Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-12-2005, 00:47   #1
Fabio 69
Guppy

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio 69

Annunci Mercatino: 0
Help ammoniaca!!!....aggiornamento.

Nel frattempo ho aggiunto un neon ed ho completamente rifatto l'arredo.Oggi ho fatto le analisi dell'acqua:l'ammoniaca è scesa a 0,25 mg/l mentre i nitriti sono saliti a 0,8 mg/l.Penso che sto finalmente avendo il picco dei nitriti (purtroppo con pesci dentro!!!) e che quindi il filtro sta maturando.La domanda è:dato che ormai sono 2 settimane che non faccio cambi d'acqua è consigliabile farlo ora con i nitriti alti o attendere ancora per non ritardare la maturazione del filtro?
Grazie

P.S. x Risin
Purtroppo dopo aver girato MOLTI negozi (e quanti chilometri percorsi!!!) non ho trovato le piante galleggianti.L'unica soluzione sarebbe comprarle su internet.....che dici dato l'evolversi della situazione conviene ancora che le ordini?
Fabio 69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 20:28   #2
risin
Guppy

Feedback 0/0%

Ti conviene fare comunque subito un cambio di acqua. Almeno il 50% in modo da portare la concentrazione di nitriti a valori di sicurezza.
Per le piante non importa, secondo me non conviene aspettare i tempi di un ordine su Internet.

Cambiando l'acqua in teoria il filtro matura più lentamente ma comunque continua a maturare. Avendo i pesci dentro ti conviene mantenere bassa la concentrazione di nitriti attraverso i cambi d'acqua.
Dopo ogni cambio aggiungi una abbondante dose di batteri direttamente nel filtro.

Personalmente quando avvio acquari di piante molto spinti faccio cambi di acqua del 50% con frequenza giornaliera per la prima settimana e poi ogni due o tre giorni per le successive settimane.
In genere il filtro matura più o meno in 30-40 giorni che non è un tempo drammaticamente diverso dai 20 giorni di una vasca in cui non effettui cambi di acqua.
Per cui cambia l'acqua senza paura. Fai un favore ai tuoi pesci!
Vecchio 09-12-2005, 23:18   #3
Fabio 69
Guppy

Feedback 0/0%

Obbedisco!!!!
Vecchio 17-12-2005, 18:41   #4
Fabio 69
Guppy

Feedback 0/0%

Ho fatto un cambio del 50% sabato 10 e testato i valori lunedì 12 Nh3=0 No2=0 ;ho pensato che i nitriti non avessero avuto il tempo di accumularsi....Oggi, ad una
settimana dal cambio acqua, ho ritestato e con mia intensa gioia i valori erano ancora Nh3=0 No2=0 No3=12,5 mg/l .Spero che questi valori rimangano stabili il che dimostrerebbe l'effettiva maturazione del filtro (dopo 2 mesi e mezzo di sofferenze!!! )
Per il momento ringrazio tutti i partecipanti al topic!

Tag
aggiornamento , ammoniaca2°
Opzioni
Visualizzazione