Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-09-2009, 14:15   #21
Capri60
Plancton

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritornando sul discorso filtro esterno.... Cosa ne pensate del Tetratec EX600 al posto dell'Eden 511?
Capri60 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-09-2009, 11:53   #22
Capri60
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livia
Ciao! Benvenuto su AP!!
Direi anche io un asiatico con un betta maschio come "protagonista" della vasca oppure se vuoi tentare un'impresa un pò più complessa ci vedrei bene anche una coppia di Colisa come unici pesci...sono animali molto interessanti dal punto di vista comportamentale e non richiedono cure particolarmente complesse, se non il fatto che devi creare dei nascondigli (in pratica ci devono essere molte piante) per la femmina perché il maschio potrebbe diventare aggressivo nei suoi confronti... per il resto come vasca andrebbe bene, sia come litraggio sia come valori dell'acqua
Dal punto di vista estetico il layout mi piace ma personalmente sposterei il filtro sulla sinistra in modo da coprirlo con l'echinodorus (l'egeria potrebbe essere sradicata dal getto dell'acqua, mentre l'echinodorus è più resistente)
Ritornando al discorso dei Colisa sarei tentato di mettere una coppia di Colisa Lalia con magari 3/4 otocinclus affinis....

Domanda: sono compatibili le due specie in acquario?
E per i Colisa dovrei mettere delle piante galleggianti tipo lemna o cosa?
Vecchio 16-09-2009, 11:58   #23
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

per la compatibilità sinceramente non so...
i colisa gradiscono molto una luce attenuata da piante galleggianti, dove fanno anche il nido di bolle...
Personalmente ho ottenuto ottimi risultati con la riccia fluitans galleggiante mescolata a micranthemum che il maschio ha diligentemende estirpato dal fondo (disgraziato...)
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 12:53   #24
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

livia, io non ho mai avuto hydor ma tutti me li descrivono come i più rumorosi in assoluto, poi io ho la vasca in camera quindi per me è essenziale che il filtro sia silenziosissimo....magari non è una motozappa però, ripeto sempre in base a quello che mi dicono altri, sono i più rumorosi

Capri60, belli belli gli otocinlus, belli e simpatici, e pure un sacco efficienti!!!

Per il filtro esterno non so consigliarti tra eden e tetratec da te citati....a me sembrano buoni come caratteristiche e non ho mai sentito pareri negativi su questi filtri.....il tetratec è un filtro che mi intriga molto in quanto sembra un pò l'unione di un pratiko e un ehim per come è strutturato, ma non ho mai avuto esperienze dirette ne con eden ne con tetratec

per i colisa io metterei una coppia di colisa chuna, che sono i più piccolini e mi sembrano più adatti per un 60l. stai attento però perchè tutti i colisa sono ottimi saltatori, e se non hai la vasca ben chiusa rischi che saltino via.....se d'estare metti le ventole cerca di tenere il coperchio più basos possibile

per la compatibilità.....bè, i colisa sono asiatici e gli oto sudamericani....allora, entrambi stanno bene a ph7 (per gli oto sarebbe neglio 6.8 ma anche a 7 si adattano bene, basta non andare sul basico) gli oto vorrebbero un gh tra 4 e 6, i colisa intorno a 10....ma di soltio la durezza alta è un problema, io credo che con un gh6 tu possa riuscire ad adattare entrambi.

gli otocinlus affinis minimo 5 perchè sono pesci di branco meno di 5 soffrono la solitudine, tanto per 5 oto e 2 chuna in 60l con filtro esterno lo spazio c'è. Però a questo punto per mettere gli oto ti dovresti fare un impiantino per l'acqua a osmosi....io a gh 10 e ph 7.2 li vedrei un pò sofferenti, i valori invece sono perfetti per i colisa.

se no per mangiare le alghe puoi mettere neritine e ampullarie.....oppure un bell'esercito di cariidina japonica!!! metti 10 caridine e vedi che te lo tengono lustro, poi sono pure simpatiche.

per non modificare i valori dovresti andare di colisa, microrasbore eo rasbore, caridine
Vecchio 16-09-2009, 14:43   #25
Capri60
Plancton

Feedback 0/0%

Mumble mumble.... Allora.... Vì dico i passi che ho fatto da quando ho aperto il topic: ieri sera ho ordinato via internet il Tetratec EX600 dopo aver consultato i manuali sia dell'Eden 511 sia dell'EX600 (tra l’altro già spedito stamattina… cari tedeschi XD).
In particolar modo ho aggiunto all’ordine anche un sacchettozzolo di Eheim Substrat Pro (cito parte della descrizione: “Questa efficace massa filtrante è costituita da quarzo agglomerato. La forma a sfera dei suoi granelli provvede a un'ottimale circolazione dell'acqua e sfrutta dunque al massimo tutto il volume del filtro”) da inserire al posto della spugna al carbone attivo del Tetratec che per ora non userò….

Sto ancora aspettando che arrivi (come detto all’inizio) un altro T8 da 15W (4500°K) + reattore da inserire sotto al coperchio in dotazione.

Passo successivo appunto eliminazione dell’interno e avvio dell’esterno trasferendo i cannolicchi dell’interno nell’esterno e vai di attivatore. Sperando che le tre neritine che ho attualmente non risentano tanto della botta….

Nella zona lasciata libera dal filtro interno (quindi sullo sfondo) andrei a piazzare ancora cabombe (mi piacciono un sacco e sarebbero giuste sopra al nuovo neon).
Nella zona dello sfondo – parte alta – con l’ausilio di retina inox e ventose andrei a creare un supporto 20 x 15 piegato a L su cui farei crescere la riccia fluitans. Questo per evitare che giri dove vuole sulla superficie dell’acquario e in ottica Colisa, per creare una zona dedicata al nido di bolle.

Sarebbe una cattiva idea allevare nel 60 litri solo una coppia di colisa chuna o due coppie e le tre neritine?
Come hai detto tu Druido non avrei intenzione di cambiare i valori dell'acqua... Osmotica da comprare qua in zona nisba e l'impianto per ora non ho la possibilità di sistemarlo da qualche parte....

E una decina di gambereti come suggerito...
Vecchio 16-09-2009, 15:03   #26
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

nessun problema per la sola coppia di colisa

tranquillo che le neritinne non rientono di niente, ci sono pochi nitriti da trasformare qquindi anche se il filtro ci mettesse un pò a partire il picco di no2 sarebbe comunque su valori bassi
Vecchio 16-09-2009, 15:10   #27
Capri60
Plancton

Feedback 0/0%

E come sviluppo dell'acquario cosa ne dici Druido?
Vecchio 18-09-2009, 20:38   #28
Capri60
Plancton

Feedback 0/0%

Arrivato oggi il filtro esterno... Non male direi a prima vista... Il dubbio che ho è il seguente comunque: la spray bar viene raffigurata montata sopra al livello dell'acqua nelle istruzioni... Posso montarla sotto il pelo dell'acqua o sono costretto a tenerla sopra con getto a mo di pipì?
Vecchio 26-09-2009, 09:35   #29
Capri60
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi. A breve posterò le foto ma la situazione si è evoluta in questa maniera... Acquario con filtro esterno TetraEX600 avviato che va alla grande...
Piazzato muro di riccia sulla parete di fondo e lasciata anche galleggiante...
Tolta la pietra arcobaleno e inserita una roccia vulcanica con vessicularia ancorata con filo...
Inserite 14 caridine japponica e una coppia di colisa lalia rossa che fanno compagnia alle 3 neritine...
In settimana modifica alla plafoniera con inserimento di altri 2 tubi 15w della Dennerle da 3000 e 6000 °K...

Ora ho una domanda.... come alimento e quante volte alimento i colisa?? x le caridine il negoziante mi ha dato le pastiglie per i pesci da fondo da somministrare ogni 2 gg...
Rispondi

Tag
acquario , litri , pesci , suggerimenti
Opzioni
Visualizzazione