AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (aspettando le poste) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220796)

Paul the bard 02-01-2010 16:07

Primo acquario (ho bisogno di una mano)

Buongiorno e buon anno a tutti. Sono Paolo, è poco più di un anno che bazzico sul sito e sul forum leggendo articoli e thread qua e là. Ho da tempo 2 vasche vuote che aspettano di essere allestite. Una di queste mi sto adoperando ad allestirla in questi giorni. Si tratta di una vasca commerciale da 54 litri, filtro interno e coperchio artigianale in costruzione con 2 neon t5 da 15w ciascuno. Come fondo ho già steso il terriccio fertile mescolato con lapillo vuclanico per evitare l'anossia, il tutto verrà coperto da ghiaia fine color marrone. Posso disporre eventualmente di acqua d'osmosi, anche se preferirei non sbattermi per procurarmela, dal laboratorio di mio padre e di analisi dettagliate effettuate sempre nello stesso laboratorio. Non ho ancora le idee chiare sul tipo di allestimento da fare, quindi vorrei un vostro aiuto. Mi piacerebbe mettere dei legni di quercia che ho a disposizione, i nomi delle piante non li ho mai imparati, posso solo dire che non mi piacciono quelle con le foglie eccessivamente grosse o lunghe e che preferirei non metterne di eccessivamente delicate e bisognose (conto di mettere la co2 artigianale inizialmente). Come fauna pensavo ad un branchetto di piccoli pesci, anche solo una razza mi piacerebbe e ad altri eventuali animali per bilanciare l'equilibrio del sistema, come ad esempio caridine e altro. Premetto che ho già letto gli articoli sull'allestimento . :-)) Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e un saluto alla community.

|GIAK| 02-01-2010 17:04

Paul the bard, non c'è un pesce che ti piace più degli altri? #24 cmq dai un'occhiata ai poecilidi, come guppy, platy ecc... ovviamente non tutti insieme ma son facili da tenere e si riprducono molto e facilmente, quindi hai anche questa opportunità ;-) per le piante, fai un giro tra le schede del sito ;-)

b-erre 03-01-2010 11:39

allora i poeciclidi sono belli pero quando figliano sono un problema pke li dovresti regalare a qualcuno.in quest'acquario io ci metterei 1 bel betta.oppure da dedicare a delle caridine
ciao

Paul the bard 03-01-2010 15:06

Ciao, grazie per le risposte. I guppy a dire il vero li avevo già preventivati e come scelta mi aggradano molto. Un solo betta non mi va proprio, preferisco avere 5 o 6 esemplari di altre specie. Per il fatto dei piccoli, come ho già detto ho un'altra vasca da allestire che potrei utilizzare e anche la mia ragazza ha la sua vasca da riempire. Quando saranno piene so già a chi darne degli altri, nel caso conosco 2 negozianti che li prenderebbero. Per quanto riguarda il resto della popolazione, per creare una sorta di equilibrio cosa mi consigliate? Caridine? Che specie?

Paul the bard 04-01-2010 16:08

Allora scelti definitivamente i guppy, quanti esemplari posso allevare in 54 litri? Che tipo di crostaceo e/o gasteropode mi consigliate di avere? e in quali quantità? Pesci detti volgarmente pulitori? Che poi inquinano anche loro, ma che spesso riescono ad equilibrare ulteriormente il sistema? Per le piante mi sto informando, poi chiederò.

Pannokkia 04-01-2010 17:24

per i guppy tieni 3-4 femmine e 2 maschi e poi quando faranno i piccoli ne dai via alcuni; per i gasteropode io ti consiglio delle neritine...2-3 che sono belle ed efficaci;per i "pulitori" i cory aeneus o paleatus vanno bene..metti almeno un gruppetto di 4!;)

Paul the bard 04-01-2010 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Pannokkia
per i guppy tieni 3-4 femmine e 2 maschi e poi quando faranno i piccoli ne dai via alcuni; per i gasteropode io ti consiglio delle neritine...2-3 che sono belle ed efficaci;per i "pulitori" i cory aeneus o paleatus vanno bene..metti almeno un gruppetto di 4!;)

Come popolazione potrebbe bastare? Mi piacerebbe anche qualche caridina, ma ovviamente non voglio forzare niente, quindi se non è il caso eviterò.

Pannokkia 04-01-2010 17:33

be sinceramente non sono molto pratico di caridine ache perche volevo prenderle a breve...sbaglierei a dirti di metterle o no...comunque se puoi fai una vasca dedicata solo a loro per evitare problemi di convivenza, anche se i guppy non rappresentano una grave minaccia per le cari ;-)

Paul the bard 05-01-2010 14:19

Ok, mentre aspetto i pareri di altri riguardo alle caridine vorrei sapere tutti i test che mi occorrono per l'acqua in modo tale che mio padre mi fornisca i kit e a che temperatura devo regolare il riscaldatore. Grazie per gli aiuti a tutta la community.

Pannokkia 05-01-2010 15:03

per la temperatura 25#26 gradi va bene...per i test procurati ph kh gh n02 n03
questi sono i principali ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.