gizax, è probabile che hai perso gran parte della flora batterica allora, tieni gli occhi aperti... cmq gh no2 ed no3 ok che vuol dire? i valori potresti direceli cortesemente?
cmq per me devi ripartire con la maturazione, specialmente se hai cambiato tutta l'acqua
shuravi ha scritto,
|
Quote:
|
visto che hai un acquario bello grande (240lt non sono pochi), ti consiglierei di comprare un impianto ad osmosi inversa. ci sono anche quelli economici 60-90€.
inoltre ti consiglierei ti utilizzare solo acqua osmotizzata; per varie ragioni, per esempio assenza silicio che è il nutriente principale delle diatomee(alghe infestanti) ecc.
in breve, l'acqua prodotta da un impianto del genere, come già saprai, ha i valori gh-kh pressoche nulli. questo ti facilita di gran lunga il controllo del valore ph.
un altro consiglio: leggi qualche articolo sui rapporti che intercorrono tra kh-co2-ph, è fondamentale saperlo.
parlo per esperienza personale. anche a me è stato regalato un acquario di circa 240 litri, usato. ho dovuto assorbire tante informazioni in breve tempo per riuscire a gestirlo. le guide del portale sono utilissime e molto complete. leggile!
|
dal tuo post io evinco che:
gli serve un impianto ad osmosi:
se tiene i poecilidi non gli serve a nulla visto che i valori che ha sono ok e per i rabbocchi d'acqua evaporata non coviene comperare un impianto ad osmosi anche se l'acquario è grande (IMHO)
conviene usare acqua d'osmosi cosi abbiamo basse concentrazioni di "silicio" cosi non si hanno le alghe e si può controllare facilmente il ph:
non parli ne di sali ne di "mescolare" acqua di RO e acqua di rubinetto e visto che l'utente è un nefita sarebbe bene specificare tutto, anche le cose che possono sembrarci ovvie, senza contare che ancora una volta, se tiene i poecilidi il ph basso non gli serve, come non gli serve avere kh e gh bassi (ovviamente sempre IMHO)
shuravi ha poi scritto,
|
Quote:
|
forse mi sono spiegato male. gli ho consigliato di valutare l'acquisto di un impianto economico RO e l'utilizzo dell'acqua osmotizzata, che ovviamente va trattata con gli appropriati sali. non a caso l'ho invitato a informarsi sul rapporto kh-co2-ph, dato che accusava un ph troppo alto.
|
come gia detto nulla è ovvio per un neofita
il fatto che creda di avere il ph alto non necessariamente vuol dire che debba abbassarlo, infatti per i pesci che ha in questo momento non deve abbassare nulla (sempre IMHO)
infine:
|
Quote:
|
non pretendo di essere un guru dell'acquariofilia e i miei consigli non vanno presi alla lettera. parlo, come ho già detto, principalmente per esperienza personale e informazioni tratte da questo bellissimo sito.
|
non pretendo che tu lo sia, e non lo sono neanche io, gli utenti importanti del sito sono pochi e sicuramente io non sono tra questi, ma quando abbiamo a che fare con neofiti è bene dire tutte le cose come stanno, senza lasciare nulla sottointeso
naturalmente nessun rancore o rabbia o qualsiasi altro sentimento negativo, si discute semplicemente su come aiutare chi arriva in questo mondo fantastico, non pensare che abbia qualcosa contro di te