AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Presentazione e domandine iniziali :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201575)

gizax 24-06-2009 12:17

Presentazione e domandine iniziali :)

Ciao ragazzi,

sono un neofita in tutti i sensi e mi volevo innanzitutto presentare. Mi chiamo Daniele sono di ROMA e ho 30 anni. Per la prima volta dopo che un mio collega mi ha regalato un acquario mi sto in questi giorni incimentando nel mio primo allestimento. Allora l'acquario è un CAYMAN 110 da 240 litri. Il fondo è di terra allofana circa 5 cm. Ho inserito delle piante di fondo e di primo piano con a sinistra una roccia comprata da negozio di circa 3 kg e a sinistra una conchigliona enorme. Al centro ho piazzato sempre un ramo comprato da negozio di circa 1 kg. Dopo circa 2 settimane dato che il filtro era già attivo perchè l'acquario era usato, ho trattato l'acqua ( di rubinetto di casa ) con BIOCONDIZIONATORE per 2 giorni. Al primo giorno 140 gocce, secondo giorno niente, 3 giorno ripetuto 140 gocce. I test mi dicono che i valori sono buoni se non fosse per il KH e il PH

Attualmente ho KH a 15 e PH quasi a 8. Come posso fare per abbassare? Vorrei evitare la torba che mi dicono intorbidisce l'acqua rendendola marrone. Credete che sia meglio usare il PH minus o un cambio di acqua con osmosi ?

grazie mille Daniele

|GIAK| 24-06-2009 12:27

gizax, benveuto su ap -e33 -e33

la conchiglia le leverei, se è vera alza la durezza dell'acqua con il tempo... se è finta... bhe non c'entra molto in ambiente dolce (ma son gusti personali) ;-)

per quanto riguarda i valori, tutto dipende da che pesci inserirai... i valori sono altini ma non è detto che non vadano bene... ;-)

p.s. comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo!! ;-) ;-)

gizax 24-06-2009 12:47

grazie GIAK !! Provvederò a togliere la conchiglia e magari a fare qualche cambio con acqua d'osmosi... :)

MAU74 24-06-2009 12:53

Ciao gizax -d03,
Se puoi/vuoi metti anche una foto dell'acquario così vediamo come hai allestito

|GIAK| 24-06-2009 12:58

gizax, ripeto, senza sapere che pesci hai/metterai, non so dirti se serve abbassare la durezza o meno... ogni pesce ha le sue esigenze, non si può stabilire a priori... tutto è in relazione agli abitanti ;-)

se ci dici cosa vuoi ospitare possiamo aiutarti altrimenti non so cosa consigliarti #24

p.s. in linea di massima, con l'acqua d'osmosi abbassi la durezza ma non il ph ;-)

flashg 24-06-2009 13:00

che vuol dire i test sono buoni? il ph a 8 non e' un reato dipende tu cosa vuoi inserire la dentro :-))
il Ph minus ha un effetto momentaneo sul ph dopo 24 ore ti ritorna a come era prima

shuravi 24-06-2009 13:40

gizax,
visto che hai un acquario bello grande (240lt non sono pochi), ti consiglierei di comprare un impianto ad osmosi inversa. ci sono anche quelli economici 60-90€.
inoltre ti consiglierei ti utilizzare solo acqua osmotizzata; per varie ragioni, per esempio assenza silicio che è il nutriente principale delle diatomee(alghe infestanti) ecc.
in breve, l'acqua prodotta da un impianto del genere, come già saprai, ha i valori gh-kh pressoche nulli. questo ti facilita di gran lunga il controllo del valore ph.
un altro consiglio: leggi qualche articolo sui rapporti che intercorrono tra kh-co2-ph, è fondamentale saperlo.
parlo per esperienza personale. anche a me è stato regalato un acquario di circa 240 litri, usato. ho dovuto assorbire tante informazioni in breve tempo per riuscire a gestirlo. le guide del portale sono utilissime e molto complete. leggile! ;-)

alek4u 24-06-2009 14:40

Quote:

Originariamente inviata da shuravi
inoltre ti consiglierei ti utilizzare solo acqua osmotizzata;

dato così come consiglio è sbagliato..
puoi usare solo acqua osmotica, ma integrandola con gli appositi sali.

Kh e Gh a 0 causano sbalzi di ph sensibili, senza contare che non sono valori adatti a tutti i pesci..

PS: il kh deve essere SECONDO ME almeno attorno a 3..

gizax 24-06-2009 14:59

grazie ragazzi, siete davvero gentilissimi.. avevo già pensato di comprare un impiantino di acqua d'osmosi :) In ogni caso, stasera vedrò di postarvi le foto del mio acquario ( almeno il fatto che sia un fotografo serve a qualcosa ehhehe )

Nel frattempo, davvero vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità. Attualmente come pesci ho dentro GUPPY, PLATY RED e qualche BALOON naturalmente maschio/femmina. Non ho preso i cardinali perchè li avevano ancora in quarantena...

gflacco 24-06-2009 15:01

finchè non ci dice che pesci vuole mettere...difficile che esista un consiglio giusto!
a parte qualcuno tipo...fai in modo che gli no2 non salgano alle stelle! :-D

a parte gli scherzi..Gizax...ci devi dire tu, verso cosa sei orientato!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.