Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti scrivo per un amico,che da alcuni giorni si è fissato a voler comprare il red sea max 250 l vuole iniziare con l'acquario marino.
Si sta facendo convincere a comprarlo da un negoziante perchè gli dice che gli mette le rocce circa 46 kg e con questo acquario può allevare di tutto.
Boh io sono perplesso..e voi?
Che ne pensate?
Parere personale..dì all'amico di lasciarlo dov'è.. potrei elencarti tutti le pecche di quel sistema (acquario chiuso -05 ,schiumatoio giocattolo ,luce scarsa...).
Non sò di preciso il costo ma,parere personale si può avere un discreto reef acquarium con gli stessi soldi facendolo secondo le proprie esigenze
un mio amico ha il 250 io ho il 130 identici esteriormente ma il 250 tecnicamente superiore unica pecca di queste vasche skimmer rumoroso sump ridotta e le luci ti permettono di allevare molli e forse duri poco esigenti, io personalmente col senno del poi se dovessi spendere 2000 euro (ed e difficile trovarlo a questa cifra) per una vasca del genere ne aggiungerei 400 e mi orinterei su un acquamar 250 consideerando anche che il max 250 perde circa 10 centimeti di profondità dedicati alla sump e che il litraggio reale e compreso della sua samp incorporata.
Maximo73, quoto in pieno. E' un bel giocattolo dal punto di vista estetico, ma rumoroso. Pero' se l'amico di Antonino80 non ha grosse pretese, puo' andar bene.
Consideralo un compromesso.
Io ho dovuto per lati estetici del salone dirottarmi su questa vasca, che è veramente molto molto bella.
Ci allevo con tantissima soddisfazione tanti lps, tridacna e montipore utilizzando solo 4 delle 6 lampade.
Come schiumatoio ho l'unico problema di un pò di rumore, ho la vasca un pò troppo popolata ma nonostante questo valori stabili e ottimi.
Se volessi una vasca in cui allevare tutto prenderei una vasca diversa con sump e tutto... ma non sarebbe così adatta all'arredamento di casa mia e vuoi o non vuoi (vedi la mia compagna) era un parametro decisivo per l'acquisto.
E' un bel giocattolo, con cui ti diverti e allevi tanti animali. Il negozio dove l'ho preso ci alleva e bene anche le acropore.
Di sicuro non regge tecnicamente il confronto con le classiche vasche con sump e parco lampade stratosferico.
Come tutte le cose dipende da cosa ti serve...
Come dice gian.luca dipende da cosa vuole allevare; però per esperienza personale posso dire che si diventa sempre più esigenti... Si comincia pensando a qualche pescetto, poi magari un paio di molli e alla fine, dopo aver visto gli splendidi animali che qualcuno alleva, si vuole tutto... Anzi di più
io personalmente mi stresso solo quando devo mettere le mani nella vasca tecnica, volevo cominciare con qualcosa di piccolo e pronto all'uso e questa vasca a fatto al caso mio, poi approfondendo la materia e avendo gia le mie piccole soddisfazioni mi e divenuta un po strettinae mi ritrovo a dire ma se avevo la sump potevo fare meglio, bello quel corallo peccato le mie luci non bastano ecc ecc ora come vedo una sump, una vsca che supera i 60 cm di lunghezza o una plafoniera come zio comanda sbavo come una lumaca sottosale.
prima o poi passero ad un livello superiore e li nessuno e nulla mi fermare muhaaaaa muhaaaa ,
prima devo convincefre mia moglie
maximo73 se devi convincere tua moglie ti do io un consiglio, visto che mi trovo spesso nelle tue condizioni ...
Comunque hai confermato quello che dicevo nel post precedente, il problema è che si pensa di spendere meno e invece ci si ritrova poi a spendere due volte...
Però si è fissato e credo che stasera lo ritira...
Vi aggiornerò. maximo73, gian.luca, eppure le vostre vasche non sembrano male
antonino80, ma io difatti sono molto soddisfatto. Se solo riuscissi ad annuallare il rumore non avrei molto altro da chiedere... ovviamente a parte altri 200 litri d'acqua
E' vero quello che LucaTeli dice, non ci si accontenta mai, ma bisogna anche razionalmente fare i conti con il proprio portafoglio.
250 litri di vasca ti chiedono a certi livelli 300 watt di luce, almeno 3 pompe, schiumatoio (meglio se doppia pompa), reattore, filtro a letto fluido, refrigeratore, e tanti altri cacchi... purtroppo i costi di gestione in termini di corrente non fanno per le mie tasche, e quindi il 250 è più che sufficiente per le mie possibità.
Tanto per... la mia vaschetta una mesata fa, ora è un pelo diversa ma manco troppo