Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-06-2009, 15:19   #1
Tibbi
Guppy

Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ops scusate il mio pc è impazzito non mi faceva leggere le risposte già date.Scusate!!
Comunque ti consiglio di prendere un areatore ne trovi molti anche a poco..sui 15/20 euro..tanto prima o poi serve!!
Ciao!
Tibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 15:20   #2
claudia ardizzoni
Guppy

Feedback 0/0%

allora..qua diluvia...mi sa che sarà un pò difficile uscire..piove a dirotto...però intanto ho messo stamattina stessa un quarto del medicinale in 5lt d'acqua..visto che cmq non avevo mai pensato ad una quarta vasca da tenere per probabili isolamenti, il meglio che ho trovato a casa è stato questo! per i cibi con vitamine cosa mi consigliate? io purtroppo a casa ho solo artemie liofilizzate per betta, scaglie della tetra e micro granuli della dupla rin
claudia ardizzoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 15:30   #3
Tibbi
Guppy

Feedback 0/0%

Io uso una una goccia di protovit sulle scaglie detta tetra una volta a settimana.Il protovit sono vitamine per bambini, si compra in farmacia così come l'idroplurivit..sono molto usate anche per i pesci.Altrimenti ci sono proprio le vitamine per pesci della sera (mi pare si chiamino fishtamin)..importante non eccedere perchè troppe vitamine a lungo fanno male ai nostri pesciozzi!!
ciao
Vecchio 20-06-2009, 15:33   #4
claudia ardizzoni
Guppy

Feedback 0/0%

ma che dosi per es in 60 lt?
sapresti dirmi su per giu il prezzo di queste gocce di protovit?come fai a metterle nelle scaglie..? non s'inzuppano?
grazie cmq per le info
Vecchio 20-06-2009, 15:39   #5
Tibbi
Guppy

Feedback 0/0%

Guarda il prezzo è sui 5/6 euro per il protovit mentre le vitamine per pesci della sera costano tipo 8euro e secondo me sono "peggiori" rispetto a quelle per le persone.
Io mi metto le scagliette che intendo dare ai pesci nel palmo della mano poi aggiungo una goccia di protovit e lo faccio assorbire.Poi do le scagliette poche per volta, perchè sennò così bagnate andrebbero tutte subito a fondo, fino a quando non ho finito il cibo..
I miei pesciozzi le prime volte non gradivano..adesso si abbuffano!!
Vecchio 20-06-2009, 15:52   #6
claudia ardizzoni
Guppy

Feedback 0/0%

perfetto..allora una goccia sulle scagliette va bene?o ne metto di più?devo cmq inumidire le scaglie, se non ho capito male? grazie cmq..mi sa che prenderò il protovit
Vecchio 20-06-2009, 18:16   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

claudia ardizzoni, l'aeratore è molto importante purtroppo soprattutto con il Furanol che è un po' più fortino del Bactowert. I farmaci bruciano ossigeno...non ne puoi prendere uno da qualche altro acquario? altrimento c'è il caso che guariscano dall'infezione e muoiano asfissiati -28d#
Vecchio 20-06-2009, 20:35   #8
Tibbi
Guppy

Feedback 0/0%

Si le scagliette basta che le bagni con una goccia di protovit..si bagnano ma non si spappolano l'importante è che non le triti troppo..io per i pesci sani aggiungo il protovit una volta a settimana mentre nei pesci "in cura" anche due volte a settimana (non per periodi lunghi perchè troppe vitamine gli fanno male!!)..

Per quanto riguarda l'areatore come dice Crilù è indispensabile..li trovi anche nei grandi supermercati a pochi euro..se ne vuoi uno veramente silenzioso io ho quello della tetra guarda non lo senti neanche..con 20 euro te la cavi(comprando anche il tubo e la pietra porosa)..
ciao!!
Vecchio 21-06-2009, 02:13   #9
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Guarda, io ti consiglio il Baktowert, è più forte del general tonic. Se non lo trovi, puoi comprare in farmacia il blu di metilene all'1% (e una siringa per dosarlo) e ne usi 3 ml per ogni 10 L d'acqua. Colora tutto di blu, macchia in modo indelebile, ma è un ottimo disinfettante e non è tossico, non dà fastidio ai pesci. Può essere dannoso per le caridine, non so fino a che punto, quindi dovresti isolare le pesciole. Controlla i valori assolutamente, i guppy vogliono acqua dura e alcalina. Io metterei anche un po' di sale non iodato in vasca, un cucchiaino ogni 15 litri circa, i guppy gradiscono, disinfetta ed è compatibile anche col blu di metilene.
Il furanol non l'ho mai usato, non saprei.
Dimenticavo, il blu di metilene costa 2-3 euro.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 09:52   #10
claudia ardizzoni
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi....giungo qua per portavi tristi notizie...
una guppolona se l'è schiattata ieri sera...era già messa molto male..-la prima in foto-
sto lottando con la seconda adesso...che sembra essere più recuperabile.Non ha nemmeno perso l'appetito.L'ho isolata in un'altra vaschetta...sta cosa dell'areatore è un pò un problema..ho letto solo stamattina l'indispensabilità di cui parla crilù..oggi dove lo vado a pescare?
potrebbe andare bene, come cosa provvisoria per oggi -aspettando domani- un filtro a zainetto con cascata?genera tante simaptiche bollicine che in un qualche modo ossigena( in minima percentuale rispetto ad un areatore, lo so) l'acqua..
Cmq ormai avevo comprato già da un pò il furanol, per questo vi ho chiesto del medicinale in questione..l'ho già applicato ieri mattina..dura 4 giorni la cura.oggi sarebbe dunque il secondo..speriamo bene..!
Rispondi

Tag
aiuto , favore , immediato
Opzioni
Visualizzazione