Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oddio, magari sarò cecato io, ma a me sembrano diverse...
Se lasci solo 80w, non solo dovrai rinunciare alle piante rosse, ma anche a parecchie altre, parlando sempre di quell'allestimento...
Oopsss.. forse quell cecato ero davvero io! scusami... ma con tutto sto trambusto e cose da pensare sto diventando scemo :)
Per quanto riguarda la luce... siamo sicure che il rapporto watt per litro sia lo stesso anche con i T5.... ovvero....non è che sia un rapporto fatto con i neon t8 ?? Se metto entrambi i neon T5 lifeGLo da 7500K miglioro qualcosina?? io ho sempre paura delle alghe
A quanto ne sò, tra T8 e T5 cambia solo la penetranza della luce nella colonna d'acqua: i primi ne hanno meno, i secondi di più...quindi il rapporto w/l dovrebbe rimanere invariato...non mettere neon oltre i 6500 k, però, perchè sopra questa gradazione di colore il rischio aumenta...
Il mix classico di temperature è 4000k + 6500k..
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
il rapporto w/l è molto orientativo,non si puo paragonare un hqi ad un neon perche a parita' di wattaggio, la prima è molto piu performante in fatto di lumen, par,e profondita utile
ti lascio un link molto interessante http://www.exeniagroup.it/index.php?...d=31&Itemid=26
Ah, certo rispetto ad un'hqi cambiano molte cose.. tra t8 e t5 dello stesso livello, però abbiamo praticamente gli stessi valori di lumen, ecc...
Carino il sito...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
ok ragazzi!! consigli per modificare la mia plafoniera??
in oltre, adesso prendo carta e penna e faccio la lista delle cose da acquistare e in quali siti acquistare.
Aquariumline per via cambio sede, spedisce eventuale merce dopo il 13 marzo...questo è un problema. Avrei necessità di avere il tutto il più presto possibile per iniziare la manutenzione del filtro e riportare parte della fauna che ho negli acquari più piccoli.
Ragazzi, vorrei mettere in futuro i discus in questo acquario, senza rinunciare magari oggi agli scalari e ai cory. Che dite?? continuo con l'allestimento discusso fino ad adesso??
Guarda, l'ambiente di discus e scalari è il medesimo, però non saprei se la vasca è grande abbastanza...dài un'occhiata nella sezione "discus" e fatti un'idea...
Resta il fatto, anche, che togliere gli scalari senza smontare la vasca non sarà semplicissimo...
la vasca è 217lt... problemi con i discus non ce ne sono.
Però.. vorrei sapere se per ospitare tali pinnuti, il fondo e l'allestimento di cui abbiamo discusso in questo 3d vanno bene...
In linea di massima direi che 2 coppie adulte ci stanno...
Sì, l'habitat originario di scalari e discus è lo stesso, quindi acqua scura, luce non eccessiva, piante alte per nascondersi e movimento dell'acqua non forte...