Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Stefano1961 piccolo aggiornamento,allora da l'ultima misurazione fatta con fotometro 0,12 circa 3 settimane fa, ora da piu di una settimana dosando di piu il bio p i po4 sono addirittura aumentati 0,19 cmq ieri ho sostituito pompa di risalita da 1250 a newjet 3000 vediamo se la risalita centra qualcosa
Rapporto Redfeld !!!!! Per sintetizzare il rapporto che che si viene a creare fra fonte di carbonio - nitrati - e fosfati. Trovi alcuni topic in merito, che ti spiegano esattamente come funziona.
Mi interessa molto questo discorso Stefano e una volta tanto mi sembra di trovare qualcuno molto preparato.
Anch'io utilizzo xaqua ed ho sempre pensato di avere uno squilibrio nel rapporto RR, determinato - oltre che da tutta una serie di problemi molto seri iniziali - dall'uso di Bio P e D, tanto da avere avuto la sensazione di "risolvere" sospendendoli del tutto.
Che il nuovo prodotto possa "risolvere" questi squilibri mi interessa dunque molto. Mi dici qualcosa in più?
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Ok; vorrei capire tuttavia, se possibile, quali sono gli "indici" di uno squilibrio RR al di là di quanto indicato su PO4 che non scendono con nitrato a zero...
Ne hai qualche idea?
Io ad esempio ho da tempo una situazione "strana" con animali ancora marronicini (alcuni) ma che tendono a tirare dal basso...
I Bio ho smesso di usarli da un pò, per varie ragioni.
All'inizio in quanto ho notato lo sviluppo di patine strane in vasca e poi (dico dopo un anno o giù di lì) per i tiraggi.
Non uso Tau e Rho, ma ho comunque una crescita direi decisamente elevata, almeno sulle punte. Da poco ho iniziato a dosare un minimo di Chroma.
Non vorrei "personalizzare" il discorso e dunque andare OT, però.
Diciamo che rimanendo sul discorso BIO, dunque, mi sono sempre chiesto (putroppo senza mai ricevere risposte serie) se e come questi possano creare squilibrio in vasca in quanto - molto spesso (compreso io) - magari si usa più l'uno o l'altro, magari anche solo per un periodo.
Può dunque succedere che così si crei scompenso nel rapporto?
In tale ottica e seguendo anche un pò le (scarse) indicazioni di xaqua, avevo pensato fosse meglio mantenere costante un dosaggio di BIO, seppur minimo.
Ma poi ho smesso per i suddetti tiraggi...
Non ho mai dunque capito se siano da dosare sempre e che reali effetti possano avere.
Se i valori nitrati-fosfati sono praticamente a zero i Bio vanno cessati.
Si riprendono a dosare solamente se tali valori si alzano di nuovo cosa piuttosto difficile se si ha uno skimmer performante tarato bene (schiuma bagnata) e soprattutto rocce di buona qualità abbinate ad una gestione accurata
Ho capito benissimo di cosa state parlando,ho detto se nitrati e fosfati sono a zero si sospende.
Se non sono a zero vuol dire che qualcosa è da rivedere dal punto di vista della gestione(vedi rocce di qualità non eccelsa,troppi pesci,troppa alimentazione ecc..) perchè ti assicuro che dopo vari mesi di uso dei Bio tali valori a zero devono essere e il R.R da solo non si sbilancia.
Ultima modifica di scheva; 13-08-2010 alle ore 13:01.