AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiutatemi ad avere uno squarcio di oceano dopo 7 anni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21705)

fabiocalifo 16-11-2005 02:36

aiutatemi ad avere uno squarcio di oceano dopo 7 anni
 
OGGETTO: il mio ennesimo acquario

Ciao a tutti. Oggi voglio ritentare per l’ennesima volta la costruzione del mio acquari marino, stavolta ho letto tutto o quasi sul forum, e devo dire grazie a tutti VOI per i consigli che ci date a noi poveri ignoranti.
Allora ho una vasca aperta 120*38*48 (altezza dell’acqua), circa 200 litri con sabbia corallina e delle pietre che una volta erano vive + 4Kg di pietre vive che poco alla volta porterò a 40Kg (costano un po’). Al momento pertanto ho un filtro interno con spugna, e bioball, schiumatoio interno, pompa dal filtro, pompa per il movimento diurno PRO4 1600 lt e notturno da 1000 lt. (ditemi se devo ampliarle). Ho 2 neon T5 39 watt bianchi 12000° + 2 attinici 39 watt, che ancora non ho acceso, vasca rabocco, e credo non ci sia altro da aggiungere.
Ecco i valori dell’acqua della mia rete idrica, misurati con i test Salifert,

Temp 26.1°
Kh 7
Nitriti <0.1
Nitrati <10
Ferro 0
Ammoniaca 0
Fosfati 0.25
Rame 0

Adesso sono al 23 giorno ed Ho aggiunto ogni 2 giorni 20ml batteri askoll cycle, nonché per 14 giorni 2 gocce di zeobakt e 4 di zeofood, da 4 giorni ho inserito RowaPhos nel primo vano del filtro, dopo la spugna, premeto ho svuotato il bicchiere dello chiuma più volte con liquido verdastro scuro all’inizio, chiaro adesso,

ecco i valori dopo 23 giorni
fosfati 0.03
silicati 3
KH 14.4
Ammoniaca 0.25
Nitriti 1
PH 8.2
Temp 25
Dens 1024

Ciò che vi chiedo è devo aggiustare qualcosa di sbagliato? Perché i nitriti non voglio sparire, aggiungo Prodigio? Datemi qualche consiglio è da circa sette anni che spendo soldi inutilmente.
P.S. aggiungerò circa 4 kg di rocce vive ogni 10 giorno in modo tale da togliere quanto prima il filtro biologico .
Dimenticavo vivo a Palermo

miciomacio 16-11-2005 09:02

Ciao,le rocce sarebbe meglio aggiungerle tutte in un botto,altrimenti ogni volta che aggiungi 4kG di rocce ricominci la maturazione,per questo ai valori cosi' sballati.Non usare acqua del rubinetto,che oltre a contenere una cifra di silicati,puo' contenere metalli pesanti che a lungo andare ti rovinano la vasca.Non aggiungere i batteri non servono a nulla (il cycle e' solo per acqua dolce).Io poi aumenteei la luce e il movimento.Se non hai ospiti in vasca (spero tanto di no) elimina subito il biologico che non serve...

Spero di averti detto tutto.....

malpe 16-11-2005 10:02

via il biologico.....
metti subito le rocce tutte altrimenti on maturerà mai il tuo acquario, non puoi aggiungere 4 kg ogni 10 giorni. Ecco perchè i valori non si stabilizzano ogni volta che aggiungi rocce queste spurgano e si ricomincia da capo.
Quindi levo subito il biologico e metti le rocce vive nella giusta quantità.
il movimento è insufficente almeno il dubbio dovresti mettere.
Che schiumatoio monti??

Andreè 16-11-2005 11:49

........per fortuna che ha letto tutto........
ma dove l'hai letto il tuo "tutto"?? un forum di ippica??
é tutto completamente sbagliato, se continui cosi lo rifarai fra qualche mese per l'ennesima volta!!
Il marino non è un acquario che puoi fare a risparmio, mettendo le cose un pò per volta a seconda dei soldi che hai, è un sistema completo che deve funzionare tutto insieme!!
Quando acquisti un automobile, mica la compri un pò per volta, prima la carrozzeria, poi 2 ruote, poi il motore, ma senza sistema frenante, costa troppo per il momento metto fuori i piedi........ :-D :-D :-D

Fab5 16-11-2005 12:10

quoto tutti, al limite aspetta finchè nn racimoli il gruzzolo necessario per partire di botto con tutte le rocce..

poi mi sembra che 38 di profondità siano un po pochini per avere una rocciata come si deve.. io ho 40 cm di profondità e realizzare la rocciata è stata dura..

G@BE 16-11-2005 16:20

ehm...da dove cominciare...intanto quotando tutti gli altri e dandoti il benvenuto...poi:

- Via il biologico
- Spegni le luci
- Metti 40kg di rocce vive (spurgate è meglio cmq....)
- Skimmer a manetta.....(cosa monti?)
- Intensifica il movimento almeno fino a 4000 l/h totali (per ora lascia stare la pausa notturna....)
- Aspetta un mese così....poi fai iteste e ne riparliamo
- Intanto cerca di monitorare e mantenere Salinità, T, Ph e Kh! Sarebbe utile anche Ca e Mg.....
- Lasci stare i batteri...al limite alimenta quelli che già ci sono ma per questo informati meglio sul forum.
- NON METTERE PRODOTTI A CASO!!!!

Ovvimante tutto ciò se non hai nessun ospite in vasca....altrimenti parcheggiali in negozio!!

In bocca al lupo ;-)

fabiocalifo 16-11-2005 22:19

[quote="miciomacio"]Ciao,le rocce sarebbe meglio aggiungerle tutte in un botto,altrimenti ogni volta che aggiungi 4kG di rocce ricominci la maturazione,per questo ai valori cosi' sballati.

grazie per avermi risposto, ma non è normale che siano sballati dopo sole tre settimane?


Se non hai ospiti in vasca (spero tanto di no)

Non ne ho

fabiocalifo 16-11-2005 22:23

[quote="malpe"]Che schiumatoio monti??

E' un visi jet, ma poichhè quando aziono la pompa escono una miriade di bollicine (che non riesco a far diminuire), allora la pompa l'ho spenta ed ho messo una porosa con aereatore.

fabiocalifo 16-11-2005 22:29

[quote="G@BE"]ehm...da dove cominciare...intanto quotando tutti gli altri e dandoti il benvenuto...poi:

- Via il biologico
- Spegni le luci
lo sono
- Metti 40kg di rocce vive (spurgate è meglio cmq....)
- Skimmer a manetta.....(cosa monti?)
VISI Jet con porosa
- Intensifica il movimento almeno fino a 4000 l/h totali (per ora lascia stare la pausa notturna....)
OK
- Aspetta un mese così....poi fai iteste e ne riparliamo
- Intanto cerca di monitorare e mantenere Salinità, T, Ph e Kh!
- Sarebbe utile anche Ca e Mg.....
aggiungendo eventuale additivo esempio Kent M?
- Lasci stare i batteri...al limite alimenta quelli che già ci sono ma per questo informati meglio sul forum.
uso anche prrodibio, zeobak e zeofood
- NON METTERE PRODOTTI A CASO!!!!

Ovvimante tutto ciò se non hai nessun ospite in vasca....altrimenti parcheggiali in negozio!!
Non ne ho
In bocca al lupo ;-)
Grazie

Benny 17-11-2005 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Andreè
........per fortuna che ha letto tutto........
ma dove l'hai letto il tuo "tutto"?? un forum di ippica??
é tutto completamente sbagliato, se continui cosi lo rifarai fra qualche mese per l'ennesima volta!!
Il marino non è un acquario che puoi fare a risparmio, mettendo le cose un pò per volta a seconda dei soldi che hai, è un sistema completo che deve funzionare tutto insieme!!
Quando acquisti un automobile, mica la compri un pò per volta, prima la carrozzeria, poi 2 ruote, poi il motore, ma senza sistema frenante, costa troppo per il momento metto fuori i piedi........ :-D :-D :-D

concordo in pieno...

e piuttosto inizia a leggerti un bel libro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11484 seconds with 13 queries