Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-06-2009, 15:33   #1
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma forse non sono proprio adatti ad un neofita
li ho lasciati ai miei genitori (praticamente mettono solo il cibo...quando si ricordano e..io cambiavo l'acqua..di tanto in tanto)per un anno...gli si so pure riprodotti
Quote:
In 240l. io farei un malawi
anche...so gusti

ma..il problema...è...perchè hai tenuto il filtro fuori dall'acqua per una notte!?
i batteri potrebbero essere morti!
al momento se vuoi indirizzarti sulle poecilie,metterei le piante e lo farei girare...e...terrei d'occhio gli No2...mica so tanto sicuro che il filtro non abbia subito danni !
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 15:35   #2
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
no2, no3 sono OK misurati ieri di nuovo con i test della TETRA.
ci credo hai appena rimesso tutta l'acqua nuova!
Vecchio 24-06-2009, 15:35   #3
gizax
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gizax

Originariamente inviata da gflacco
ma..il problema...è...perchè hai tenuto il filtro fuori dall'acqua per una notte!?
i batteri potrebbero essere morti!
al momento se vuoi indirizzarti sulle poecilie,metterei le piante e lo farei girare...e...terrei d'occhio gli No2...mica so tanto sicuro che il filtro non abbia subito danni !
mi hanno venduto l'acquario... in qualche modo dovevo trasportarlo... sai portare al 2° piano un acquario di 240 litri pieno non era proprio il massimo ehhehe :D
gizax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 15:35   #4
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
li ho lasciati ai miei genitori (praticamente mettono solo il cibo...quando si ricordano e..io cambiavo l'acqua..di tanto in tanto)per un anno...gli si so pure riprodotti
ma l'acquario l'avevi allestito tu
Vecchio 24-06-2009, 15:38   #5
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

si..ne so qualcosa...ps:al quarto è pure peggio!
però almeno potevi..chessò...prendere i cannolicchi dal filtro e metterli in un secchio con un pompetta che girava...

comunque...ormai..è fatta!
Vecchio 24-06-2009, 15:39   #6
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
ma l'acquario l'avevi allestito tu
e....è pure tu c'hai ragione!
Vecchio 24-06-2009, 15:40   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

gizax, è probabile che hai perso gran parte della flora batterica allora, tieni gli occhi aperti... cmq gh no2 ed no3 ok che vuol dire? i valori potresti direceli cortesemente?

cmq per me devi ripartire con la maturazione, specialmente se hai cambiato tutta l'acqua

shuravi ha scritto,

Quote:
visto che hai un acquario bello grande (240lt non sono pochi), ti consiglierei di comprare un impianto ad osmosi inversa. ci sono anche quelli economici 60-90€.
inoltre ti consiglierei ti utilizzare solo acqua osmotizzata; per varie ragioni, per esempio assenza silicio che è il nutriente principale delle diatomee(alghe infestanti) ecc.
in breve, l'acqua prodotta da un impianto del genere, come già saprai, ha i valori gh-kh pressoche nulli. questo ti facilita di gran lunga il controllo del valore ph.
un altro consiglio: leggi qualche articolo sui rapporti che intercorrono tra kh-co2-ph, è fondamentale saperlo.
parlo per esperienza personale. anche a me è stato regalato un acquario di circa 240 litri, usato. ho dovuto assorbire tante informazioni in breve tempo per riuscire a gestirlo. le guide del portale sono utilissime e molto complete. leggile!
dal tuo post io evinco che:

gli serve un impianto ad osmosi:
se tiene i poecilidi non gli serve a nulla visto che i valori che ha sono ok e per i rabbocchi d'acqua evaporata non coviene comperare un impianto ad osmosi anche se l'acquario è grande (IMHO)

conviene usare acqua d'osmosi cosi abbiamo basse concentrazioni di "silicio" cosi non si hanno le alghe e si può controllare facilmente il ph:

non parli ne di sali ne di "mescolare" acqua di RO e acqua di rubinetto e visto che l'utente è un nefita sarebbe bene specificare tutto, anche le cose che possono sembrarci ovvie, senza contare che ancora una volta, se tiene i poecilidi il ph basso non gli serve, come non gli serve avere kh e gh bassi (ovviamente sempre IMHO)

shuravi ha poi scritto,
Quote:
forse mi sono spiegato male. gli ho consigliato di valutare l'acquisto di un impianto economico RO e l'utilizzo dell'acqua osmotizzata, che ovviamente va trattata con gli appropriati sali. non a caso l'ho invitato a informarsi sul rapporto kh-co2-ph, dato che accusava un ph troppo alto.

come gia detto nulla è ovvio per un neofita

il fatto che creda di avere il ph alto non necessariamente vuol dire che debba abbassarlo, infatti per i pesci che ha in questo momento non deve abbassare nulla (sempre IMHO)

infine:

Quote:
non pretendo di essere un guru dell'acquariofilia e i miei consigli non vanno presi alla lettera. parlo, come ho già detto, principalmente per esperienza personale e informazioni tratte da questo bellissimo sito.
non pretendo che tu lo sia, e non lo sono neanche io, gli utenti importanti del sito sono pochi e sicuramente io non sono tra questi, ma quando abbiamo a che fare con neofiti è bene dire tutte le cose come stanno, senza lasciare nulla sottointeso

naturalmente nessun rancore o rabbia o qualsiasi altro sentimento negativo, si discute semplicemente su come aiutare chi arriva in questo mondo fantastico, non pensare che abbia qualcosa contro di te

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 15:52   #8
Edwards
Guppy

L'avatar di Edwards

Città: Cassano d'Adda
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

|GIAK|, quoto!!
Il neofita ( lo sono anch'io ) va aiutato bene altrimenti si fanno danni...
lasciare sottintesi ( tanto i guru sanno cosa intendono ) non permette ai neofiti di fare le cose correttamente e completamente...tipo i sali nell'osmotica...
io per esempio nei primi cambi non ne ho mai messi perchè non mi e' stato detto, ne da un utente ne dal commerciante...
Meno male che dovevo tagliare di netto ph e kh e quindi non mi servivano i sali...ma da ora in avanti si...
gizax, tu tieni monitorati i valori, con test seri, in quanto dopo 1 giorno senza acqua, i batteri potrebbero essere morti....e quindi potresti avere delle brutte sorprese...se non ce l'hai, comprati un test serio per gli NO2...per iniziare.
Edwards non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 16:04   #9
gizax
Plancton

Feedback 0/0%

ho ritrovato delle foto dell'acquario prima di inserire i pesci:

http://www.pix-yu.com/photoevents/gizax/2085/
Vecchio 24-06-2009, 16:06   #10
gizax
Plancton

Feedback 0/0%

ah dimenticavo di dire che le foto fanno un po schifo perchè fatte col cellulare... stasera cercherò di farne qualcuna professionale anche ai pesciuzzi
Rispondi

Tag
domandine , iniziali , presentazione
Opzioni
Visualizzazione