Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
gian.luca,quindi si può avere un compromesso fra varie tecniche...
Devo dire che anche a me piace la tua vasca,infatti stasera farò vedere all'interessato questo topic e penso che prenderà una decisione..
certo che si puo avere un compromesso tra varie tecniche per esempio io sono mezzo dsb e mezzo berlinese, per avere un dsb si parte da un minimo di 7 cm di sabbia viva allo strato ideale di 12 cm, io nel mio caso ne ho uno spessore variaile tra i 7 e gli 8 centimetri e le rocce sono lo stesso quantitativo che richiede un berlinese questo e altri piccoli accorgimenti mi hanno dato una buona stabilita di valori in breve tempo, sto monitorando i valori a giorni alterni con test di diverse case elos, tropic marni, salifert, e la vasca reagisce bene pur essendo avviata solamente dal 27 agosto ed è popolata come da profilo.
maximo73, scusa hai scritto bene avviata dal 27 agosto?escludi il mese di buio o che procedura hai effettuato,mi incuriosisce la cosa perchè vedo una bella vasca.......ottima come quella di gianluca
allora il 27 agosto ho inserito 27 kg di sabbia viva attivata con la sua bustina di batteri e inserito i primi 7 chili di rocce gia stabulate avviato foto perioo di 3 ore poi il 5 settembre ho inserito i rimanenti 18 20 kg di rocce anche quelle satbulate da piu i due anni da li ho aumentao il fotoperiodo a giorni alterni di un ora, ho messo tra la prima e la seconda mandata di rocce 6 fiale di biodigest a tre giorni dalla rocciata ho inserito paguri turbo un puellaris alga di caluerpa, naturalmente il tutto accompagnato da carboni e resine antifosfati, il 18 settembre ho fatto il primo cambio d'acqua e li ho rimesso biodigest e bioptim (cibo per batteri).
Ora faccio cambi a settimane alterne e somministro bioptim 1 fiala a settimana e quando faccio il cabio do anche il biodigest per ora alimento solio i pesci un po di granulare due volte al giorno e quando mi ricordo alimento anche la fungia.
tutti i coralli spolipano alla grande la palithoa che mi ha dato gian.luca e cresciuta molto se viene a casa non la riconosce più e cosi tutti gli altri gli ocellaris stanno decidendo chi e la femminuccia e l'anemone ancora non ha deciso dove fare casa.
dimenticavo che in questo periodo anche lo starto di dsb (ridotto ai minimi termini consentitit) e notevolmente maturato da circa una settimana ho le prime sacche i nitrificazione denitrificazione.
antonino80, in poche parole se vuoi una vasca di sps rivolgiti ad altre soluzioni, se invece come me preferisci gli lps, per gusto per costi di gestione per quello che ti pare, il red sea va bene come altre vasche
Allora il negoziante mi ha fatto vedere il libretto di uso e manutenzione per confermarmi che l'ideale è 20kg di sabbia corallina e 25 kg di rocce?
Ossia 1kg ogni 10l e 5/7 cm di sabbia.
Forse stringiamo per 1700 e sconto sulle rocce..........da 18 a 14 euro..
Vediamo un pò.
Comunque la scelta è caduta sul max esteticamente un bell'acquario,ma il manualetto è solo in inglese?
lo trovi anche in italiano il manual ti dice quel quantitativo di sabbia perche è quella che danno con lo strarter kit nulla vieta di modificare le quantita di sabbia e rocce e di cambiare tipo di sabbia come abbiamo fatto io e gian.luca
per le rocce le trovi a molto meno se le cercate sul mercatino del forum
Si però pensandoci bene non è sbagliato il consiglio perchè cosi trovi un equilibrio tra metodo dsb e berlinese e molto più spazio nella vasca...unico dubbio è, il negoziante non ha saputo rispondere, se mettere anche la sabbia sotto le rocce o se inserire la sabbia,come si dice sul forum ,dopo 6 mesi quando il sistema è stabile.
il dsb va fatto con sabbia viva e di diverse granulometrie non con quella che forniscono loro se leggi il manualino loro danno e consigliano di usare anche un filtro biologico (cannolicchi) che in una vasca marina non vanno usati.
nella mia vasca che e la metà del max 250 per fare un mini dsb ho dovuto usare 27 kg di sabbia viva per arrivare ad uno spessore di 7/8 cm i 5 cm consigliati sono quasi inutili specie con corallina di quelle dimensioni e non viva