Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
_maxim_ i!
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata !!!
Secondo me acquari di 25 litri non sono bagnarole!!!Anzi forse il piu delle volte sono piu belle di altre da 200 litri!!!Detto questo concordo con tutti quelli che hanno detto che il 99% delle cose in quell acquario non vanno bene;io direi di smettere di criticare maxim e di cominciargli piuttosto a dare dei seri consigli su come migliorare la sua vasca!!!!
_maxim_ i!
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata !!!
Secondo me acquari di 25 litri non sono bagnarole!!!Anzi forse il piu delle volte sono piu belle di altre da 200 litri!!!Detto questo concordo con tutti quelli che hanno detto che il 99% delle cose in quell acquario non vanno bene;io direi di smettere di criticare maxim e di cominciargli piuttosto a dare dei seri consigli su come migliorare la sua vasca!!!!
Adirittura il 99%??? -05 -28d#
Diciamo che tolto il "problemino" del sovraffollamento... in realtà c'è un 20- 25%, o almeno mi auguro...
L'acqua sto cercando di cambiare sto maledetto ph che non ne vuole sapere di scendere, mi ero quasi rassegnato alla torba, ma l'acqua scura non mi fa impazzire, l'ossigenazione la sto per garantire aggiungendo il mini oxidator della SHG, l'illuminazione è in progetto di sistemarla, ma non so se vale davvero la pena, in foto, sparò molto di più, ma nella realtà è un po' più diffusa, non molto però è diversa dalla foto.... di piante alcune a crescita lenta non si sono ancora sviluppate altre come quella centrale, vuoi per la luce, vuoi per il fattore crescita ha già buttato un paio di talee...
altro non saprei, per i nitrati il filtro è quello che ed è carente nella "riduzione" dei nitrati e quindi ho messo le resine...
Boh? che altro?
Ultima modifica di Federico Sibona; 06-06-2010 alle ore 08:55.
il problema di fondo è proprio il sovraffolamento!!Dal sovraffolamento si creano a catena anche altri problemi se non risolvi questo ho paura che non riuscirai a risolvere neanche gli altri!!
_maxim_, perdonami, ma finchè non ti convincerai che è impossibile mantenere tutti quegli animali, per piccoli che siano, in 23l, non andremo molto lontano.
E' assurdo che, per cercar di tenere tutta quella popolazione, si debbano mettere su un 23l resine, oxydator, ecc, ecc, non si riuscirà mai ad ottenere una parvenza di equilibrio/stabilità.
Nonostante tutta la tecnologia che potrai mettere in atto, camminerai sempre sul filo del rasoio.
Basterà, ad esempio, che manchi la corrente elettrica per mezza giornata che succederà un disastro.
Questo senza contare il disagio dei pesci per questione di spazio, non solo per le caratteristiche dell'acqua.
Non capisco come fai a dire che i consigli che ti sono stati dati non sono costruttivi, a me sembra proprio di sì.
Guarda che anche a spostare il topic in una altra sezione, le risposte saranno inesorabilmente le stesse
PS: lascia perdere quelle regole di tot centimetri di pesce per tot litri, sono delle baggianate galattiche
e nel 150 lt quanti pesci avevi messo?
ma scusami tanto, ma non ti viene un minimo dubbio che mettendo tutti quei pesci in quell'acquarietto, non stessero tanto bene???
Quote:
Diciamo che l'ho preso perchè mi piaceva, l'assortimento dei pesci è discutibile, ma non mi sembra vivino male, tanti sono tanti, lo so ma ho sempre sovrappopolato i miei acquari...
rispondi pure che loro stanno bene perchè nuotano , ma stai prendendo per il c.... chi? te stesso???
sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi. fammi un favore , quando ti rivolgi a lui dagli del lei e quando scrivi il suo nome scrivilo in grassetto !
Mi attenevo ad una regola non scritta di 1,5cm di pesce per litro... quindi siccome allevavo scalari sudamericani, ne avevo 4, poi avevo una decina di neon, 2 plecostomus che sono arrivati a più di 15 cm, una quota variabile tra 6-7 corydoras, qualche neon...
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giudima
Originariamente inviata da _maxim_
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...
Purtroppo i pesci non hanno mezzi per comunicarci il loro disagio o le loro malattie, se non il loro comportamento, che però spesso sfugge perfino ad un occhio attento (soprattutto se i pesci sono molti ed in un ambiente ristretto, in cui non possono vivre naturalmente).
Molto più probabilmente un brutto giorno comincerai a trovarne qualcuno stecchito ed è questo che tutti noi che bazzichiamo qui sul forum vorremo evitare............
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate....
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...
Purtroppo i pesci non hanno mezzi per comunicarci il loro disagio o le loro malattie, se non il loro comportamento, che però spesso sfugge perfino ad un occhio attento (soprattutto se i pesci sono molti ed in un ambiente ristretto, in cui non possono vivre naturalmente).
Molto più probabilmente un brutto giorno comincerai a trovarne qualcuno stecchito ed è questo che tutti noi che bazzichiamo qui sul forum vorremo evitare............
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate.... se crescono li do via per altri o mi decido a fare l'acquario più grande, questo non è da anni che c'è l'ho, qualche mese, il mio progetto momentaneo è questo, poi vedremo, non vedo nulla di sbagliato in questo...
Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 22:49.
Motivo: Unione post automatica
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci....
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate....
........questo invece fa dubitare noi............
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci...
ecco a parecchi di noi questo non piace, e mi complimento con te perchè sei tenace!!!
allora consiglio unanime di tutti quanti..... riporta indietro tutti i pesci! quell'acquario va bene solo per piante e qualche caridina, basta! pesci caput!!!
è così purtroppo, altri consigli validi non ci possono essere se non togli i pesci!
allora consiglio unanime di tutti quanti..... riporta indietro tutti i pesci! quell'acquario va bene solo per piante e qualche caridina, basta! pesci caput!!!
è così purtroppo, altri consigli validi non ci possono essere se non togli i pesci!
Scusa, leggete solo quello che volete?
In 15 anni di acquario grande, mi è capitato che morisse qualche pesce, il ciclo vita dei neon è ad esempio di 4-5 anni al massimo, come fai a tenere a vita i pesci della prima introduzione? Magari, a quest'ora avrei avuto gli scalari di 50 cm ma con le rughe.... ma daiiii, volete solo venirmi contro adesso? ok... però se ti muore un pesce non venirmi a dire che non ti avevo avvisato, capita...
e io pirla che ai tempi avevo speso un fottio per curare uno scalare dalla tubercolosi, perchè non l'ho buttato nel cesso? mah?
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci....
........questo invece fa dubitare noi............
Non capisco... ma voi i pesci di mezzo cm li tenete in vasche da 1000l , veramente, ma mi state prendendo in giro?
sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi. !
Quoto in pieno, e spero diventi presto Mod.
_maxim_, scusa l'OT.
Figurati l'OT, ormai mi sembra che tutto il tread sia OT...
Davvero, e non sto scherzando, ho apprezzato molto faby, mi piace la sua diplomazia e il suo modo di scrivere e ragionare...
Il mio obiettivo attuale era di creare un piccolo aquarietto, domani forse di crearne uno più grande, il sovrappopolamento un pò e stato voluto e un pò no... ma per le dimensioni dei pescetti oggi non mi sembra un gran problema...
Ultima modifica di _maxim_; 05-06-2010 alle ore 23:00.
Motivo: Unione post automatica