AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   QUESTI SONO I MIEI VALORI DELL'ACQUA PER allevare scalari! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199569)

francesco77 31-05-2009 19:49

QUESTI SONO I MIEI VALORI DELL'ACQUA PER allevare scalari!

alloea una settimana fa av evo intenzione di far riprodurre i miei 4 scalari grandi e un mio conoscente mi ha suggerito di aumentare la temparatura dell'acqua circa 28 gradi,poi mettere la torba nel filtro e dare da mangiare larve dizanzara e sopratutto fare un cambio dell'acqua il mio acquario e 280 lt ho cambiato 40 lt acqua osmosi e 3 lt acqua rubinetto con biocondizionatore!!
tutto fatto come descritto.
ed ho comprato anche 6 scalari piccoli taglia piccola!
il giorno dopo tutti e 6 scalari piccoli morti.allora dopo solo 3 giorni ho toltto la torba dal filtro.
ma poi lo stesso dopo 2 giorni mi sono morti 2 scalari grandi poi in successione 2 squaletti 1 pulisci fondo etc..
allora ieri ho deciso di fare un cambio dell'acqua ho messo 40 lt acqua rubinetto con biocondizionatore.
e stamane ho trovato un altro sclare grande morto insomma mi e rimasto un solo scalare.
allora oggi ho comprato la valigetta con i test e lo fatto ecco.
i valori sono:PH 8.5
NO2 NITRITI tra <0.3mg/L e 0,3mg/L
NO3 nitrati tra 50/100 mg/L
GH tra 0 e 1
KH tra 0 e 1
NH3 AMMONIACA 0
O2 OSSIGGENO 5MG/L
ED ORA LA TEMPERATURA DELL'AC QUARIO STA INTORNO AI 26 GRADI.
fammi sapere.

|GIAK| 31-05-2009 20:07

francesco77, i valori di durezza che hai sono troppo troppo troppo bassi, mi fanno pensare al fatto che hai usato sempre solo acqua d'osmosi (o quasi) e questa non è adatta alla vita...

con una durezza cosi bassa e la torba (e se l'hai ) la co2 o anche senza nulla il rischio di forti oscillazioni di ph non è più un rischio ma una certezza... questa potrebbe essere la causa di questa strage... associandoci anche no3 molto alti direi il mistero è svelato... sono sempre più convinto di cio anche dal risultato di ph che hai avuto, troppo alto... ma con il kh cosi basso basta agitare la superfice dell'acqua oppure tenerla molto ferma per cambiare radicalmente la situazione di ph... davi far salire la durezza, magari facendo un bel cambio d'acqua cosi da abbassare anche gli no3... ;-)

francesco77 31-05-2009 20:13

datemi dei suggerimenti utili per allevare gli scalari!
perche ora vorrei normalizzare tutto e prendere altri sclari!
ma ora cosa devo fare?? che acqua devo usare avendo questi valori!
ho provato ad analizzare direttamente l'acqua del rubinetto di casa mia mi da lo stesso ph che mi da nell'acqua dell'acquario cioe 8,5!!
cosa devo fare ora per normalizzarei valori!!'??

milly 31-05-2009 20:14

francesco77, perchè hai preso 6 scalari piccoli? Dei 4 adulti che avevi già conosci il sesso?

francesco77 31-05-2009 21:17

era per avere altri scalari!

era per avere altri scalari nell'acquario!
ma ora vedendo i valori che ho mi dite come e cosa devo fare??

Paolo Piccinelli 31-05-2009 21:21

francesco77, cminciamo a parlare della vasca e della popolazione che è rimasta dentro.

se vuoi i valori ideali per allevare scalari, nel mio profilo trovi indicazioni utili ;-)

francesco77 31-05-2009 21:23

e rimasto un solo scalare dentro la vasca ora come ora!
e felce e anubias e basta!!
e come faccio a regolarizzare i valori dell'acqua ora??
si ma secondo quello che ho scritto gia ieri ho fatto un cambio con acqua di rubinetto con biocondizionatore circa 40 lt!!
ma ne devo cambiare altra sempre con acqua di rubinetto??
e o analizzato solo l'acqua di rubinetto e mi da ph 8,5!!
come devo normalizzare i valori per introdurci altri scalari ora??
acqua di rubinetto con o senza biocondizionatore??

mcolaciuri 01-06-2009 11:41

Se usi acqua di rubinetto devi usare sempre un biocondizionatore, se usi acqua ad osmosi per i cambi d'acqua devi reintegrare dei sali, l'acqua ad osmosi non puoi inserirla direttamente in acquario causeresti uno sbalzo enorme di tutti i valori (ph, kh, gh). L'acqua ad osmosi pura va aggiunta solo per i rabbocchi in caso di evaporazione. :-)

Aredhel 01-06-2009 12:06

francesco77, calma! ;-)
dovresti testare la durezza dell'acqua di rubinetto

francesco77 01-06-2009 12:41

l'acqua del rubinetto ha il ph8,5!

ho analizzato l'acqua del rubinetto risulta ph 8,5
ditemi cosa devo fare??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.