![]() |
Partenza reattore anche per me...
Ciao,
vorrei capire se procedo correttamente: reattore Lg2500 pompa seltz 45 caricato con jumbo e ARM nella parte superiore. bombola di co2 di 5kg con riduttore, manometri, elettrodo ph e controllore multitester Aquatronica. 1) il gocciolamento di co2 parto con 30/40 bolle per arrivare a quanto? 2) uscita 1,5l/h 3)taro sonda ph con soluzioni 4 e 7 4)l'elettrovalvola la collego tra l'uscita della bombola e il tubicino trasparente che porta al gocciolatoio? -Domanda, quanto apro la bombola di co2 con il rubinetto intendo? -Che valore imposto sul controller per l'apertura dell'elettrovalvola? -A quanto dovrebbe uscire indicativamente il kh e il Ca dal reattore? Grazie mille.. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
re
Di ARM ne ho messa poca nella parte alta del reattore..avevo finito la Jumbo non so quanti kg ne siano andati dentro..
OK ma per scioglere la Jumbo a quanto più o meno? devo mettere un min e un max so che alcuni caricano il reattore in maniera mista... Dove posiziono l'elettrovalvola? intendo il rubinetto per l'aperturtura della bombola della co2 devo aprirlo piano piano e regolare? |
patrick87, secondo me 6.3/6.4 non credo avrai problemi da quello che ho letto più o meno sciolgono allo stesso PH,non credo che la Jumbo a 6.4 precipiti e l'A.R.M. che se ne dica non scioglie a 6.9 #07
|
Quote:
|
david73, l'ARM a me con reattore Lg700, 2 lt\h di flusso scioglieva a 6,5 , non di più
|
IVANO, lo so dipende mi sono letto un sacco di post dove si parlava di questo materiale,quando è uscito promettevano di fare risparmiare un sacco di CO2 ma alla fine scioglie allo stesso PH della Jumbo. Io nel mio se non abbasso il PH sino a 6.3 la Jumbo non riesco a scioglierla,altri riescono benissimo a 6.5 secondo me dipende molto anche dal reattore.A questo punto potrebbe impostarla allora su &.5 max 6.6 che dici?
So che non andrebbero mischiati i 2 materiali ma non vedo tutta questa differenza .... o no??? #24 |
Quote:
IVANO, sicuramente è molto competente in argomento , ma mi piacerebbe sentire anche il parere di Geppy e Fappio... |
re
Grazie mille dei consigli ragazzi oggi in pausa pranzo cerco di mettere tutto in funzione...
#30/40 bolle al minuto per partire -1,5l/h come lo regolo il flusso in uscita?! non penso di poter agire sulla seltz e nel reattore arriva l'acqua dalla T fatta sulla risalita eheim 1260. -ph tra 5 e 6.6 per l'elettrovalvola |
paolo300, dipende sicuramente dal reattore e dal movimento interno che ha....secondo me dipende anche dal lotto della ARM, visto che viene prelevata in cava secondo me non è tutta identica.
patrick87, non mischiare mai 2 materiali, hanno caratteristiche di scioglimento diverse |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |