Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Considerando che ho messo il pesce a bagno nel blu di metilene mercoledì, fino a quando lo tengo dentro? Sulla rete ho letto circa 3 giorni, pensate sia sufficiente?
Non riesco a vedere, perchè il pesce è dentro una scatola trasparente rossa con l'acqua blu, quindi non so se e quanto è migliorato. A questo punto penso domani di toglierlo da dentro che dici?
Considerando che ho messo il pesce a bagno nel blu di metilene mercoledì, fino a quando lo tengo dentro? Sulla rete ho letto circa 3 giorni, pensate sia sufficiente?
ma perchè usare il BdM e senza una appropriata di posologia, quando ci sono prodotti specifici appositamente studiati ed indicati per acquariofilia, che contengono oltre al BdM anche altri P.A. essenziali per la cura di tante patologie.
Hai ragione, ma non ho trovato in nessun negozio di zona il prodotto che mi avevi consigliato, e in più su internet l'unico sito dove ho trovato il prodotto che mi avevi detto era un sito che non spediva urgente. Ora lo cerco e lo tengo di scorta, comunque la posologia era 3 ml ogni 10 litri come mi hanno consigliato anche al negozio ed è quello che ho trovato anche in rete.
Ho acquistato anche l'areatore e il contenitore, domani lo tolgo da li e vedo che succede.
Ti ringrazio ancora.
Allora, oggi ho rimesso il pesciolino in vasca, e sono felice di dire che la protuberanza è quasi del tutto scomparsa. Il problema è che vedo ancora una leggerissima lesione in fase di guarigione, e ho paura di aver fatto un trattamento troppo breve, spero che guarisca del tutto ma se così non fosse che faccio ripeto il trattamento?
Sì, si può ripetere la cura. Aspetta però....magari si riprende del tutto, sempre se i valori dell'acqua sono quelli che hai in firma. Non so se l'ho già chiesto ma perchè i nitrati a 0?
Grazie ancora, si i valori sono quelli che ho in firma. Per i nitrati in effetti, li ho sempre avuti attorno allo 0, faccio il protocollo base della seachem per le piante ma loro assorbono tutto e mi portano i nitrati e i fosfati a 0. In effetti li dovrei reintegrare ma per ora la vasca va molto bene.
Se vuoi darci un occhiata è quella che ho in firma. Allora aspetto qualche giorno e vedo se è il caso di ripetere, speriami di no, la protuberanza in pratica è scomparsa e il pesce è molto vitale, molto più di prima, si è subito riunito alla compagna e nuotano insieme.