Acquario 60 litri - che pesci??? Suggerimenti
Innanzitutto un ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Michele e mi sono iscritto da poco a questo forum che trovo molto interessante. Premetto che questo è il mio primo acquario, un 60 litri dovuti ad esigenze di spazio e che sono un neofita. Ho bisogno perciò di alcuni consigli su che pesci inserire e in generale cosa ne pensate della vasca.
Ero partito per creare un acquario per Carassius con piante finte e alla fine sono giunto a questo punto: piante vere dentro e nessun tipo di pesce per il momento. Da una settimana ho inserito 3 Neritine che si sono pappate le care diatomee che si sono sviluppate sul filtro (cara acqua del rubinetto... e cari isuoi silicati...)
Procediamo per gradi comunque.
Acquario: Acquario Ferplast Capri 60 (Capacità 60 litri; Dimensioni cm 60x31,5x39,5(h); Neon Philips T8 da 15W; Filtro a tre stadi BluWave03 (meccanico, chimico, biologico); Termoriscaldatore BluClima da 75W; Pompa Blupower 350 l/h)
Data di allestimento: 3 agosto 2009
Composizione fondo: Substrato da 1 cm di Sera FLOREDEPOT 2,4 KG + Strato da 1,5 cm di quarzo granulometria 3/5 mm
Allestimento: 4 rocce laviche + roccia Feller Stone Rainbow + 1 legnetto
Piante: 1 Anubias barteri + 2 Anubias Nana + 1 Cryptocoryne Willisii + 1 Echinodorus macrophyllus + varie Cabomba acquatica + varie Egeria Densa + 1 pianta di cui non ricordo il nome che però non gode di ottima salute....
Nell’acquario è presente un sistema CO2 a fermentazione Dennerle con relativo indicatore (Dennerle Bio-Line Exclusive + Test CO2 a lunga durata Dennerle) che all’incirca produce 10 bolle al minuto. L’indicatore è sul verde.