Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
patrick87, allora a bombola chiusa e dopo aver fatto sfogare la Co2 svita il manometro e metti anche li del teflon sulla filettatura...di norma i manometri sono avvitati
Fantastico..anche questo l'ho risolto...
-mi resta da capire come mai nel contabolle non entra acqua (è' integrato nel reattore ed ho visto che era stata inserita una valvola di non ritorno)
Qualcuno ha avuto esperienze con questo reattore? LG2500
-Nel ph metro ho impostato il rifermento ma c'è da mettere solo il riferimento e se la presa si apre su < o > di quel valore... tengo maggiore/uguale di 5?
-mi resta da capire come mai nel contabolle non entra acqua (è' integrato nel reattore ed ho visto che era stata inserita una valvola di non ritorno)
Qualcuno ha avuto esperienze con questo reattore? LG2500
Devi inserirla con una siringa, non entra da sola..quindi dalla parte alta mettici circa 30-40 ml di acqua
patrick87, basta mettere 2-3 cm di acqua.....se il riduttore ha già una valvola di non ritorno o comunque il tubo è collegato alla bombola l'acqua non dovrebbe tornare indietro ma rimanere li visto che ci sarà la colonna di gas a mantenerla
Il reattore è collegato e funziona...ma ho un problemino...
Sul multitestr aquatronica ho impostato > = di 6.4 con presa A ON...
il display segnava solo la presa A in modalità standby, il secondo giorno è comparsa presa B selezionata e la A è come se non reagisse più ai comandi, la B anche se metto OFF nel programma va sempre, che succede? spaglio qualcosa?
-E' meglio tenere il ph nel reattore sempre stabile a 6.4/6.5 oppure farlo scendere a 6.3 cosi si chiude l'elettrovalvola?
-per arrivare a 6.4/6.5 andranno giù circa 100/120 bolle al minuto altrimenti anche con delle ore ma proprio non scende..è normale?
patrick87, strano che impieghi tutto quel tempo per arrivare a 6,4 con 120 bolle, che flusso hai in uscita?
Se funziona come il modulo aquatronica ,Per la presa B, vedi che non sia selezionato il funzionamento 24h su 24h, stasera che torno a casa vedo com'è settato il mio...
patrick87, strano che impieghi tutto quel tempo per arrivare a 6,4 con 120 bolle, che flusso hai in uscita?
Se funziona come il modulo aquatronica ,Per la presa B, vedi che non sia selezionato il funzionamento 24h su 24h, stasera che torno a casa vedo com'è settato il mio...
In uscita ho 1,5/1.8 l/h
ok grazie mille..la cosa strana è che la B non compariva, dopo il primo giorno si è selezionata da sola!! e mettendola su off va in ogni caso. la A non da segni di vita
MI sono spiegato male, con 120 bolle scende rapidamente è che se regolo 60/70 bolle arriva max a 7.10/7.0 non scende oltre anche aspettando qualche ora.
per non far svuotare il contabolle la pressione della co2 non deve essere maggiore a 1 - 1,5 bar
se la pressione della co2 è superiore il contabolle si svuota.
per il numero di bolle non mi preoccuperei, se il multitester funziona e la sonda è tarata anche se bolle sono veloci pazienza
per non far svuotare il contabolle la pressione della co2 non deve essere maggiore a 1 - 1,5 bar
se la pressione della co2 è superiore il contabolle si svuota.
per il numero di bolle non mi preoccuperei, se il multitester funziona e la sonda è tarata anche se bolle sono veloci pazienza
ciao gerry
Il problema dello svuotamento l'avevo risolto, ora tarando bene sarò attorno alle 80/90 bolle al minuto con ph nel reattore stabile a 6.75 perchè il multitester non funziona a dovere e non mi fa chiudere l'elettrovalvola.
Se io lo lascio sempre a 6.75 è un problema??
Ho notato sul manometro della bombola che la co2 all'interno della bombola (da 5 kg) sta diminuendo parecchio era a 95 e nel giro di due giorni segna 85!! ogni quanto la devo riempire una volta al mese?
Valore in uscita Kh intorno a 33, CA 600
in vasca si è alzato tanto il kh che era a 6 ed è arrivato a 13 e CA a 420