Acquario 60 litri - che pesci??? Suggerimenti
Innanzitutto un ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Michele e mi sono iscritto da poco a questo forum che trovo molto interessante. Premetto che questo è il mio primo acquario, un 60 litri dovuti ad esigenze di spazio e che sono un neofita. Ho bisogno perciò di alcuni consigli su che pesci inserire e in generale cosa ne pensate della vasca.
Ero partito per creare un acquario per Carassius con piante finte e alla fine sono giunto a questo punto: piante vere dentro e nessun tipo di pesce per il momento. Da una settimana ho inserito 3 Neritine che si sono pappate le care diatomee che si sono sviluppate sul filtro (cara acqua del rubinetto... e cari isuoi silicati...)
Procediamo per gradi comunque.
Acquario: Acquario Ferplast Capri 60 (Capacità 60 litri; Dimensioni cm 60x31,5x39,5(h); Neon Philips T8 da 15W; Filtro a tre stadi BluWave03 (meccanico, chimico, biologico); Termoriscaldatore BluClima da 75W; Pompa Blupower 350 l/h)
Data di allestimento: 3 agosto 2009
Composizione fondo: Substrato da 1 cm di Sera FLOREDEPOT 2,4 KG + Strato da 1,5 cm di quarzo granulometria 3/5 mm
Allestimento: 4 rocce laviche + roccia Feller Stone Rainbow + 1 legnetto
Piante: 1 Anubias barteri + 2 Anubias Nana + 1 Cryptocoryne Willisii + 1 Echinodorus macrophyllus + varie Cabomba acquatica + varie Egeria Densa + 1 pianta di cui non ricordo il nome che però non gode di ottima salute....
Nell’acquario è presente un sistema CO2 a fermentazione Dennerle con relativo indicatore (Dennerle Bio-Line Exclusive + Test CO2 a lunga durata Dennerle) che all’incirca produce 10 bolle al minuto. L’indicatore è sul verde.
Attualmente, dopo un primo avvio con acqua presa dal rubinetto (non di acquedotto però, non sono allacciato), l'acqua con cui effettuo i cambi parziali di circa 15 litri a settimana è quella che prendo da un negoziante della mia zona. Non si tratta però di acqua osmotica (non ne vendono qua in giro, o meglio ti fanno passare quella di rubinetto x osmotica).
Ho usato per l’avvio e uso regolarmente nei cambi d’acqua JBL Denitrol (attivatore batterico).
Inoltre uso insieme anche il Tetra AquaSafe come biocondizionatore anche se non ho ancora pesci.
Come prima fertilizzazione dopo aver piantato le piante ho usato: Tetra Plant Crypto + Tetra Flora Pride nelle dosi consigliate (la prima settimana).
Questi sono i valori che avevo in partenza:
Ph 7,5
Gh 19
Kh 11
Questi invece quelli misurati prima dopo il cambio acqua di ieri:
Ph 7,2
Gh 10
Kh 5
NO2: zero
NO3 10mg/l
PO4 1 mg/l
Fe 1 mg/l
Temperatura della vasca: 25/26° C
Ora come fertilizzante per le piante mi sono affidato alla linea di prodotti Dennerle:
- Set di fertilizzanti Dennerle Perfect Plant System contiene: Dennerle E15 FerActiv, Dennerle S7 VitaMix e Dennerle V30 Complete
- Dennerle Cryptocoryne Tabs
- Dennerle Echinodorus Tabs
Il fotoperiodo è di 7 ore (luce accesa dalle 17.00 del pomeriggio fino alle 24.00 della sera).
Ho già ordinato un reattore + tubo da 15W 4500 °K da aggiungere al coperchio con fai da te.... In modo da arrivare ad almeno 30W di illuminazione....
E fin qui ci siamo, credo di aver descritto sommariamente il mio acquario….
Ora chiedo a voi: che pesci mi consigliate di inserire con i valori di acqua che ho? E che siano abbastanza facili da gestire per un neofita....
Tenete presente che potrei benissimo fare un acquario monotematico... non necessariamente uno di comunità...
Grazie.
|