Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 23-03-2010, 15:19   #21
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
io farei una cosa simile....

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-03-2010, 15:23   #22
albrok
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non so se può esserti utile.
Io ho appena creato un nano con uno schema molto simile al disegno che hai pubblicato.
La vasca di partenza è 50x25x30h cm, io ho inserito un vetro di tramezzo e ora la vasca è diventata 40x25x30h + 10x25x30h di sump, anche se non so quanto sia corretto in questo caso il termine sump.
Da una parte l'acqua va dalla vasca alla sump per gravità, con un tracimatore a pettine, dall'altra parte viene riportata in vasca con una pompa.
L'ho fatto per un motivo sostanzialmente estetico, volevo tenere separata la parte tecnica (riscaldatore, filtro a zainetto, osmoregolatore ed eventuale skimmer) dalla vasca vera e propria.

Abra: in pratica è simile a quanto ho fatto io, solo che non avendo lo schiumatoio (metodo naturale, per ora), il ritorno in vasca lo faccio con una pompa.
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 16:38   #23
cica.manu
Pesce rosso

L'avatar di cica.manu

Città: grosseto
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cica.manu

...capito.. ma poi la schiumazione non si riduce in quanto la aduta è regolamentata da quanta aqua lo shiuma introduce..?? quindi seondo me ci sarebbe meno ricircolo di acqua.. per vasche più grosse di circa 200 lt come voglio fare io non va bene.. almeno seondo me..
Nello schema che ho postato in effetti la "sump" è in contatto diretto con la vasca divisa solo da una griglia!, cmq ho omesso di dire che lo schiumatoio lo monto esterno alla sump sistema che già attualmente uso, così come poi un eventuale reattore lo inseriro esterno.. in effetti in sump ci saranno alloggiate eventuali resine termoriscaldatore e le pompe di carico per skimm e reatt. di ca in più il rabbocco automatico
cica.manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 16:40   #24
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

bhe ad esempio se la vasca è grande puoi creare un divisorio in vetro che funge da sump e se forandolo crei un'entrata e un'uscita simile al vano filtro degli acquari commerciali e il ritorno in vasca lo farebbe l'uscita dello schimmer.
penso possa essere un'idea
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 17:08   #25
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Originariamente inviata da cica.manu Visualizza il messaggio
...capito.. ma poi la schiumazione non si riduce in quanto la aduta è regolamentata da quanta aqua lo shiuma introduce..?? quindi seondo me ci sarebbe meno ricircolo di acqua.. per vasche più grosse di circa 200 lt come voglio fare io non va bene.. almeno seondo me..
Nello schema che ho postato in effetti la "sump" è in contatto diretto con la vasca divisa solo da una griglia!, cmq ho omesso di dire che lo schiumatoio lo monto esterno alla sump sistema che già attualmente uso, così come poi un eventuale reattore lo inseriro esterno.. in effetti in sump ci saranno alloggiate eventuali resine termoriscaldatore e le pompe di carico per skimm e reatt. di ca in più il rabbocco automatico
non ho capito un piffero mi spiace con questo sistema nella sump circola l'acqua che lo skimmer tratta....quindi se monti un skimmer doppia pompa che tratta 500lh in sump ne passano per forza 500lh....mi sembra abbastanza facile e logico il discorso.
Poi lo skimmer lo monti dove ti pare anche esterno...ma per risparmiare una pompa devi comunque basarti su di lui.
Come vuoi fare tu secondo me non và bene,anche perchè il livello ti si abbassa anche in vasca e questo lo reputo un male.
Poi vedi tu

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 19:29   #26
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

quello che vuoi fare tu e simile a quello che ha fatto abra, solo che il problema maggiore e l'estetica. il funzionamento della mia vasca sostanzialmente è semplice, c'è uno scarico ed una mandata che collegano la sump alla vasca, poi in pratica non è così facile come dirsi perchè vanno valutati i piani, i diametri, dove mettere valvole bocchettoni ecc ecc, prevedere dove possono esserci depositi, abbinare un sistema di regolazione di livelli e altro ancora.,io i l'ho incasinato un pò perchè ho aggiunto un ricircolo interno e l'aspirazione dal fondo sotto la ricciata, per poter mettere in circolo i sedimenti senza lasciarli depositare .... il vantaggi che ho notato sono : risparmio sulla risalita non essendoci prevalenza, migliorata l'estetica non essendoci tracimazione, la vasca non fa il minimo rumore, l'aspirazione da sotto le rocce mi permette di non avere depositi e di aumentare l'efficienza delle rocce . solo che non è semplice da fare ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 20:24   #27
cica.manu
Pesce rosso

L'avatar di cica.manu

Feedback 4/100%

si in effetti il mio sistem è un antiestetico... fappio non è possibile fare uno schema pratico??
mi interesserebbe realizzarlo come te!!
Vecchio 25-03-2010, 22:09   #28
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

io ho fatto una cosa simile a quello che dici tu,fatto una vasca laterale a tenuta stagna, dove ho messo sckimmer a doppia pompa e letti fluidi, l'alimnetazione dei vari oggetti è fatta direttamente dalle pompe inserite in un cilindro posto in un angolo della vasca madre( che mi fa da griglia tracimatore) e coperto quasi totalmente da rocce vive,
quindi da questo cilindro posto in vasca e con in cima una griglia ,partono 3 tubi di silicone che vanno alla parte tecnica e altri 3 di ritorno di cui uno dello ski.(da 40)
estiticamente non è il max ,ma non mi sono sbattuto più di tanto x sistemare visto che dovrò rifare la plafo,gli spazi di manovra sono un pò angusti ma accettabili.
alla fine però tutto è contenuto li dentro tranne lg800 che sbuca col bicchiere,ma cosi vedo come lavora.
aspetto positivo,risparmio una pompa da almeno 65 w di risalita che non sono pochi,e ho rimediato al fatto che non avevo la vasca con tracimatore

è fattibile...ma non bellissimo, poi dipende quanto money puoi spendere..come x tutto del resto
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2010, 00:55   #29
cica.manu
Pesce rosso

L'avatar di cica.manu

Feedback 4/100%

bhe certo dipende sempre dai soldi... ache io vorrei andare a risparmio pur facendo una cosa gradevole.. e comunque risparmiare 65w.. non è affatto male..!!! magari risparmi da una parte e li investi in illuminazione..
ora aspetto che fappio posti il progetto poi vedremo il da farsi!!
Vecchio 26-03-2010, 20:25   #30
ROBJ
Ciclide

L'avatar di ROBJ

Città: verona