Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi permetto di aggiungere altre piante strettamente acquatiche e non palustri come la vallisneria e l'egeria, poi tutte le piante coltivate parzialmente emerse e le piante galleggianti.
Poi non vorrei sbagliarmi ma nel caso di vasche senza aggiunta di co2 non sarebbe preferibile per le piante avere un acqua ricca di carbonati?
hai pietre in vasca o ghiaino fatto di pietroline multicolore ?
metti qualche liquido in vasca (domanda molto generica)
liquidi in vasca oltre all'acqua non ne metto , poi, se il fondo rilasciasse qualcosa me ne accorgerei perchè aumenterebbe o il GH o il KH, e questo non mi succede
berto1886, come sai, l'aumento di conducubilità non dipende solo dalla concentrazione di carbonati e bicarbonati (KH) e di ioni calcio e magnesio (GH), ma di tutti i ioni presenti.
Quindi, qualsiasi rilascio in acqua di vari ioni può aumentarla. Ad esempio basta una concentrazione di cloruro di sodio di 0,5 g/l per aumentare la conducibilità di 1000 - 1200 microsiemens.
Com'è strutturato il tuo fondo? e quali oggetti arredano la vasca? Come dice scriptors, che prodotti liquidi usi per l'acquario?
berto1886, come sai, l'aumento di conducubilità non dipende solo dalla concentrazione di carbonati e bicarbonati (KH) e di ioni calcio e magnesio (GH), ma di tutti i ioni presenti.
Quindi, qualsiasi rilascio in acqua di vari ioni può aumentarla. Ad esempio basta una concentrazione di cloruro di sodio di 0,5 g/l per aumentare la conducibilità di 1000 - 1200 microsiemens.
Com'è strutturato il tuo fondo? e quali oggetti arredano la vasca? Come dice scriptors, che prodotti liquidi usi per l'acquario?
come dicevo prodotti liquidi (fertilizzanti ecc) non ne uso, somministro solo le vitamine una volta alla settimana con il mangime, il fondo ho solo del ghiaino tipo questo:
poi ho un pezzo di legno di manila, due decorazioni in resina e piante finte
Allora sono il forziere dei pirati, il palombaro e le piante finte, toglile immediatamente (scherzo ovviamente).
La vasca è aperta o chiusa ? (non ricordo), per mie esperienze, ma con acqua RO, la polvere aumenta la conducibilità in maniera costante. Per il resto vedo solo il cibo ed il ghiaino come possibili 'cause', se la vasca è aperta lo vedrei quasi normale anche se non a questi livelli.
Allora sono il forziere dei pirati, il palombaro e le piante finte, toglile immediatamente (scherzo ovviamente).
La vasca è aperta o chiusa ? (non ricordo), per mie esperienze, ma con acqua RO, la polvere aumenta la conducibilità in maniera costante. Per il resto vedo solo il cibo ed il ghiaino come possibili 'cause', se la vasca è aperta lo vedrei quasi normale anche se non a questi livelli.
la vasca è chiusa, cmq ho i nitrati sempre intorno ai 10mg/l prima del cambio e qualche volta ho i fosfati a 0,5mg/l, poi ci sarebbero i silicati nonostante l'impianto di RO con la resina anti silicati li ho lo stesso xkè non riesce a levarli del tutto (l'acqua di rubinetto ne contiene oltre i 2mg/l) dopo il trattamento arrivano a 1mg/l con una conducibilità di 80uS/cm. Da ieri ho modificato l'impianto aggiungendo un'altra cartuccia di resina il serie alla prima vediamo mo che succede
purtroppo non è semplice riuscire nell'impresa, molto si basa anche sul tipo di sali utilizzati per aggiustare l'acqua RO (in alcuni casi è meglio quella di rubinetto ma dipende da zona a zona)