Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
sul "tappo" non ci sono le lampade??per mettere la ventola dovresti rinunciare all'illuminazione...
cmq ripeto, non è tanto un discorso di ventola o no, è proprio lo scambio gassoso che secondo me è compromesso con un vetro sigillato sopra alla vasca.....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Sono comunque convinto che se Askoll rivedesse qualche dettaglio, oltre ad essere esteticamente bella potrebbe diventare funzionale... è evidente che il sistema di accesso alla vasca causa seri problemi di gestione.
Mi è arrivato ieri sera molto bello, la prima cosa che ho fatto, cambiare i 2 faretti 10w con altri da 14w 5000k che avevo e un trasformatore più potente riciclato, vedrò come vanno le luci in caso prenderò 2 faretti a led da 2w a 6500k.
L'ho solo riempito per farlo girare, messo un piccolo riscaldatore da 50w, aspetto venerdì per l'allestimento ma è più semplice di quello che pensavo, anche se il buco è piccolo si entra abbastanza bene con un braccio, ho tagliato il tubo dell'aspira rifiuti in modo da riuscire a sifonare il fondo senza troppi problemi, ci vuole un po' di ingegno è più fatica ma sono soddisfatto dell'acquisto...
Lo consiglio a chi vuole qualcosa di diverso dal solito cubo senza badare al comfort ed al prezzo
Maiden, io d'estate non rabbocco ogni mezza giornata e alla salute die pesci ci tengo, il 60l lo rabbocco una volta il giorno, evapora 1l su 60.....non mi sembra che tale evaporazione possa portare ad innalzamenti del gh o kh......il 180l lo rabbocco una volta ogni 3-4 giorni con 4-5 litri d'acuqa sempre a osmosi, con 4 litri di meno su 180 non credo di fare gran danni o sbalare i valori lo stesso.
Ovvio che rabbocco con acqua osmatica e in calcare sul bordo alla lunga si forma eccome!!!! la mia acqua ha gh 6, non è che si altissimo, anche se rabbocchi con acqua osmotica ricorda che l'acqua che fai evaporare dalla vasca (in questo caso la mia) è a gh6 e si incrosta, periodicamente (una volta al mese) va pulita la parte che sta sempre a scendere e salire coi rabbocchi. le incrostazioni non si avrrebbero solo se tu facessi evaporare solo l'acqua osmotica
le ventole sul vetro faranno abbassare la temperatura leggermente meno perchè non sfruttano il calore latente di evaporazione, ma guarda che il vetro ha un coefficiente di dispersione alle stelle, quindi assorbe benissimo il calore dell'acquario se si raffreddano i vetri con movimento frozato dell'aria. La chiave del discorso è pensare che il calore esce dalla vasca, non è il fresco che entra e quindi deve attraversare il vetro. Per isolare le case termicamente infatti si usano i doppi vetri perchè l'aria ferma ha un coefficiente di dispersione bassissimo (al contrario dell'aria in movimento) non perchè 2 vetri migliorino la situazione o inibiscano gli scambi di calore
magari in un acquario del genre si possono costruire 2 gruppi da 2 ventole e posizionarli sui lati della vasca, perchè con questo sistema il trucco sta nell'aumentare la superficie di scambio
anch'io rabbocco solitamente una volta al giorno, ma è per far capire che, se si prende una vasca così piccola, si deve essere disposti anche a fare cose noiose molto spesso, sempre per il bene degli ospiti che abbiamo in vasca....
per il calcare, hai ragione, sui bordi si forma, ma si forma anche d'inverno (un pò di acqua evapora sempre)..in quella vaschetta come si fa??intendo pulire eventuali incrostazioni, sempre se quel vetro sopra permette davvero la giusta evaporazione....
per le ventole, sono convinto che sia molto più difficile controllare la temperatura con le ventole che puntano sul vetro (a casa mia di solito, d'estate, ci sono dai 30 ai 32 °C, quel sistema quanti gradi potrà abbassare??), e lo dico con cognizione di causa..per mia fortuna e mio piacere questo cose le studio, per cui cerco di ragionare prima di parlare..anche se, ovviamente, potrei senza dubbio sbagliarmi...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
perdonami perche` metti un fondo cosi` costoso se poi hai un parco luci che non ti aiuta per niente con la crescita delle piante?
Se vuoi fare un caridinaio e mettere piante poco esigenti un bel fondo fatto di gravelit e giuaino sopra e` piu` che sufficiente?
Vorrei fare un pratino con sole rocce stile iwagumi, come ho detto le luci le sostituisco con dei faretti a led in caso quelle che ho già messo siano inadeguate, ora ho 2 alogene da 14w 5000k...