Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti al forum.
Vi seguo da un po' con piacere ma ora è il momento di chiedere aiuto...
Il 1 Ottobre,preso da una offerta del Carrefour,decido di acquistare l'acquario Antille 100 (100x30x45) della Pet Company.Fondo,acqua con biocondizionatore,piante,qualche arredo e 10 ml di batteri (Refresh della Wave)per 5 giorni e dopo un controllo dell'acqua effettuato dal mio pescivendolo con le strisce al tornasole(unico pescivendolo nel raggio di MOLTI Km) si decide di iniziare con i pesci.Vengo consigliato di inserire 5-6 pesci per volta con un intervallo di 3-4 giorni.Preso dall'entusiasmo(penso che tutti voi possiate capirmi)in 20 giorni butto dentro ben 35 PESCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il risultato è CATASTROFICO!!!! Fritto misto pazzesco(chiaramente per il pescivendolo avrei potuto mettere anche i Piranha

) e conseguente collasso del filtro con elevate quantità di ammoniaca e moria generale dei pesci. E qui parte il calvario:cambio del 50% dell'acqua + una fiala di Stop-Ammo + una fiala di batteri Bio-Digest; a seguire.....inserimento nel filtro di zeolite della Wave....sempre nel filtro spugna Start-Clean della Amtra(regalo negoziante)....Turbo Clear della Sera (regalo di compleanno degli amici stressati dalle mie lamentele!!!!

)...ancora una fiala di Stop Ammo e Bio-Digest..... il tutto in pochi giorni.
Ora,da una decina di giorni, sto proseguendo con inserimento giornaliero di batteri 10 ml (Refresh Wave ed in seguito Clean Amtra) ed il cambio acqua settimanale del 20%.
Chiaramente non ho più inserito pesci(e ci mancherebbe!!!) e digiuno forzato (poverini) per i pesci.
Controllo l'ammoniaca anche due volte al giorno(Test Tetra) e dopo il picco iniziale siamo fermi,sempre da 10 giorni, a 1,5 mg/l.
Cos'altro potrei fare secondo voi??? (a parte riniziare da capo!!!!)....un abbassamento del Ph può essere utile o è una ca.....ta?
Ringrazio anticipatamente chi volesse partecipare a questo mio BREVISSIMO Topic....scusate ma volevo darvi più dati possibili
Ciao
Acquario
Antille 100 Pet Company(100x30x45) con neon Original Tropical Lamp Arcadia 25 watt e Riflettore Arcadia.Riscaldatore Hydor Protherm 100 watt e pompa Hydor Pico 300.
Areatore Mouse2 Wave (acceso solo di giorno)
Fondo Ghiaia Ambra Wave 20 Kg
Pesci (i poverini sopravvissuti)
4 x Barbus Tetrazona
4 x Platy Corallo
5 x Rasbora Heteromorpha
1 x Platydoras Costatus
1 x Ramirezi
1 x Neon Cardinale
1 x Pangio Kuhlii
1 x Ampullaria Species
1 x Xenopus Leavis
1 x Corydoras Paleatus
1 x Labeo Bicolor
1 x Hyphessobrycon Callistius
Piante (non giurerei sui nomi)
1 x Lobelia Cardinalis (sicura)
1 x Cabomba Piauhyensis (sicura)
1 x Anubias Nana (sicura)
1 x Cryptocoryne Beckettii (?)
1 x Echinodorus (?)
2 x Microsorium Pteropus (?)
1 x Ophiopogon Japonicum (sicura)
1 x Vesicularia Dubyana (sicura)
Concime Verde Incanto 10 ml a settimana
Valori dell'acqua (limpidissima all'aspetto) (Test a reagenti liquidi Tetra)
Temperatura: normalmente 26° al momento 28,5° per alcuni puntini bianchi dei pesci.
PH 7,5
Nh3 1,5 mg/l
No2 < 0,3 mg/l
No3 assenti
Gh 13 dh
Kh 8 dh
O2 2 mg/l
Co2 8 mg/l
GRAZIE