Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
acron, mha guarda ne sento di tutti i colori io la mia esperienza mi porta a pensare che i ciano con vasche grasse o magre c'entrano poco.
Io alimentavo con 6 cubetti di surgelato al giorno più il secco,2cm di sabbia sporca...quindi avevo un carico organico alto molto alto anzi altissimo
e i ciano gli ho visti solo una volta quando cambiai le tunze con la vortech,che per come era configurata la mia vasca non riuscivo a coprire un angolo con il movimento,e lì avevo i ciano,cambiato pompe problema sparito.
Io per una prova butterei in vasca un cubettino (ocean nutrition che sono cubetti la metà di quelli soliti) al giorno di misys surgelato e vedrei come reagisce la vasca.
Oh tutto IMHO eh
Mai capita sta storia...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Vi racconto la mia esperienza.
Da due anni combatto con questi maledetti cianobatteri che ricoprono quasi interamente la rocciata. Le ho provate tutte:
-Ho cambiato tutti i T5 che avevano 6 mesi di vita.
-Ho sostituito tutti i filtri dell'osmosi e aggiunto il postfiltro con le resine
antisilicati (tds 0)
-Ho provato con 3giorni di buio
-Ho sospeso i cambi d'acqua
-Li ho sempre aspirati
-ho provato con l'acqua ossigenata
-ho provato con i batteri
-ho abbassato la temperatura
-Non alimento da un sacco di tempo gli animali
-Ho diminuito l'alimentazione dei pesci (2 volte a settimana)
-Ho provato anche a non fare nulla per un lungo periodo
Niente da fare i maledetti sono ancora li!!
Se può essere utile per capire qualcosa in più, ho notato che, pur non alimentando pesci e coralli da molto tempo e con tutti i valori perfetti, sui vetri si forma in pochissimo tempo una patina verde.
Da due settimane ho iniziato con l'ozono e ogni tanto li aspiro, anche se più lentamente continuano a riformarsi sempre negli stessi punti!!
amico mio hai fatto duemila cose..potevi fare quella più indicata: aumentare il movimento..
frank88eheheh, come ho scritto 2 post più su ho 2 stream 6100 su 1mt di vasca...più movimento di così!! Amstaff69, quoto in pieno...proprio non riesco a capire questa cosa, dovunque si legge di aumentare il movimento (e anche io ero convinto di questa cosa) e poi i ciano crescono sulle pompe
Io credo che non c'entri in alcun modo il movimento entro termini ragionevoli...
Semplicemente dove stanno i ciano non ci sono altri batteri.
Tipico è vedere comparire i ciano dove tira un'acropora, ovvero dove i ciano arrivano prima a colonizzare rispetto agli altri batteri.
Nella mia esperienza non ho mai lottato contro i ciano, quando c'erano, ho semplicemente proseguito costantemente sulla mia strada e col tempo, senza aspirarli o infastidirli sono spariti. Dato che nessuno di noi sa bene come combatterli efficacemente, io lascerei girare la vasca senza toccare nulla, nemmeno cambi d'acqua e alimentando come dice Abra, dato che spesso per me si formano perchè i batteri non hanno azoto da consumare...