho in vasca sono apparse delle macchie scure prevalentemente in punta eliminando il colore verde della foglia stessa .. è segno di qualcosa che non va ? Se riesco provo a postare qualche foto del particolare sopra descritto . |
Come suggeritomi da Dario e mucchina ho apportato alcune modifiche spostando il filtro sul lato corto sx dell' acquario e creando più spazio tra l' anubias e l' altra pianta ( non conosco il nome ) e mi sembra che sia più piacevole ..... voi cosa ne dite ?
Ho una domanda in merito al filtro : avendolo spostato si è modificata la posizione dell' aereatore che adesso è rivolto verso l' alto facendo muovere l' acqua di superfice . Devo cambiare la posizione o va bene cosi ? ------------------------------------------------------------------------ Il mio acquario prima ..... http://s2.postimage.org/nUIWS.jpg Il mio acquario dopo le modifiche ...... -92 http://s2.postimage.org/nVNhJ.jpg |
bravo...decisamente meglio...a mio gusto aggiungerei ancora piante....come suggerito da Bettina,più che a foglia larga andrei su piante alte e strette (passatemi il termine) e le metterei sul lato sinistro...
per la posizione variata intendi proprio l'areatore o la pompa di movimento? |
Guarda non so il termine giusto ma si tratta di un pezzo con la forma di un cucchiaio che esce dal filtro e manda un getto d' acqua che ora è rivolto verso la superfice
Grazie per l' apprezzamento !! |
ok allora dovrebbe essere la pompa dell'acqua...la direzione del getto non è di fondamentale importanza...lo si dirige in base al movimento che si vuole in vasca....più c'è lo sbalzo più si crea movimento e scambio d'ossigeno....se invece si vuole la superficie più calma lo si direziona sotto il pelo dell'acqua o laterale sul vetro....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |