Salve,
sono un neofita dell'acquariologia e sto allestendo un acquario marino di 100 litri con filtro biologico, pompa di circolazione 2000 l/h, riscaldatore impostato a 25 °C , lampada neon tropical river 18 w.
Seguendo le istruzioni del negoziante, ho riempito la vasca con acqua salata da lui preparata, inserito circa 1,5 kgdi roccia viva e 1 kg di sabbia corallina; ho messo subito il Sera Aquatan nelle giuste dosi 1 sola volta, poi ho inserito per 5 giorni il Sera BioReefcleaner e per 5 giorni (mi trovo ora al 2°) di Sera Bionitrivec il tutto nelle dosi consigliate sulle scatole dei prodotti.
Subito sono comparsi 2 anemoni, qualche lumaca e si vedono dei piccoli gamberetti e 1 granchietto.
Il mio dubbio è : sulla scatola del Sera Bionitrovec c'è scritto "per acquario di acqua dolce", ma il negoziante mi dice che va bene anche per il marino, mi date conferma?
Altra domanda: sono comparse subito delle lumache con guscio bianco che soprattutto di notte gironzolano sul vetro: è normale? (ce ne sono almeno 7/8)
Inserisco anche qualche immagine dell'acquario.
Aspetto Vs commenti e suggerimenti !
Grazie mille!!