![]() |
pronto per allestimento
Ciao a tutti, ho già scritto su questo forum tempo fa per prendere un po' di informazioni, ora finalmente ci siamo!
Allora, vado a descrivere la situazione, ho un acquario che mi è stato regalato 100x40x50 con filtro esterno pratiko 200. L'acquario è usato, purtroppo non so che illuminazione utilizza, ma credo che siano delle T8, sul retro dell'acquario c'è una targhetta con la seguente dicitura
dalla quale ho capito solo che posso mettere due tubi da 30W l'uno. Questo è tutto quello che possiedo, per la lista della spesa ho stilato quanto segue:
Alla lista manca il fondo fertile (quale?), il fondo (quale?), gli arredi (radici e sassi) ed ovviamente piante e pesci. Vorrei però prima dire che tipo di popolazione vorrei e su questa poi vedere come costruirgli la casa ... Diciamo che tra i pesci che più mi piacciono ci sono: trichogaster colisa corydoras ramirezi apistogramma red cherry so perfettamente che è un bel fritto misto, ma io ho buttato lì i pesci che mi piacciono esteticamente (diciamo che mi piacciono colorati!) almeno come punto di partenza. Non ho assolutamente fretta quindi voglio fare le cose fatte per benino, detto ciò, giù con i consigli! Alex |
Consiglio di scegliere una linea di prodotti di fertilizzazione ed utilizzare solo quella già a partire dal fondo fertilizzato.
Io mi sono affidato alla Sera. Non ho mai provato altre marche perché con questa mi sono trovato bene. Pensa anche se vuoi inserire un cavetto per riscaldare il fondo perché il momento buono è solo ora. Scegli i pesci in base alle caratteristiche dell'acqua che utilizzerai: alcuni vogliono acqua dura altri acqua tenera, pena malattie e inutile stress. Per il resto affidati alle molte guide che trovi in giro che dicono tutte le stesse cose. |
ciao...
allora intanto... dei test togli calcio e magnesio che non ti servono... per il fondo fertile, devi pensare prima a quanto vuoi piantumare e più o meno con cosa... vista la luce si deve stare sul semplice... per i pesci... be bisogna fare proprio una scelta... diciamo che non c e ne uno che va bene con l' altro o quasi... sceglierei solo uno tra colisa, trichogaster, reminezi e apistogramma. inoltre le red cherry durerebbero 5 secondi con quei pesci... ciao! |
A meno che non se sei sicurissimo che i neon siano nuovi, io ti consiglio di sostituirli.
E prendili della giusta gradazione. #36# |
sisi le luci ovviamente le cambio ...
Grazie faby, so già che non potrò usare piante molto esigenti ... Sono però in uno stato di completa indecisione, non faccio altro che vedere foto di pesci, leggere su di loro e non so assolutamente cosa ospitare! mi piacciono i pesci colorati, vedo i ciclidi e sono bellissimi, però non voglio solo sassi nel mio acquario!!! Insomma .... spero di trovare una soluzione che faccia per me, intanto prenderò il prima possibile i test ... |
immagino tu sappia che trichogaster e colisa sono simili tra loro oltre che avere le stesse esigenze quindi possono convivere bene
ti consiglio di optare tra questi accoppiamenti di popolazione: - 1 coppia di colisa, 1 coppia di trichogaster e un gruppetto di 10 esemplari di corydoras (consiglio in particolare i cori panda che sono tanto simpatici) acqua mediamente dura con ph 7,5 tante piante, soprattutto piante galleggianti o a stelo che arrivino al pelo dell'acqua per dare la possibilità a trichogaster e colisa di far ancorare i loro nidi di bolle oppure - 2 coppie di ramirezi oppure 1 maschio e 3 femmine che forse è meglio come pesci di fondo una coppia di ancistrus (maschio e femmina) oppure un gruppetto di 10 esemplari di otocinclus acqua piuttosto tenera ph 6/6,5 e filtrata su torba fitta vegetazione per dare la possibilità di avere territori separati tra le due coppie o per dare la possibilità alle femmine di stare tranquille quando non accettano le avance dei maschi in alternativa a quest'ultima soluzione potresti optare per altre specie di apistogramma in sostituzione dei ramirezi ma consiglio sempre una sola specie..non mettere insieme più specie di apistogramma altrimenti diventa un caos decisamente sconsigliate le red cherry che avrebbero vita breve con questa fauna: vengono scambiate per cibo vivo |
maryer86, mi piace molto la prima proposta! Ma non sarebbe possibile inserire dei piccoli crostacei?
|
scusami maryer86, ma non sono d' accordo sulle proposte di popolazione... #24
la prima perchè le oclisa sono irruente e le tricho un po' fesse, quindi verrebbe fuori alla fine che le tricho si prendono mazzate dalle colisa (maschi)... i corydoras poi non sono propriamente indicati a mio parere... metterei dei crossocheilus... per la seconda opzione... be 2 coppie di ram se vuoi vedere i maschi darsele di santa ragione e alla fine morire... inoltre i ram sono delicatini come primi pesci... inoltre gli ancistrus... già onj li amo di mio, ma poi2... a mio parere no... io ti consiglierei più di buttarti sull' asiatico... prenderei... 1-2 coppie di trichogaster (magari le leeri ;-) ) ci puoi affiancare alcuni pesci di branco, guarda i brachydanio rerio oppure le rasbora o i barbus... scegline solo 1 tipo però magari e sono di branco quindi un gruppo folto... personalmente sceglierei i brachydanio e ne metterei 15... e poi metterei 2 crossocheilus siamensis che puliscono fondo e piante ecc... ciao |
ah dimenticavo, come piante...
Anubias, microsorium, cryptocoryne, egeria, vallisneria, ceratophyllum, vesicularia... ci metti magari uno o più legni... ciao ;-) |
#24 2 Tricho maschi in un 200 litri non saprei... forse meglio 1 M + 3 F... oppure 2 Colisa maschi + 4 femmine;
Colisa + Tricho insieme non vanno bene, causa aggressività! #18 Quoto per i Brachydanio (o Rasbore) e sinceramente aggiungerei anche delle caridine e, se i valori lo consentono, dei Pangio su fondo sabbioso! #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |