livia, io non ho mai avuto hydor ma tutti me li descrivono come i più rumorosi in assoluto, poi io ho la vasca in camera quindi per me è essenziale che il filtro sia silenziosissimo....magari non è una motozappa però, ripeto sempre in base a quello che mi dicono altri, sono i più rumorosi
Capri60, belli belli gli otocinlus, belli e simpatici, e pure un sacco efficienti!!!
Per il filtro esterno non so consigliarti tra eden e tetratec da te citati....a me sembrano buoni come caratteristiche e non ho mai sentito pareri negativi su questi filtri.....il tetratec è un filtro che mi intriga molto in quanto sembra un pò l'unione di un pratiko e un ehim per come è strutturato, ma non ho mai avuto esperienze dirette ne con eden ne con tetratec
per i colisa io metterei una coppia di colisa chuna, che sono i più piccolini e mi sembrano più adatti per un 60l. stai attento però perchè tutti i colisa sono ottimi saltatori, e se non hai la vasca ben chiusa rischi che saltino via.....se d'estare metti le ventole cerca di tenere il coperchio più basos possibile
per la compatibilità.....bè, i colisa sono asiatici e gli oto sudamericani....allora, entrambi stanno bene a ph7 (per gli oto sarebbe neglio 6.8 ma anche a 7 si adattano bene, basta non andare sul basico) gli oto vorrebbero un gh tra 4 e 6, i colisa intorno a 10....ma di soltio la durezza alta è un problema, io credo che con un gh6 tu possa riuscire ad adattare entrambi.
gli otocinlus affinis minimo 5 perchè sono pesci di branco meno di 5 soffrono la solitudine, tanto per 5 oto e 2 chuna in 60l con filtro esterno lo spazio c'è. Però a questo punto per mettere gli oto ti dovresti fare un impiantino per l'acqua a osmosi....io a gh 10 e ph 7.2 li vedrei un pò sofferenti, i valori invece sono perfetti per i colisa.
se no per mangiare le alghe puoi mettere neritine e ampullarie.....oppure un bell'esercito di cariidina japonica!!! metti 10

caridine e vedi che te lo tengono lustro, poi sono pure simpatiche.
per non modificare i valori dovresti andare di colisa, microrasbore eo rasbore, caridine