Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho visto le piante finte nella vasca di un'amica. Risultato: si sono ricoperte di alghe nere (e non era un bello spettacolo) e una ha addirittura scaricato il colore e l'acqua l'ha fatta diventare rosa.
Volendo, per risparmiare sulle piante si può andare sul mercatino di AP.
Ci sono anche piante che neccessitano davvero di pochissima cura. Ma premetto di non essere obiettiva, perchè ho la fissa per le piante vere.
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
anche un allestimento tanganica è una buona soluzione
in tal caso sabbia edile
e delle rocce che puoi prendere anche in vivaio.
La spesa e minima e sei a posto.
Per la Fauna...una coppietta di julidochromis (van bene tutte le specie, evita i Regani che crescono troppo) o di Neolamprologus Leleupi e pure qui sei a posto!
oppure puoi mettere dei conchigliofili...in tal caso sabbia (5cm) e conchiglie.
Matteo_Guppy, non è molto difficile... fai un salto nella sezione ciclidi del lago tanganica per guardare qualche allestimento
sono una frana con le piante da balcone quindi quando mi hanno detto di prendere piante vere per l'acquario quasi quasi lasciavo perdere il tutto. Invece con pochi soldi....poca luce e poco fertilizzante ho piante bellissimeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! Ho un Anubias che fa un fiore nuovo quasi ogni tre settimane. Perfetta!!!!!
Se poi vuoi dedicare a tua vasca ai guppy e quindi anche alla nascita degli avannotti avranno un posto dove nascondersi quindi le piante sono fondamentali!
Dai un occhiata sul mercatino!!!! vedrai prenderai almeno 4 piante e spese di spedizioni che saranno quanto una pianta presa nel negozio.
io senza fondo fertilizzato ho esso due anubias bellissime ....per farle stare meglio gli ho aggiunto una pastcca di fertilizzante e sono bellissime credimi....ho entrambi i tipi di acquari(piante finte e vere) credimi non sono esigenti ne cm trattamento ne economicamente
fede_bomber, occhio, le pasticche alle anubias non servono a molto, son piante epifite, anzi se le hai interrate attento, possono marcire, il rizoma dovrebbe star sempre fuori dalla ghiaia