aiutatemi ad avere uno squarcio di oceano dopo 7 anni
OGGETTO: il mio ennesimo acquario
Ciao a tutti. Oggi voglio ritentare per l’ennesima volta la costruzione del mio acquari marino, stavolta ho letto tutto o quasi sul forum, e devo dire grazie a tutti VOI per i consigli che ci date a noi poveri ignoranti.
Allora ho una vasca aperta 120*38*48 (altezza dell’acqua), circa 200 litri con sabbia corallina e delle pietre che una volta erano vive + 4Kg di pietre vive che poco alla volta porterò a 40Kg (costano un po’). Al momento pertanto ho un filtro interno con spugna, e bioball, schiumatoio interno, pompa dal filtro, pompa per il movimento diurno PRO4 1600 lt e notturno da 1000 lt. (ditemi se devo ampliarle). Ho 2 neon T5 39 watt bianchi 12000° + 2 attinici 39 watt, che ancora non ho acceso, vasca rabocco, e credo non ci sia altro da aggiungere.
Ecco i valori dell’acqua della mia rete idrica, misurati con i test Salifert,
Temp 26.1°
Kh 7
Nitriti <0.1
Nitrati <10
Ferro 0
Ammoniaca 0
Fosfati 0.25
Rame 0
Adesso sono al 23 giorno ed Ho aggiunto ogni 2 giorni 20ml batteri askoll cycle, nonché per 14 giorni 2 gocce di zeobakt e 4 di zeofood, da 4 giorni ho inserito RowaPhos nel primo vano del filtro, dopo la spugna, premeto ho svuotato il bicchiere dello chiuma più volte con liquido verdastro scuro all’inizio, chiaro adesso,
ecco i valori dopo 23 giorni
fosfati 0.03
silicati 3
KH 14.4
Ammoniaca 0.25
Nitriti 1
PH 8.2
Temp 25
Dens 1024
Ciò che vi chiedo è devo aggiustare qualcosa di sbagliato? Perché i nitriti non voglio sparire, aggiungo Prodigio? Datemi qualche consiglio è da circa sette anni che spendo soldi inutilmente.
P.S. aggiungerò circa 4 kg di rocce vive ogni 10 giorno in modo tale da togliere quanto prima il filtro biologico .
Dimenticavo vivo a Palermo
|