Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non è colpa mia se scrivete sul documento di "Scalari e Riproduzione" che un gruppo di piccoli pesci in più può incrementare l'istinto di difesa delle uova da parte dei genitori!
Io vi ho preso alla lettera e sono andato in negozio a chiedere quali pesci potessero essere adatti...e mi hanno detto che i barbus roati non creavano problemi. Che ne so io??
Io so solo le cose più ovvie ossia che ad esempio i tetrazona sono terribili, ma per il resto mi sono affidato ai consigli altrui.
Comunque un mio amico ha avuto una coppia che ha deposto in un acqurio sovraffollato con altri scalari e altri pesci tipo questi...e lui appunto ha levato tutti tranne la coppia, ma la covata è andata bene.
Posso fare un esperimento.
Meglio tentare piuttosto che lasciarli lì? Non saprei...per ora continuano a occupare l'ala sinistra dell'acquario snza dar noia alla coppia. speriamo continuino così.
Grazie lo spero anche io.
Gli scalari stanno preparando le foglie..ma i barbus che temperature sopportano? 20 gradi potrebbero?
PS Mi ero dimenticato di dire che ho 10 scalari di due cm figli della coppia...quando posso rimetterli con i genitori senza che vengano massacrati??
eppure scusa bettina: io avevo uno scalare solo bello grande e ci ho introdotto 4 esemplari giovani piccoli...e lui nn li ha mai aggrediti anzi fra loro ha trovato l'attuale femmina!!
Non tengo gli scalari a 20 gradi, ma a 26,5...però potrei mettere i barbi in una vasca più piccola con un filtrino...è senza riscaldatore e l'acqua sarebbe 20 gradi...sarebbe letale per i barbie?
Io non credo che gli Scalari abbiano un quoziente intellettivo tale da riconoscere i figli dopo mesi di separazione: se non hai avuto problemi introducendo 4 esemplari giovani, non vedo perchè dovrebbero esserci problemi con 4 o più giovani esemplari consanguinei
Io non credo che gli Scalari abbiano un quoziente intellettivo tale da riconoscere i figli dopo mesi di separazione
Non si pongono il problema, li ammazzano senza troppi complimenti.
Una coppia formata tende a considerare tutto l'acquario come proprio territorio, i competitori conspecifici sono sottomessi se di taglia simile, fatti fuori se piccoli.
UNo scalare è una cosa, una coppia è tutt'altra.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
E se ne prendessi uno molto grande li posso tenere tutti assieme??
Mi viene in mente la pubblicità della Rikola di qualche anno fa... "fostri piedi faranno sempre male, ma almeno fostra gola più contenta!"
Non sono ammattita, però... vabbé
No, neanche in un acquario molto grande se introduci un nugulo di piccoli i genitori li accoglieranno con entusiasmo.
Quando i miei due scalari hanno cominciato a sfornare avannotti al ritmo di una covata ogni 15 giorni ho dovuto dedicare loro ben due vasche, una da 120 e l'altra da 180 litri, in cui crescere i piccoli di diverse pezzature, e anche così dovevo lasciare che si pappassero una covata su due, altrimenti non avevo dove metterli, visto che non potevo darli via troppo piccoli.
Vabbè io il Rio400 lo comprerò comunque perchè viene fuori una bella vasca...vorraà dire che, come questo allevatore asutraliano, metterò un paio di vasche sui 50L sopra il Rio dove allevare i piccoli di varia misura...un pò come hai fatto te.
PS Ma come hai fatto a non ammattire con tutte quelle bestioline??? Alla fine uno li deve mettere nella vasca da bagno!! xD