Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Mauri, sono d'accordo oltre che con te, anche con Poffo , ed e' esattamente quello che volevo dire, ma probabilmente non mi sono spiegato bene., quando ho detto che bisogna monitorare con il test, era riferito all'innalzamento dei nitrati. Comunque ci siamo chiariti
Poffo, so che non hai avuto una bella esperienza con Xaqua, ed in parte posso essere d'accordo con te , ma a prescindere dal sistema , la zeolite usata a flusso lento fa anche da insediamento batterico . Non e' detto che non funziona ................. ma non riesci a calcolare per quanto, ........... salvo un continuo monitoraggio con i test. E per rispondere a Scheva, la tua e' una esperienza personale applicata alla tua vasca e che non metto in dubbio funzioni, ma ho premesso prima a Bigsampey, che la riduzione di nitrati tramite zeolite e' relativa a delle varianti, quali Skimmer, quantita' di pesci, alimentazione coralli etc,etc. Il punto non e' sulla velocita' di passaggio dell'acqua, ma il rapporto fra quantita' di animali ( coralli o pesci ) e quantita' di zeolite. Per restare in tema Xaqua, ................ usando il quantitativo indicato da loro, e messa nel reattore , non ho mai avuto problemi di sorta. Devo anche dire che ho una vasca stracarica di sps e pesci.
per correttezza.....volevo chiarire una cosa di Xaqua....non ho mai detto di aver avuto esperienze negative...anzi...è un metodo che ti fa capire come funziona la stimolazione batterica perdonando anche qualche tuo errore di troppo....!!!l'unica cosa è che è un metodo molto "ad occhio"...o come diciamo noi con l'occhiometro!
l'ho lasciato perchè non mi dava dopo 1 anno i risultati sperati...oppure ero io che non riuscivo a sfruttarlo a dovere!!!!
Si avevo capito, ............... infatti ho detto che non hai avuto una bella esperienza, nel senso di risultati, e non che ti sia mai capitato qualcosa di grave. -