Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
si si..la conosco bene..per il fatto del pratino c'ho meditato su molto..prendendo in considerazione anche quelle che mi hai detto te e le varie esperienze della gente.
ho notato che la marsilea è quella con un po "meno" necessità in quanto a fertilizzazione..dato che io fertilizzo si, ma con un protoccolo dennerle che anche se ottimo, non certamente alla pari con protocolli tipo saechem o ada.
ho visto pratini di marsilea molto belli, basta un potatura almeno settimale, e con abbastanza luce, si propaga allargandosi e non alzandosi..
Allora ti devo mettere in guardia su una cosa… potare ogni settimana è veramente una rottura, è se sì tratta di prato ancora peggio.
Io utilizzo il protocollo Seachem, è veramente ottimo, ho quasi 1 W/L, e erogo la CO2. Per cui quando passa una settimana che non poto ti posso assicurare che l’acquario diventa una vera e foresta sommersa. Devi essere molto costante perché se non tutto perde la sua forma originale.
Che dire delle piante a crescita veloce…. un vero incubo, delle volte dovevo per forza (credimi) potare due volte alla settimana, ma quando ti dico potare era veramente potarla bassa perché crescono a una velocità pazzesca.
Mi intrometto per dare un consiglio al lucapoz. Dal "basso" della mia esperienza ti consiglio di prendere il protocollo di fertilizzazione delle Seachem. Lascia stare Dennerle. Io ho quello e le piante, come diceva cubitalo, crescono una meraviglia. Io ho 96w con t5 su 110 litri netti e proprio lunedi ho messo il pratino di Glosso. Be ti dico che in due giorni gia cresce e si incominciano a vedere le bollicine che salgono.
cubitalo, la vasca che avevo ora da 3 anni a questa parte anche se non spinta al massimo, ma era cmq piantumata e potavo ogni sabato mattina..non mi pesa..
digitalfrank, è tre anni che fertilizzo giornalmente con protocollo dennerle..devo dire che tra i protocolli fertilizzanti "semplici" è quello che da più risultati.
tante volte per lavoro manco da casa e ormai la mia famiglia sa che ogni giorno deve dare una pompata di A1.
con il protocollo saechem sarebbe tutto molto più complesso
angelo73, occhio però..le nostre sono due situazioni diverse..io ho cambiato illuminazione ripartendo però tutto da zero, riallestendo la vasca.
nel tuo caso però, le piante e tutto l'intero ecosistema si era abituato ad assorbire un certo quantitativo di luce; se di punto in bianco gli dai invece che 3 neon T8, 4 neon T5..aumenti di molto il quantitativo di luce (gia a pari wattaggio un T5 è molto più efficace di un T8).
facendo così rischi che nel tempo che le piante si abituano a questo aumento, l'illuminazione in più vengano assimilane dai nostri incubi alghe!
ti consiglio una volta cambiata illuminazione..di procedere gradualmente all'accensione dei neon.
Io farei il picco centrale con tutte accese come a regime, ma un fotoperiodo ridotto (tipo 6 ore).
Poi anticipo di 15 minuti l'accensione del primo gruppo di luci e ritardo di 15 minuti lo spegnimento del secondo gruppo ogni settimana, allungando così il fotoperiodo complessivo di 30 minuti.
In un mese sei già ad 8 ore e poi vedi come reagisce la vasca.
Per la co2, finchè non hai pesci puoi erogarla a manettone per tutto il fotoperiodo e diminuirla o spegnerla la notte.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
la cosa importante è mettere le piante in grado di sfruttare tutta quella luce... quindi co2 e fertilizzazione devono andare di pari passo.
CO2 da subito a palla, fai passare giusto qualche giorno per la radicazione e l'assestamento e poi inizia a fertilizzare... la cosa essenziale è osservare ogni giorno la vasca e la sua evoluzione per intervenire se necessario
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro