Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-09-2009, 22:41   #21
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i prodotti che promettono l'inserimento dei pesci in 24 ore sono attivatori batterici, ma la maturazione richiede in realtà lo stesso tempo, quindi anche usando l'attivatore dovrai monitorare nitriti e nitrati e aspettare che il picco passi...
L'ossigenatore non comprarlo, mettendo le piante non ti serve perché l'ossigeno in vasca non mancherà (lo produrranno le piante)
livia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-09-2009, 22:52   #22
vekexasia
Avannotto

Città: Milano
Feedback 0/0%

Grazie mille livia per l'aiuto.. Quindi gli attivatori batterici posso dire fermamente che non li voglio ?

Quindi Riassumiamo la spesa di domani mattina :
  • Terriccio sufficiente per coprire uno strato di 60x30x2cm (lunghezzaxlarghezza x altezza)
  • Ghiaino (possibilmente non colorato ) da mettere sopra al terriccio per un equivalente di 60x30x4cm ( lxlxh);
  • altri cannolicchi e/o materiale per l'insediamento dei batteri come nel 4 scomparto del mio filtro
  • Piante
  • Ornamenti vari
  • Tests Sera (Almeno per adesso)

Per quanto riguarda le piante nessuno mi ha detto che non posso metterle perciò deduco che posso metterle no?

Manca altro ?
vekexasia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 23:17   #23
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

l'attivatore batterico diciamo che può non essere comprato nel senso che la maturazione avviene in ogni caso, ma mettendo l'attivatore batterico sei sicura dei ceppi batterici che metti in vasca...in pratica la maturazione comprende più fasi e ogni fase è dovuta all'attività di uno o più tipi di batteri e non è detto che siano tutti presenti in vasca, mentre è sicuro che ci sono tutti nell'attivatore batterico. Io ti consiglio di comprarlo, quello che intendevo prima era che se metti l'attivatore batterico non puoi mettere i pesci dopo 24 ore, ma devi aspettare comunque la maturazione
Non so consigliarti una marca in particolare però...personalmente ho usato una volta quello della tetra e sto provando adesso quello SHG, non sono abbastanza esperta, quindi aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me...
Vecchio 22-09-2009, 23:21   #24
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie mille livia :) .. Questa cosa mi è capitata sulle spalle.. Pensavo sarebbe stata una tortura e invece mi ci sto appassionando!! ;)

PS: Sono un maschio
Vecchio 22-09-2009, 23:29   #25
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vekexasia
PS: Sono un maschio
ooops...scusami...
gli acquari sono una droga, sono piovuti dal cielo anche a me e quando ho iniziato neanche sapevo che esistessero negozi di pesci, figurati!
Per le piante le DEVI mettere, sono utilissime e aiutano parecchio nella gestione della vasca, aiutando a mantenere gli equilibri chimici, ma a luci non stai messo un gran che...(solo 15 W, ho capito bene?)
Hai due possibilità:
1) metti piante poco esigenti per quanto riguarda la luce
2) potenzi il parco luci aggiungendo un neon o sostituendo quello che hai in modo da avere più scelta...
Come te la cavi con il fai da te elettrico?
Vecchio 22-09-2009, 23:34   #26
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Una bomba ! :) Stavo pensando di digitalizzare l'acquario ma forse è troppo presto per intraprendere l'avventura di sonde elettriche del ph e temperatura interfacciate con il computer..

Alzando il coperchio ho visto che forse un altro neon ci sta.. che dici vado e mi compro anche un altro neon ( Insieme agli starters e tutto quello che ci va dietro ? )

Che mi consigli come neon ?

PS: tieni presente che l'acquario risiede in camera mia perciò non vorrei avere una luce assurda.. Aspetto tue notizie
Vecchio 22-09-2009, 23:46   #27
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

purtroppo non sono la persona più adatta neanche per questo, sono più ferrata in questioni biologiche/ecologiche, sui prodotti tecnici conosco a malapena quelli che ho nelle mie di vasche quindi ti conviene aspettare, ma come W aggiungendone altri 15 già hai una luce sufficiente per avere una scelta notevolmente più ampia...
Se ti preoccupa la luce in camera basta che imposti il timer in modo da non avere luci accese durante la notte a vasca avviata a luce è accesa per una decina di ore al giorno (ci si arriva gradualmente, se parti con 10 ore fai una vasca di alghe)...
Vecchio 23-09-2009, 00:01   #28
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok... mi sa che siamo esattamente l'opposto :P Io sono afferrato su tutte le questioni tecnologiche mentre ho lacune mostruose sul resto mentre da quanto ho capito sei laureanda in biologia no? (L'ho capito dalla firma. )

PS: Grazie ancora delle dritte casomai inizio con le piante che vanno con 15W e poi aggiungo il neon che domani altrimenti non porto la macchina dal carrozziere per montare il secondo neon.

Buonanotte ..
Vecchio 23-09-2009, 03:33   #29
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

il terriccio fertile lo eviterei vista la pochissima luce

compra taaaaaaaaaaaaaaaaaante piante, quando pensi che non ce ne entrano più, comprane un'altra! allora forse saranno abbastanza. 10, anche 12 piante

niente "ornamenti vari" compra tante piante e lascia stare le anforette

per il ghiaino 15 kg dovrebbero basteranno
Vecchio 23-09-2009, 14:04   #30
vekexasia
Avannotto

Feedback 0/0%

Oggi sono passato in due negozi e purtroppo avevano solamente i tests Tetra.. Perciò ( Siccome l'altro engozio piu vicino è a una vita di distanza ) Ho deciso di prendere quelli della tetra.

Oltre a questo ho preso il terriccio ( Cacchio non avevo letto l'ultimo post ) e il ghiaino grigio chiaro.

Poi ho preso una pianta bella grande ( che però non so ancora se è ben fissata sul fondo.. )

Appena arrivato a casa ho svuotato completamente l'acquario, messo il terriccio distendendolo uniformemente, piazzato la ghiaia e poi la pianta.

Ho comprato anche un anforetta (che son riuscito a rompere ancora prima di uscire dal negozio :P ) e un tronco di Magrovia bicolore proprio figo.

Poi ho riempito la vasca cercando di non fare troppo polverone ( E non ci son riuscito :P )

Il risultato è il seguente:

Poi, sotto vostra indicazione, ho fatto i tests ph gh kh e nitrati e i risultati sono stati:
  • PH = 8.0
  • GH= 12
  • KH = 7
  • Nitrati = 25mg/l

Premetto che ho aggiunto anche l'additivo con batteri un oretta prima di fare i tests..

Adesso che si fa?
Rispondi

Tag
acquario , comincio , nuovo
Opzioni
Visualizzazione