Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ALLORA RICAPITOLO ora faccio nuovamente il test completo del'acqua del mio acquario e vi dico ok!
vi dico gh kh e ph dell'acqua del mio acquario!
ok!
nel mio acquario ora ci sono piante felce,anubias.
e un solo scalare grande e rimasto che ha circa 4 anni!!
(come detto ho testato l'acqua del rubinetto di casa mia ed e ph 8,5 gh16 kh 9)
RICAPITOLANDO circa 10 giorni fa avevo l'acquario che andava benissimo,ma mi e venuto in mente di comprare degli sfilacci di torba 2 sacchetti da mettere nel filtro,e aumentare la temperatura dell'acqua a 28 radi,e dare da mangiare agli scalari che avevo erano 4 grandi delle larve di zanzara!!
ED ho fatto anche UN cambio dell'acqua usando 40 lt acqua osmosi e 30 lt acqua del rubinetto con biocondizionatore,e quando ho preso questa torba e fatto tutto,ho comperato anche 6 scalari piccoli,ho un acquario da 280 lt!!
il giorno successivo e morto uno scalare grande dopo 2 giorni morti tutti i sclari che avevo comperato!!
allora il terzo giorno ho deciso di togliere la torba dal filtro,ma nei successivi giorni mi sono morti altri 2 scalari grandi! aLLORA 3 Giorni fa ho fatto un cambio dell'acqua con acqua del rubinetto circa 50 lt acqua rubinetto con biocondizionatore ma lo stesso l'altro ieri mi e morto un altro scalare grande e me ne rimasto solo uno di scalare.
allora ieri ho deciso di comprare i test da un mio amico e ho fatto i test dell'acqua che ora li ripeto e ve li riscrivo in modo da essere corretti in tutto e che potete aiutarmi finalmente!!
QUESTI SONO I VALORI DELL'ACQUA DELL'ACQUARIO TESTATI STASERA,LEGGETE IN PRECEDENZA CIO CHE MI E SUCCESSO E CIO CHE HO FATTO IN QUESTI ULTIMI 2 GIORNI:
GH 14
KH 6
PH 7,6
O2 6 MG/L
NO2 NITRITI 0,3 MG/L
NO3 NITRATI 60 MG/L
NH3 AMMONIACA 0,25 MG/L
TEMPERATURA ACQUA TRA I 25 E 26 GRADI.
QUESTI SONO I VALORI DELL'ACQUA DELL'ACQUARIO TESTATI STASERA,LEGGETE IN PRECEDENZA CIO CHE MI E SUCCESSO E CIO CHE HO FATTO IN QUESTI ULTIMI 2 GIORNI:
GH 14
KH 6
PH 7,6
O2 6 MG/L
NO2 NITRITI 0,3 MG/L
NO3 NITRATI 60 MG/L
NH3 AMMONIACA 0,25 MG/L
TEMPERATURA ACQUA TRA I 25 E 26 GRADI
Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!
Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!
ALLORA RICAPITOLO ora faccio nuovamente il test completo del'acqua del mio acquario e vi dico ok!
vi dico gh kh e ph dell'acqua del mio acquario!
ok!
nel mio acquario ora ci sono piante felce,anubias.
e un solo scalare grande e rimasto che ha circa 4 anni!!
(come detto ho testato l'acqua del rubinetto di casa mia ed e ph 8,5 gh16 kh 9)
RICAPITOLANDO circa 10 giorni fa avevo l'acquario che andava benissimo,ma mi e venuto in mente di comprare degli sfilacci di torba 2 sacchetti da mettere nel filtro,e aumentare la temperatura dell'acqua a 28 radi,e dare da mangiare agli scalari che avevo erano 4 grandi delle larve di zanzara!!
ED ho fatto anche UN cambio dell'acqua usando 40 lt acqua osmosi e 30 lt acqua del rubinetto con biocondizionatore,e quando ho preso questa torba e fatto tutto,ho comperato anche 6 scalari piccoli,ho un acquario da 280 lt!!
il giorno successivo e morto uno scalare grande dopo 2 giorni morti tutti i sclari che avevo comperato!!
allora il terzo giorno ho deciso di togliere la torba dal filtro,ma nei successivi giorni mi sono morti altri 2 scalari grandi! aLLORA 3 Giorni fa ho fatto un cambio dell'acqua con acqua del rubinetto circa 50 lt acqua rubinetto con biocondizionatore ma lo stesso l'altro ieri mi e morto un altro scalare grande e me ne rimasto solo uno di scalare.
allora ieri ho deciso di comprare i test da un mio amico e ho fatto i test dell'acqua che ora li ripeto e ve li riscrivo in modo da essere corretti in tutto e che potete aiutarmi finalmente!!
ECCOTI I VALORI ESATTI CHE HO PRESO STASERA!
GH 14
KH 6
PH 7,6
O2 6 MG/L
NO2 NITRITI 0,3 MG/L
NO3 NITRATI 60 MG/L
NH3 AMMONIACA 0,25 MG/L
TEMPERATURA ACQUA TRA I 25 E 26 GRADI.
ora ti rspondo
Dalle foto sembra che lo scalare abbia le branchie arrossate e' cosi?
perche scrivi nh3 0,25 e' il minimo che il test ti misura?
I nitrati a 60 sono un po' alti fai un cambio e abbassali , pero' di sicuro non ammazzano i pesci.
Dalla seconda foto sembra che la coda dello scalare sia un po' corrosa e' cosi?
questa volta sono proprio quelli!
ma su 280 lt quanta acqua devo cambiare ora!!
e con che tipo di acqua visto che quella del mio rubinetto e ph 8,5 gh16 e kh9!
o devo usare l'acqua del rubinetto piu biocondizionatore?
fatemi sapere vi ringrazio!!
cmq ancora non mi spiego come mai mi sono morti tutti i pesci!!
allora, i conti non tornano. secondo il tuo resoconto sono morti 4 scalari grandi, quindi non dovresti averne più(visto che dici che erano 4 in partenza)
comunque, in tutto hai cambiato 120l d'acqua giusto?40 RO e 80l di rubinetto. questo sicuramente ha fatto alzare le durezze fino ai livelli da te misurati ora.
ancora qualche domanda :
-fino al giorno "della torba" i cambi come li facevi?solo RO?solo rubinetto?miscelate?ma soprattutto ogni QUANTO li facevi?(non spesso per avere nitrati alti )
-i pesci morti avevano qualche sintomo?pensaci...respirazione accelerata, pinne corrose, si sfregavano contro gli arredi, feci lunghe e biancastre, macchie o foruncoli sulla pelle ecc..?
-gli scalari dal tuo negoziante stanno bene(quelli dello stesso gruppo dei 6 che aggiungesti)?
non mi viene in mente altro..ma vedrai che pian piano capiremo cos'è successo!
p.s. riesco a vedere solo la prima foto..
Basho
cmq forse mi saro sbagliato ma mi e rimasto uno scalare solo che ha oltre 3 anni! gli altri scalari tutti morti sia quei 3 grandi che avevo sia quei 6 del negoziante.
prima mi sono morti quei 6 del negoziante poi quei 3 grandi che avevo mi e rimasto solo uno grande!
si totale ho cambiato 110 lt di acuqa,la prima volta 40 lt di osmosi mischiata con 30 lt di rubinetto cn biocondizionatore,la seconda volta visto che mi erano morti gia quasi tutti gli scalari ho deciso di cambiare altri 40 lt di rubinetto con biocondizionatore e il giorno seguente mi e morto un altro scalare grande e me ne rimasto comuqnue uno solo grande e mi trovo i valori dell'acqua scritti in precedenza!
i pesci morti non avevano nessun segno strano stavano tutti bene,i piccoli che avevo comprato stavano bene ne ho trovati solo 2 morti gli altri non li ho proprio trovati,quei grandi lo stesso stavano bene solo uno ho notato che era diventato un occhio bianco come se fosse diventato cieco e poi e morto.
fino al giorno che ho messo la torba facevo cambi ogni mese con acqua del rubinetto ,mediamente cambiavo tra i 30 e 40 lt di acqua e usavo acqua del rubinetto mischiandola con biocondizionatore, e andava sempre tutto bene,pensa che gli scalari avevano tutti intorno ai 2 anni,solo quelllo che mi erimasto era il piu grande e ha intorno ai 3 o 4 anni!
il fatto e che solo 2 giorni fa ho comperato i tes da un mio amico e fatto i test in precedenza tipo fino a 2 mesi fa andavo al negoziante per fare i test e risultavano sempre in condizioni discrete l'acqua mi diceva avevo acqua nell'acquario dura ma andava bene comunque.
ma mi domando cosa puo essere successo e ora cosa e come dovrei fare per endere l'acqua buona per prendere altri scalari visti i valori della mia acqua!!