Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 23-09-2010, 12:30   #1
damiano1982
Guppy

Città: toscana
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
scusate, non voglio fare il bastian contrario, ma....

io dividerei le 2 cose:

- a ki skrive kossì xkè è abituato nella chat sms occhè, penso sia giusto che gli venga fatto notare che siamo in un forum.
- chi ha dei limiti con la lingua è un altro discorso, e nonostante legga strafalcioni ben più preoccupanti di "incinta", non mi permetterei mai di evidenziarlo.
mi sembra una cosa veramente di cattivo gusto, considerando anche che è un forum di acquariofilia e non l'accademia della crusca.

poi fate come volete, per carità...
io l'ho scritto qualche post sopra. correggere è bene, magari mandando un mp all'interessato, perchè farlo pubblicamente è umiliante e, come dici te, di pessimo gusto. anzi sarebbe più riprovevole una cosa del genere che "in cinta"
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 18:49   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

io dividerei le 2 cose:

- a ki skrive kossì xkè è abituato nella chat sms occhè, penso sia giusto che gli venga fatto notare che siamo in un forum.
- chi ha dei limiti con la lingua è un altro discorso, e nonostante legga strafalcioni ben più preoccupanti di "incinta", non mi permetterei mai di evidenziarlo.
mi sembra una cosa veramente di cattivo gusto, considerando anche che è un forum di acquariofilia e non l'accademia della crusca.

Infatti non mi permetterei mai, e non mi sono mai permesso, di evidenziarlo direttamente nel topic, ma aprendone uno generico spero che almeno due o tre errori in meno si riesca a leggerli..............
Vecchio 31-03-2012, 12:25   #3
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

io dividerei le 2 cose:

avrei voluto scrivere la stessa cosa, sono perfettamente d'accordo con te.....
Vecchio 23-09-2010, 12:22   #4
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Giudima, sono d'accordo con te, senza contare che io "in cinta" l'ho trovato scritto anche su un forum che tratta di... gravidanze!!!
Che dire, ormai è così, gli strafalcioni si sentono e si vedono ovunque. Tempo fa qui a Roma sono usciti dei cartelloni pubblicitari con un evidente errore di grammatica, dopo qualche settimana li hanno ristampati con la scritta corretta, forse qualcuno se n'era accorto.

Però... ti sei scordato un'apostrofo
Vecchio 23-09-2010, 13:49   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Ed io che pensavo che il 'banco dei pesci' fosse quello del pescivendolo

Direi che sia cosa 'buona e giusta' essere noi i primi a dare il buon esempio (se me ne rendo conto subito, spesso edito i miei messaggi correggendo l'ortografia ... dall'errore di battitura alla virgola messa male)

Una maniera 'delicata' per far capire l'errore (ritengo anche il PM un po umiliante, almeno se non conosco bene il destinatario) è rispondere usando la terminologia corretta senza evidenziarne troppo il testo.

In ogni caso, che esistano ancora oggi persone con pochi studi alle spalle, intorno i 20 - 30 anni, lo ritengo assurdo almeno per quanto riguarda la scrittura in lingua italiana (passi il neo immigrato che giustamente stà imparando). Insomma niente scusanti.

Io ho imparato a scrivere meglio anche frequentando alcuni forum, non vedo perchè non si possa/debba fare cultura in senso generale oltre che nello specifico del tema di questo forum.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 14:16   #6
damiano1982
Guppy

Feedback 2/100%

di persone con pochi studi alle spalle, anche giovani e italianissimi ne esistono, e più di quanti si possa immaginare, anche sui forum.

quando ho parlato di mp mi riferivo all'edit sui post. quando qualcuno preposto trova un errore grossolano, intendo soprattutto di lessico, se corregge può dirlo all'interessato e basta...se vuole ovviamente.

certi errori che a volte mi capita di leggere sono segno evidente della mancanza delle conoscenze di base della grammatica italiana e di una grande povertà lessicale, ma chi sono io per correggerli? come posso sapere chi c'è dall'altra parte della tastiera?
io resto convinto del fatto che un forum è fatto per comunicare, quando uno esprime un concetto comprensibile, che lo faccia con padronanza totale della lingua o meno, che differenza fa?

diverso è il discorso per quanto riguarda i vari k, nn, tnt etc. quello rende molto più complicato comunicare, non incinta o in cinta
Vecchio 23-09-2010, 19:44   #7
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

E' giusto anche l'altro punto di vista...
Se si pensa che la maggior parte degli errori che si vedono sia dovuta alla poca istruzione do pienamente ragione a quanto dice damiano.
In quel caso è veramente poco carino, spocchioso, e anche fuori luogo correggere l'utente
(stesso discorso se si pensa a stranieri o altre persone che per forza di cose non vanno a braccetto con la lingua italiana).

Il mio pensiero però, quando ho letto questo topic è andato a quelli che penso siano errori dettati da "indolenza".
Io chiaramente non vedo chi scrive, se nel mentre fa un errore di battitura o non sa la grammatica, o se invece la sa ma non ha voglia di usare il cervello (qui sono stato un pò troppo pesante forse con le parole, ma è solo per far capire il concetto, non mi sognerei mai di pensare che uno che non sa mettere le H nei posti giusti sia un idiota e non è neanche quello che intendo dire), ma non so perchè - forse proprio perchè come ha detto Scriptors è difficile trovare oggi gente che non ha frequentato le elementari - sono portato a pensare che la quasi totalità ricada nell'ultima categoria :°°°D, poi oh, se arriva qualcuno con i dati dell'istat io mi rimangio tutto eh...

Se non ci si preoccupa più degli errori che si fanno va un pò tutto in decadenza...e vedere l'abc della lingua italiana, che dovrebbe essere la base di un meccanismo di comunicazione, storpiata per indolenza mi fa un pò girare le palline...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 00:15   #8
damiano1982
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Se si pensa che la maggior parte degli errori che si vedono sia dovuta alla poca istruzione do pienamente ragione a quanto dice damiano.
In quel caso è veramente poco carino, spocchioso, e anche fuori luogo correggere l'utente
(stesso discorso se si pensa a stranieri o altre persone che per forza di cose non vanno a braccetto con la lingua italiana).

Il mio pensiero però, quando ho letto questo topic è andato a quelli che penso siano errori dettati da "indolenza".
Io chiaramente non vedo chi scrive, se nel mentre fa un errore di battitura o non sa la grammatica, o se invece la sa ma non ha voglia di usare il cervello (qui sono stato un pò troppo pesante forse con le parole, ma è solo per far capire il concetto, non mi sognerei mai di pensare che uno che non sa mettere le H nei posti giusti sia un idiota e non è neanche quello che intendo dire), ma non so perchè - forse proprio perchè come ha detto Scriptors è difficile trovare oggi gente che non ha frequentato le elementari - sono portato a pensare che la quasi totalità ricada nell'ultima categoria :°°°D, poi oh, se arriva qualcuno con i dati dell'istat io mi rimangio tutto eh...

Se non ci si preoccupa più degli errori che si fanno va un pò tutto in decadenza...e vedere l'abc della lingua italiana, che dovrebbe essere la base di un meccanismo di comunicazione, storpiata per indolenza mi fa un pò girare le palline...
aspetta...quello che dici è perfettamente vero. io non mi sognerei mai di promuovere l'ignoranza e non era quello che intendevo dire.
per dirla tutta mi sono laureato in lettere qualche anno fa, quindi una minima conoscenza della lingua italiana e della sua storia ho potuto acquisirla, ma mi rendo conto di due cose: la prima è che io per primo faccio errori, scrivendo sui forum, che non farei mai se avessi davanti carta e penna. vuoi la fretta, vuoi la poca attenzione dovuta al contesto informale, vuoi la pessima abitudine di scrivere come si parla, vuoi le dita che corrono sui tasti...insomma a volte mi rileggo e inorridisco da solo
la seconda è che, e per questo ti devi fidare della mia parola perchè non ho dati istat alla miano , di persone che non riescono a capire la differenza tra A e HA, non per idolenza, ne esistono più di quelle che possiamo pensare. via via, nel corso del tempo, mi sono trovato a dare qualche lezione a diversi ragazzi di scuole medie e superiori e c'è parecchia gente a cui mancano le basi fondamentali. arrivi al punto in cui ti domandi come queste persone possano essere arrivate in terza o quarta liceo, ma credimi che è così e non sono casi isolati (ovvio, qui ci sarebbe da parlare di come funziona il nostro sistema scolastico, ma non è il caso )

per concludere, io dico solo che è difficile, e a mio avviso anche un po' superfluo, discernere l'indolente dall'ingorante (nel senso di colui che non sa), in un forum che tratta di acquariofilia. Alla fine si andrebbero a creare solo situazioni antipatiche.
Detto questo, capisco bene che la discussione di Giudima era un invito e non un rimbrotto, pur restando dell'idea che nell'informalità della situazione l'essenziale sia la comunicazione e non la sua forma (chiaro restando nei limiti della comprensibilità)

mi scuso per la divagazione
Vecchio 24-09-2010, 22:15   #9
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da damiano1982 Visualizza il messaggio

aspetta...quello che dici è perfettamente vero. io non mi sognerei mai di promuovere l'ignoranza e non era quello che intendevo dire.
per dirla tutta mi sono laureato in lettere qualche anno fa, quindi una minima conoscenza della lingua italiana e della sua storia ho potuto acquisirla, ma mi rendo conto di due cose: la prima è che io per primo faccio errori, scrivendo sui forum, che non farei mai se avessi davanti carta e penna. vuoi la fretta, vuoi la poca attenzione dovuta al contesto informale, vuoi la pessima abitudine di scrivere come si parla, vuoi le dita che corrono sui tasti...insomma a volte mi rileggo e inorridisco da solo
la seconda è che, e per questo ti devi fidare della mia parola perchè non ho dati istat alla miano , di persone che non riescono a capire la differenza tra A e HA, non per idolenza, ne esistono più di quelle che possiamo pensare. via via, nel corso del tempo, mi sono trovato a dare qualche lezione a diversi ragazzi di scuole medie e superiori e c'è parecchia gente a cui mancano le basi fondamentali. arrivi al punto in cui ti domandi come queste persone possano essere arrivate in terza o quarta liceo, ma credimi che è così e non sono casi isolati (ovvio, qui ci sarebbe da parlare di come funziona il nostro sistema scolastico, ma non è il caso )

per concludere, io dico solo che è difficile, e a mio avviso anche un po' superfluo, discernere l'indolente dall'ingorante (nel senso di colui che non sa), in un forum che tratta di acquariofilia. Alla fine si andrebbero a creare solo situazioni antipatiche.
Detto questo, capisco bene che la discussione di Giudima era un invito e non un rimbrotto, pur restando dell'idea che nell'informalità della situazione l'essenziale sia la comunicazione e non la sua forma (chiaro restando nei limiti della comprensibilità)

mi scuso per la divagazione
Beccato ed evidenziato in rosso come a scuola.............seguirà il brutto voto e domani lo voglio vedere firmato dai genitori
Scherzo ovviamente, credo che nella maggior parte dei casi si riesca a discernere l'indolente dall'ignorante (in particolare chi ha una preparazione come la tua), ma come hai giustamente detto è del tutto superfluo in questo contesto.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 17:24   #10
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
(stesso discorso se si pensa a stranieri o altre persone che per forza di cose non vanno a braccetto con la lingua italiana).......................
Ho i miei dubbi che gli errori che leggiamo siano frutto dell'ignoranza (se non quella di ritorno), perchè oggi in questo Grande Paese viene data la possibilità a tutti di andare a scuola e conoscere ed apprendere i rudimenti della lingua italiana e siccome siamo in un forum e usiamo (si e no azzardo un 10%) dei vocaboli italiani si potrebbe anche fare un piccolo sforzo per scriverli correttamente.

Naturalmente questa è la mia opinione........................
Rispondi

Tag
litaliano , sconosciuto
Opzioni
Visualizzazione