Buongiorno e buon anno a tutti. Sono Paolo, è poco più di un anno che bazzico sul sito e sul forum leggendo articoli e thread qua e là. Ho da tempo 2 vasche vuote che aspettano di essere allestite. Una di queste mi sto adoperando ad allestirla in questi giorni. Si tratta di una vasca commerciale da 54 litri, filtro interno e coperchio artigianale in costruzione con 2 neon t5 da 15w ciascuno. Come fondo ho già steso il terriccio fertile mescolato con lapillo vuclanico per evitare l'anossia, il tutto verrà coperto da ghiaia fine color marrone. Posso disporre eventualmente di acqua d'osmosi, anche se preferirei non sbattermi per procurarmela, dal laboratorio di mio padre e di analisi dettagliate effettuate sempre nello stesso laboratorio. Non ho ancora le idee chiare sul tipo di allestimento da fare, quindi vorrei un vostro aiuto. Mi piacerebbe mettere dei legni di quercia che ho a disposizione, i nomi delle piante non li ho mai imparati, posso solo dire che non mi piacciono quelle con le foglie eccessivamente grosse o lunghe e che preferirei non metterne di eccessivamente delicate e bisognose (conto di mettere la co2 artigianale inizialmente). Come fauna pensavo ad un branchetto di piccoli pesci, anche solo una razza mi piacerebbe e ad altri eventuali animali per bilanciare l'equilibrio del sistema, come ad esempio caridine e altro. Premetto che ho già letto gli articoli sull'allestimento .
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e un saluto alla community.