Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
maryer86, ho visto la tabella comparativa su naturacquario ed ho stilato quella lista di piante proprio attenendomi a quella, l'unico dubbio era proprio sulla cladofora!
Molto bello il microsorum, sicuramente lo metto!!!
Grazie mille per la dritta su come mettere il muschio!
Se dovessi mettere le caridine, dovrei rivedere la popolazione in termini di quantità?
Per il fondo credo che mi orienterò per un ghiaietto chiaro a grana fine allora.
Giusto per farmi una lista della spesa decente prima di mettere mani al portafoglio, c'è qualcosa da aggiungere alla seguente roba, ovviamente tralascio i pesci che inserirà una volta avuto il picco?
test (credo prenderò sera)
fondo fertile
ghiaietto
radici
riscaldatore 200Watt
luci (quali???? c'è qualcosa che devo considerare?)
piante
impianto osmosi (lo prendo dopo che ho fatto i test della mia acqua di rubinetto)
materiali filtranti (quali? calcolando che ho un pratiko 200)
Se dovessi mettere le caridine, dovrei rivedere la popolazione in termini di quantità?
no, dovresti proprio cambiare specie di pesci
non per niente esistono i caridinai: acquari dedicati esclusivamente alle caridine e alle red cherry che sono difficilmente abbinabili a molte specie di pesci.
Sicuramente le caridina japonica però sono già più grandicelle.. sui 3 cm circa
ma le cherry sono troppo piccole
le uniche specie che potresti abbinare sarebbero neon, cardinali, rasbore, endler e altre specie molto piccole come queste
ma da quel che ho capito a te piacciono le specie un pò più grandicelle
Ok per la lista delle cose da prendere
però l'impianto di osmosi non ti serve se vuoi tenere i trichogaster e brachydanio
Biocondizionatore oppure i sali da sciogliere nell'acqua di osmosi, batteri filtranti per attivare il filtro, termometro di precisione, tubi o sifone per agevolare il cambio d'acqua.. cavetto riscaldante.. (per quest'ultimo articolo informati bene in giro però e fatti un'idea tua!).
Le luci non le hai già? 2x30W?
Per i materiali filtranti dovresti guardare cosa dice il libretto di istruzione, se ci vogliono delle spugne già sagomate o roba simile..
Allora, per il discorso del cavetto riscaldante, pare sia un buon acquisto, solo che ho letto che in un 200 litri lordo, c'è chi dice siano sufficenti da 25W, chi dice di non scendere al di sotto dei 50W, risultato, non so cosa fare!!!
Per l'illuminazione pensavo di prendere due neon della askoll e pensavo a Power Glo + Aqua Glo
Ho visto le schede dei pesci su questo portale e c'è qualcosa che non mi quadra:
i trichogaster vogliono una temperatura di 26, GH 6 e PH 7,5-8,0
i brachydanio vogliono una temperatura 20, GH 6 e PH 6,5-7,0
gli otoncilus vogliono una temperatura 22, GH fino a 20 e PH 6,5-7,0
vedo parecchia differenza di temperatura tra trichogaster e brachydanio, come pure parecchia differenza nei valori del PH ... consigli a riguardo? o rassicurazioni? :-p
è ovvio che le temperature variano con le stagioni, quelle riportate sono indicative
ma ci stanno bene i tricho con i brachidanio e gli oto
magari ti mantieni su un ph7 gh10 ed una temperatura sui 24/25° che va sempre bene nella maggior parte dei casi. In estate ci metti qualche ventolina per rinfrescare l'acqua
Allora, per il discorso del cavetto riscaldante, pare sia un buon acquisto, solo che ho letto che in un 200 litri lordo, c'è chi dice siano sufficenti da 25W, chi dice di non scendere al di sotto dei 50W, risultato, non so cosa fare!!!
E' utile soprattutto se hai intenzione di mettere molte piante.
Tra 25 o 50 cambia anche la lunghezza del cavetto.
Io mi terrei su quei valori, meglio più bassi che alti, per sicurezza.
Quote:
gli otoncilus vogliono una temperatura 22, GH fino a 20 e PH 6,5-7,0
Quella durezza fino a 20 mi suona un pò strana, mi pare troppo alta. Considerando poi che gli Otocinclus che vendono nei negozi non sono di allevamento ma sono tutti di cattura cioè pescati in Venezuela, nell'Orinoco e simili, è molto importante riprodurre abbastanza fedelmente le condizioni dell'acqua in cui sono nati e cresciuti.
Dove hai preso quei dati?