Dunque visto che il topico sul riscaldatore me lo hanno giustamente spostato, faccio un sunto su tutto quanto rischiesto, in svariati topic, così da utilizzare questo come "topic ufficiale" sulla creazione del mio acquario.
Dunque, al momento ho in sospeso queste questioni:
L'idea è quella di ospitare (e tentare di riprodurre) scalari (inizialmente ne metterei 6 poi toglierne in base all'evolversi delle coppie), qualche corydoras, 1 o 2 coppie di locaridi, un branco di cardinali, e un paio di coppie di apistogramma o ramirezi.
Intanto chiedo se può andare oppure se qualcuno è di troppo?.
Ora passo alle domande sull'allestimento
- Fondo: ho acquistato 46 kg. di fondo "marrone" granulometria 3 mm circa, stavo pensando di modellare il fondo con qualche dislivello e diversi colori, tipo questo (ovvio che la foto è indicativa solo del fondo)

è realmente fattibile?
- Riscaldatore: la mia idea era installare una coppia di rena smart heater interni alla vasca, dopo uno scambio di pareri con il buon "piccinelli" ha preso piede l'ipotesi di un jager 300w, e in ultimo un esterno eth 300 qualcuno (oltre lui) che ha esperienze dirette con questi 3 modelli può esprimere un parere in merito!?.
- Illuminazione: al momento la vasca è dotata di coperchio originale juwel, con predisposizione per N°2 T5 da 54w, l'idea (che sto già mettendo in pratica) è di sostituire il coperchio con un telaietto in plexiglas (o simil) in grado di supportare N°4 T5 da 54W con 4 riflettori, coe è?...troppo?...troppo poco?..
- Impianto Co2, lo metto non lo metto, premetto che le piante mi piaciono parecchio, e considerando anche che agli scalari fanno solo bene, pensavo di metterne abbastanza, le piante per un acquario di questo tipo (ancora non ho ben definito le specie che voglio mettere) ne hanno bisogno? Se la risposta è si, quali mi consigliate?
- Alghe: il ragazzo che mi ha venduto l’acquario aveva uno scatolotto di phos ex ultra jbl, contro le alghe… utile?..non utile?... lo utilizzo oppure no?...
- Il denitrificatore?... meglio utilizzarlo?.. meglio di no?...
- Test kit, ho già avuto alcune risposte, ma torno a chiedere info, c’è qualcosa di affidabile al 100%?... kit o strumenti!?..